dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 5 aprile 2023  14:42

Incontro in Regione per presentare la XII edizione della Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza, il 21 e 22 aprile a Fabriano

Si è tenuto questa mattina nella sede regionale un incontro con l’assessore alla Cultura, Chiara Biondi, per presentare il programma ufficiale della XII edizione della ‘Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza’ che si svolgerà tra il 20 e il 23 aprile 2023 per la prima volta in due città: a Foligno e, il 21 e 22 aprile, a Fabriano. Le due città sono unite dagli Appennini, dall’opera di Gentile da Fabriano e dalla storia della produzione della carta. Il programma, frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Associazione di volontariato di 24 scuole umbre e del Rotary Club di Fabriano, prevede una serie di appuntamenti e incontri con relatori di rilievo sul tema ‘Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali’.

“Un evento dal contenuto di grande valore centrato su ‘Virtute e Canoscenza’, omaggio a Dante e al desiderio umano di ampliare gli orizzonti del sapere: un messaggio quanto mai attuale e necessario in questo momento storico che stiamo attraversando, occasione anche per creare un momento altamente educativo nel confronto con le scuole e i giovani, che sono il cuore pulsante della Festa, ai quali rivolgiamo massima attenzione” è la riflessione di Chiara Biondi.

E’ l’incontro tra due città per una occasione importante su temi scientifici, per l’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni. Il programma della prossima edizione, illustrato da Pierluigi Mingarelli direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali e Maurizio Renzini presidente del comitato organizzatore, prevede conferenze rivolte al pubblico di tutte le età e il coinvolgimento attivo degli studenti, che spaziano su tematiche come le grandi crisi globali e i cambiamenti climatici, il ruolo della Scienza, ChatGPT, l’intelligenza artificiale, il mondo del Metaverso, la salute. Si svolgeranno laboratori e diversi percorsi culturali, realizzati da Associazioni, Scuole e altri soggetti del territorio. Tutte le attività saranno ad ingresso libero.

 

Info: www.festascienzafilosofia.it

 

 

mercoledì 5 aprile 2023  14:25

Borse lavoro, la Giunta approva le Linee guida 2023-2025

Borse lavoro, la Giunta approva le Linee guida 2023-2025

 

La Regione Marche metterà a disposizione 13.400.000 euro per l’assegnazione di Borse lavoro, con risorse provenienti dal PR Marche FSE + 2021/2027. La Giunta ha approvato le linee guida per l’attuazione dell’intervento.

“Intendiamo sostenere e aggiornare le competenze professionali di persone attualmente disoccupate, che non possono accedere ad ammortizzatori sociali e che si trovano fuori dal mercato del lavoro – dichiara il presidente della Giunta, Francesco Acquaroli – così che possono avere la possibilità di svolgere un progetto di borsa lavoro per accrescerne le possibilità occupazionali. Un percorso formativo in cui i Centri per l’Impiego regionali assumono un ruolo strategico e di governance”.

“Si tratta di una misura di politica attiva del lavoro – spiega l’assessore regionale Stefano Aguzzi – con cui la Regione Marche si impegna a mantenere vivo e competitivo il mercato del lavoro locale e al tempo stesso a svolgere, attraverso l’azione dei Centri per l’Impiego, un ruolo centrale e significativo nell’attività diretta a far fronte al disallineamento fra domanda/offerta”.

“Come già si è visto dalle esperienze passate – continua Aguzzi – la borsa lavoro è un importante strumento di qualificazione e riqualificazione professionale per l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro”. Come emerso dall’ultimo monitoraggio effettuato dall’Osservatorio del Mercato del lavoro regionale (gennaio 2023), il tasso di inserimento lavorativo post borsa risulta superiore al 33%.

I soggetti che possono presentare domanda per l’attivazione della “Borsa lavoro” sono i disoccupati con un’età compresa tra 18 e 65 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego, residenti nella Regione Marche.
Le Borse Lavoro che si intendono assegnare con la programmazione di questo intervento, saranno rivolte ai disoccupati che hanno assolto all’obbligo formativo (bassa scolarizzazione), a rischio di inattività e disoccupazione di lunga durata, non percettori di ammortizzatori quali Naspi e Dis-coll, che si caratterizzano per maggiore inattività, e minore occupabilità e che spesso non possono beneficiare degli incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale.

La Borsa lavoro si realizza attraverso lo svolgimento da parte del disoccupato di un progetto formativo presso un’impresa o datore di lavoro privato della durata di otto mesi. Il destinatario assegnatario della borsa lavoro maturerà il diritto a percepire una indennità mensile pari ad euro 800,00 al lordo di eventuali ritenute di legge, nei limiti di un importo complessivo erogabile non superiore a euro 6.400,00 per ciascun soggetto.

L’intervento di assegnazione delle Borse lavoro si attuerà attraverso la pubblicazione di un Avviso Pubblico pluriennale con procedura valutativa a sportello da parte del Dirigente del Settore Servizi per l’impiego e politiche del lavoro. Nell’Avviso attuativo saranno calendarizzate le finestre per la presentazione dei progetti per le annualità 2023-2024-2025 garantendo per ogni anno le rispettive risorse.

mercoledì 5 aprile 2023  12:18

La Giunta approva la proposta di Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027

La Giunta approva la proposta di Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027

 

Qualità e orientamento al mercato, sostenibilità, innovazione e conoscenza, giovani e semplificazione. Sono i cinque concetti chiave attorno a cui ruota la strategia del Complemento di Programmazione per lo Sviluppo Rurale delle Marche 2023-27, proposto dalla Giunta al Consiglio regionale.
Il CSR Marche rappresenta la visione strategica della Regione Marche per lo sviluppo rurale in coerenza con il contenuto del PSP Italia (Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune-PAC 2023-2027). Il budget assegnato alla regione Marche è pari 390,8 milioni di euro di spesa pubblica.
Il PSP 2023-27 dell’Italia affida alle Autorità di gestione regionali la responsabilità della gestione degli interventi di sviluppo rurale che sono costruiti come “interventi nazionali con specifiche regionali”, stabilite da ciascuna Regione in base alle peculiarità del proprio contesto.
“Per la determinazione di queste specificità – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Andrea Maria Antonini – è stato attivato un percorso condiviso attraverso una serie di eventi di confronto e ascolto diretto delle imprese e delle realtà locali su tutto il territorio marchigiano, di incontri realizzati nell’ambito dell’Osservatorio regionale per le politiche agricole e lo sviluppo rurale e di riunioni del tavolo politico strategico, organismo di confronto tra assessorato all’Agricoltura e organizzazioni di rappresentanza del settore agricolo sulle scelte di programmazione. A conclusione di tale percorso si sono individuate le esigenze prioritarie per la nostra regione, l’elenco degli interventi da attivare, le relative risorse finanziarie da assegnare”.
Il documento prevede l’attivazione di 38 interventi di sviluppo rurale di cui 10 interventi che includono impegni in materia di ambiente e di clima, come il sostegno al biologico, al benessere animale, alla tutela della biodiversità agricola e forestale, destinandovi complessivamente il 35% delle risorse. A questi si aggiunge l’intervento che prevede l’erogazione di indennità alle aziende agricole delle aree montane, cui è dedicato circa l’11% del budget.
Vengono inoltre previsti 12 interventi a sostegno degli investimenti, in particolare per la competitività del settore agricolo, agroalimentare e forestale ma anche investimenti nelle infrastrutture irrigue, per la migliore efficienza nell’uso dell’acqua, ed investimenti per la prevenzione degli incendi, cui è destinato complessivamente oltre il 34% delle risorse. Si finanzia anche l’insediamento in agricoltura di giovani e l’avvio di nuove imprese rurali: a questi 2 interventi è dedicato il 3,5% del budget ma i giovani agricoltori possono anche accedere con condizioni preferenziali ai contributi per gli investimenti.
Altri sette interventi riguardano temi quali il sostegno alle filiere, all’innovazione, alla certificazione e promozione dei prodotti di qualità e all’approccio di sviluppo locale LEADER per un budget complessivo pari al 10,4% del totale.
Al sistema della conoscenza, ossia al supporto alla formazione, alla consulenza, alla diffusione dell’informazione è destinato il 3,5% della dotazione. Infine all’assistenza tecnica del programma si destina il 2% del budget.
“Con il nuovo CSR 2023-27- dice Antonini – speriamo di riuscire a sostenere efficacemente le nostre imprese e tutto il mondo rurale marchigiano, accompagnandolo in un percorso che coniughi produttività e sostenibilità e valorizzando la qualità delle nostre produzioni e il capitale storico-culturale e ambientale del nostro territorio”.
Nel corso della seduta di Giunta sono state apportate anche alcune modifiche ritenute necessarie al PSR Marche 2014-2022. “Questo – ha detto Antonini – per rendere il programma più efficace e più rispondente alle esigenze del contesto regionale”.
La prima riguarda l’incremento dei premi concessi alle aziende agricole per remunerare gli impegni che assumono a favore dell’ambiente, tra cui quello di coltivare con metodo biologico.
“Al contempo – prosegue Antonini – sarà aumentata la dotazione finanziaria per l’agricoltura biologica con un importo pari a 28 milioni di euro, per le zone montane con 18,5 milioni di euro e per il benessere animale con 3 milioni di euro, al fine di garantire il finanziamento di tutte le aziende agricole che faranno richiesta alla Regione”.
Altra importante modifica al PSR riguarda l’investimento per il miglioramento delle infrastrutture irrigue, linea prevista anche dal CSR. Saranno destinate risorse aggiuntive pari a 20 milioni di euro volti alla riduzione dei consumi idrici e ad una maggiore efficienza complessiva nell’utilizzo dell’acqua.

 

mercoledì 5 aprile 2023  11:14

PNRR – progetto 1000 esperti – Incontro pubblico del 13 Aprile 2023 – UNIVPM Facoltà di Economia “G.Fuà” – Orario 10.00-13.00

PNRR - progetto 1000 esperti - Incontro pubblico del 13 Aprile 2023 - UNIVPM Facoltà di Economia “G.Fuà” - Orario 10.00-13.00

 

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che – coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM – vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti.
I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • Avv. Gaia Brusciotti (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Ascoli);
  • Avv. Rosalba Cori (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla Provincia di Macerata);
  • Avv. Andrea Filippini (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Pesaro);
  • Avv. Maura Gentile (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnata alla SUAM);
  • Avv. Giuseppe Imbergamo (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Fermo);
  • Avv. Francesco Mascia (da dicembre 2022 a maggio 2023 assegnato alla Provincia di Ancona).

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche, e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione degli appalti pubblici.
Per giungere a questo importante risultato – che serve anche per la corretta e spedita spendita dei fondi stanziati con il PNRR e con il PNC – gli Esperti stanno svolgendo su richiesta e previo appuntamento consulenze legali agli Enti, a valere sui predetti fondi PNRR già stanziati, su specifici quesiti giuridici che interessano il mondo delle gare pubbliche.
La prenotazione degli appuntamenti avviene tramite il sito web ProcediMarche al seguente link: http://procedimenti.regione.marche.it/.
Oltre a questa attività, gli Esperti provvederanno a redigere, nel corso dell’incarico, apposita documentazione utile per facilitare il compito dei RUP delle singole Stazioni appaltanti; un vero e proprio “kit di gara”, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali.
Il suddetto materiale verrà messo a disposizione del personale delle Stazioni appaltanti marchigiane all’interno della piattaforma https://procedimenti.regione.marche.it al fine di consentire un’immediata consultazione.
In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo, si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle questioni operative e interpretative
Al fine di agevolare la conoscenza degli Esperti e delle loro competenze, la scrivente Direzione organizzerà nei prossimi mesi, a partire da gennaio, incontri informativi mirati presso ogni Provincia.
Il settimo incontro si terrà il giorno 13 aprile 2023 – presso l’Aula T36 della Facoltà di Economia”G.Fuà”dell’Università Politecnica delle Marche – Piazza Raffaele Martelli 8– Ancona dalle ore 10.00 alle ore 13.00. L’incontro è riservato alla trattazione degli appalti inerenti l’ambito universitario.

mercoledì 5 aprile 2023  10:11

Bando per interventi di ripristino delle infrastrutture interaziendali connesse all’attività agricola danneggiate dalle piogge alluvionali del 15 e 16 settembre 2022

Bando per interventi di ripristino delle infrastrutture interaziendali connesse all’attività agricola danneggiate dalle piogge alluvionali del 15 e 16 settembre 2022

 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche faunistico venatorie – SDA AP/FM n. 151 del 04/04/2023 è stato approvato, sulla base di quanto disposto dalla DGR n. 359/2023, ai sensi dell’art. 5 comma 6 del D.lgs. 102/2004 e ss. mm e ii. il bando di aiuto per i danni occorsi alle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica, danneggiate dalle piogge alluvionali del 15 e 16 settembre 2022 in alcuni comuni del territorio regionale.

I destinatari dell’aiuto sono i Comuni e il Consorzio di Bonifica delle Marche.

Le domande di sostegno possono essere presentate attraverso il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 06 aprile 2023 fino al giorno 02 maggio 2023, ore 23.59, termine perentorio

Per maggiori informazioni consultare la sezione del Bando (ID 6871)

mercoledì 5 aprile 2023  10:10
Bando per aiuti alle imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali dei giorni 15 e 16 settembre 2022 sul territorio regionale

 

Con Decreto del Dirigente del Settore Forestazione e Politiche faunistico venatorie – SDA AP/FM n. 147 del 03/04/2023 è stato approvato, sulla base di quanto disposto dalla DGR n. 359/2023, ai sensi dell’art. 5 comma 3 del D.lgs. 102/2004 e ss. mm. e ii. il bando di aiuto per i danni occorsi alle strutture aziendali ed alle scorte delle imprese agricole danneggiate dalle piogge alluvionali del 15 e 16 settembre 2022 in alcuni comuni del territorio regionale.

I destinatari dell’aiuto sono le imprese agricole o cooperative che svolgono attività di produzione agricola, danneggiate dall’evento.

Le domande di sostegno possono essere presentate attraverso il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 04 aprile 2023 fino al giorno 02 maggio 2023, ore 23.59, termine perentorio.

Per maggiori informazioni consultare la sezione del Bando (ID 6863)

 

mercoledì 5 aprile 2023  14:28

Bando Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di metodi di produzione biologica” – Annualità 2023

Bando Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di metodi di produzione biologica” - Annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 209 del 05 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 408 del 27/03/2023, il bando annualità 2023 della Sottomisura 11.2 “Pagamenti per il mantenimento di metodi di produzione biologica” – Annualità 2023.

I destinatari del bando sono gli Agricoltori singoli o associati in attività, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013.

Le domande possono essere presentate su SIAN a partire dal giorno 07/04/2023 fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6876)

mercoledì 5 aprile 2023  14:27

Bando Sottomisura 10.1 D) Az 1) Conservazione patrimonio genetico regionale di origine animale” e Sottomisura 10.1 D) Az 2) “Conservazione patrimonio genetico regionale di origine vegetale” – annualità 2023

Bando Sottomisura 10.1 D) Az 1) Conservazione patrimonio genetico regionale di origine animale” e Sottomisura 10.1 D) Az 2) “Conservazione patrimonio genetico regionale di origine vegetale” - annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 210 del 05 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 408/2023, il bando annualità 2023 della sottomisura 10.1 D) Azione 1) “Conservazione del patrimonio genetico regionale di origine animale” e della sottomisura 10.1 D) Azione 2) “Conservazione del patrimonio genetico regionale di origine vegetale”.

Entrambi i bandi sono a condizione che le relative modifiche del PSR vengano approvate da parte dei competenti servizi comunitari e dal Consiglio Regionale.

Le domande possono essere presentate su SIAN a partire dal giorno 07/04/2023 fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6877)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com