dall’UniUrb

dall’UniUrb

Economy of Francesco”: Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia.

  • Mercoledì 19 aprile nell’Aula Magna di Uniurb “Economia, etica e religione” –

In programma mercoledì 19 aprile alle 17,00 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Urbino, in via Saffi 2, nell’ambito del ciclo di conferenze “Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze”, l’incontro dal titolo “Economia, etica e religione. Alle radici della pratica economica”. La conferenza sarà un’occasione per far conoscere meglio al pubblico e agli studenti dell’Ateneo l’economia civile e la realtà del movimento “Economy of Francesco”, fortemente voluto e promosso da Papa Francesco per il rinnovamento etico e spirituale del sistema economico, attraverso la sensibilità e l’impegno delle giovani generazioni.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Prof. Giorgio Calcagnini, l’incontro si aprirà con quelli delle Prof.sse Mara Del Baldo ed Elisabetta Righini, docenti dell’Ateneo Urbinate, in rappresentanza del Comitato Scientifico dell’iniziativa. Nell’occasione saranno presentate alcune clip dall’opera “I dimenticati”, creata appositamente per l’educazione finanziaria sui temi del sociale business, del microcredito e dell’economia civile, sociale, sostenibile e spirituale, composta dal M. Stefano Bartolucci su libretto di Elisabetta Righini e Felicia Bongiovanni e recentemente rappresentata con grande successo in vari teatri delle Marche e della Romagna.

Al centro dell’incontro saranno le relazioni del noto economista Luigino Bruni, fra i più illustri esponenti dell’economia civile (sul tema “Capitalismo meridiano alle radici dello spirito mercantile tra religione e profitto”) e di Fra Andrea Ricatti (“The Economy With Francesco”).

Il Prof. Luigino Bruni, è economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, e si è da sempre interessato anche di filosofia. Presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”. È presidente della Scuola di Economia Civile.

Andrea Ricatti è un frate minore della provincia religiosa delle Marche, attualmente presso il convento di Valleremita di Fabriano (Ancona) dove si occupa di pastorale giovanile. Laureato in “Banca, finanza aziendale e mercati finanziari” presso l’Università di Pisa con una tesi sul microcredito, si occupa di economia francescana e in particolare del pensiero economico francescano e dei Monti di Pietà. Membro dell’Economy of Francesco sin dall’origine, nel 2020 ha collaborato alla realizzazione, con il villaggio Work and Care, della mini-enciclica dei giovani “La grazia di lavorare” sul tema del lavoro nell’esperienza francescana. Curatore della rubrica“ dedicata ai temi dell’economia francescana per la rivista La Marca francescana.

Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Giuseppe Travaglini professore ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia Società Politica (DESP), di cui è il Direttore. Insegna Macroeconomia ed Economia e Politica dei Mercati Finanziari. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i temi della crescita economica, della teoria dell’investimento, dell’occupazione, della finanza e del progresso tecnologico. É autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche, nazionali e internazionali, di libri e saggistica.

Le sfide dell’oggi e il futuro dell’economia. Dialoghi, esperienze e testimonianze” è un’iniziativa volta a promuovere la conoscenza e la diffusione dei temi dell’economia civile, della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità sociale ed ambientale, promossa dalle Arcidiocesi di Pesaro e di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Biesse Group, Confindustria Pesaro Urbino, Riviera Banca, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro e dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Pesaro Urbino.

Il Comitato organizzatore è composto da professionisti e rappresentanti del mondo dell’impresa e della finanza dell’area pesarese particolarmente sensibili verso questi temi, e precisamente da Gianluca Conti, Maurizio Gennari, Salvatore Giordano, Alessandra Parpajola e Gianluigi Storti, ed è affiancato dal Comitato scientifico, formato da Andrea Calef (University of East Anglia), Mara Del Baldo (Universita’ di Urbino, DESP), Alessio Giorgetti (Universita’ Politecnica delle Marche) Elisabetta Righini (Universita’ di Urbino, Digiur) ed Elena Viganó (Universita’ di Urbino, DESP)

La partecipazione all’evento in presenza dà diritto a crediti formativi.

Per maggiori informazioni: sfidefuturo@gmail.com Per registrarsi bit.ly/sfidefuturo22

Il ciclo “Cine CUG” organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Urbino, propone mercoledì 19 aprile alle 20,45, nella consueta sede del Cinema Nuova Luce di Urbino, la proiezione a ingresso gratuito del film “Artemisia Gentileschi” di J. River (2016).


Nel 1618, a 23 anni, Artemisia Gentileschi fu la prima donna a essere ammessa in un’Accademia di disegno, che le aprì una carriera internazionale entrando in contatto con maestri come Caravaggio. Il docufilm ne ripercorre la vita, che l’ha resa simbolo del femminismo mondiale per il suo carattere e la strenua difesa della propria dignità professionale. La fama di Artemisia è infatti dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia superò il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, dallo scandalo riuscì a riscattarsi come donna e come artista, realizzando capolavori di grande intensità e valore.

In allegato il ciclo di CineCUG
Uni Urbino – Il 20 aprile a Villa Caprile l’incontro “Biofilia e gaia: due ipotesi per una Ecologia Affettiva”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com