Università di Macerata, nuove intese con l’Ateneo Maputo di Mozambico

Università di Macerata, nuove intese con l’Ateneo Maputo di Mozambico

Ieri l’incontro tra i rettori John McCourt e Severino Ngoenha, in città per un ciclo di lezioni di filosofia politica. 

 

Il rettore dell’Università di Macerata John McCourt ha incontrato ieri Severino Ngoenha, rettore dell’Università di Maputo in Mozambico. Il docente, specialista di filosofia politica ed ecologica, è in questi giorni in città per tenere una serie di lezioni e conferenze organizzate da Roberto Mancini, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e docente di filosofia teoretica.

“E’ stato un incontro molto cordiale – commenta McCourt -. Abbiamo preso l’impegno di una futura collaborazione fra le due università dentro la cornice dell’Erasmus+”.

Come omaggio il rettore ha consegnato al collega dell’Università di Maputo tre numeri della collana “Prolusioni” della casa editrice universitaria Eum che propongono discorsi pubblici tenuti in ambito accademico e finora inediti di personaggi come Marie Curie, Alexander Fleming e Winston Churchill.

Pnrr, un master per esperti pubblici in gestione dei fondi nazionale ed europei. 

Una proposta formativa degli atenei di Macerata e Camerino con il sostegno della Fondazione Carima. Riduzioni del 50% per i dipendenti pubblici della Provincia di Macerata. 

E’ stato pubblicato il bando per l’accesso alla prima edizione del Master interateneo di primo livello in “Esperto in programmazione, valutazione e gestione degli investimenti pubblici e manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione”, promosso dalle Università di Camerino, Scuola di Architettura e design, e Macerata, Dipartimento di Economia e diritto, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e con il patrocinio dell’Anci.

Si tratta di un’opportunità per giovani laureati e dipendenti pubblici che – con una formazione specifica e di alto profilo quale quella offerta dal Master, potranno essere coinvolti nei complessi progetti connessi alla ricostruzione post-sisma e all’attuazione del Pnrr/Fondo complementare. Il corso ha una durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno complessivo. Il numero massimo dei posti disponibili è 30.

Per i funzionari pubblici delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Macerata, massimo 15 partecipanti, è prevista una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione, pari a € 2.500. Il bando scade il 23 aprile. Per maggiori informazioni: www.unimc.it/master-gestione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com