Scrittura e Benessere Psicofisico

Scrittura e Benessere Psicofisico

Sono approdati nuovamente in terra di Puglia i CAFFE’ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA che celebrano l’arte, la letteratura e la musica nelle più importanti città italiane ed Europee sia nei locali storici che in quelli contemporanei che abbiano una vocazione culturale. Antonio Lera, Presidente dell’Associazione AGAPE (Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa che ha come motto UNITI PER LA PACE NEL RISPETTO DI OGNI DIVERSITÀ), battezza oltre la sede Tarantina dei Caffè letterari dove hanno fatto ritorno, le nuove sedi nelle città di Brindisi e Foggia all’insegna del “Tra L’Essere e L’Apparire – Il Tempo E La Bellezza”, DALL’AMORE DI SE’ ALL’AMORE PER GLI ALTRI.

Nella mattinata del 29 nella magnifica location del BASTIONE SAN GIACOMO di Brindisi, il Convegno SCRITTURA E BENESSERE PSICOFISICO: UNA TERAPIA COMPLEMENTARE moderato dal Prof. ANTONIO LERA, ha visto come relatori gli scrittori: NICOLA BERGAMASCHI, SIMONA ADIVÍNCULA, MARGHERITA BONFILIO, ANNAMARIA CITINO, che hanno affrontato il tema della scrittura come strumento terapeutico. La poesia per Lera rappresenta uno strumento privilegiato di grande utilità sociale che attraverso la sua tipica straordinaria forza comunicativa ci consente di rallentare, di prendere fiato, guardare le cose da un’altra prospettiva, sviluppare nuove idee. Essa ha il compito di tirarci fuori dalle trappole e pene della quotidianità, senza tuttavia anestetizzarci o alienarci dalla realtà, ma bensì riconducendoci alla nostra essenza, per quell’effetto di sospensione e diradamento dei pensieri affollanti la nostra mente che appesantiscono il vivere. Se dovessimo dunque assimilare ad una parte del corpo la poesia dovremmo dire senz’altro lo scheletro, ovvero la struttura portante della nostra umanità. La poesia, rappresentata da un castello di parole custodisce le nostre emozioni ed arriva con certezza alla massima capacità di dialogo ed espressione in termini sociali. Le conclusioni del dibattito sono state che la poesia è il nostro pane quotidiano ed è il nutrimento più ghiotto per la nostra essenza ed è alla base del costruire una nuova visione della pace basata sui seguenti valori: rispetto, libertà, giustizia, solidarietà, tolleranza, passando dalla dimensione dell’Io alla dimensione del Noi, suggerente l’unità essere-apparire come il vero traguardo esistenziale che scongiura di rimanere intrappolati nel campo dell’avere/mostrare o “dell’apparire avendo” e che blinda il tempo esistenziale in relazione all’unità e non all’unicità della natura umana nella dimensione del NOI, verso una globalità d’intenti e di pace nel pianeta, una sorta di Pronto Soccorso non solo poetico, dove versi, opere pittoriche, etc., divengano bastioni contro la perdita del piacere dell’essere e il dilagare della retrocultura dell’Apparire.

In serata poi, si è svolto l’Aperitivo letterario dedicato alla scrittura nel cuore di Taranto, ospitata dal CAFFÈ LETTERARIO “CIBO PER LA MENTE” in via Duomo 137, in una splendida cornice tra le vecchie mura dei palazzi storici, si sono incontrati confrontandosi docenti, scrittori e poeti nostrani e non con le loro opere: NICOLA BERGAMASCHI (Editore), SIMONA ADIVINCULA (Scrittrice), DANIELA LENTI (Scrittrice), LILLI DE SIATI (Scrittrice), ANNA VOZZA (Scrittrice), ed hanno partecipato in collegamento streaming: VITTORIA LEONE (Docente di Lettere Classiche), ANTONELLA MONACO (Scrittrice), UGO BELLOLI (Scrittore). Si è parlato di scrittura, pittura, poesia. Evento svoltosi soprattutto grazie alle sinergie di Antonio Lera scrittore e critico letterario e coordinato localmente dalla pittrice Rosaria Piccione.

A concludere il trittico Pugliese del FESTIVAL POESIA ARTE AMBIENTE SPORT E VITA, il 30 Aprile 2023 alle ore 18:00, i CAFFÈ LETTERARI D’ ITALIA E D’ EUROPA hanno fanno tappa a Foggia al CARLITO’S BISTRÓ situato in Piazza Federico II, dove hanno ricevuto la superba accoglienza dei curatori VINCENZO ACQUAVIVA e MARIA PEZZANO. ANTONIO LERA, Presidente dell’Associazione AGAPE CAFFÈ LETTERATI D’ITALIA E D’ EUROPA, ha ribadito in maniera chiara il messaggio “Uniti per la pace nel rispetto di ogni Diversità“, nel presentare i partecipanti all’evento: SIMONA ADIVÍNCULA autrice di moltissimi libri; lei ci sostiene e motiva nel raggiungimento dei nostri sogni attraverso uno dei suoi bellissimi libri “Ovunque Amore”, L’Editore NICOLA BERGAMASCHI, che cura e produce i testi con molto amore della sua casa editrice We, la giovane scrittrice CATERINA MADDA che crede fortemente alla cultura e diffonde la propria poetica. Altri artisti in collegamento hanno fatto parte dell’ evento: MARGHERITA BONFILO Scrittrice, ANNAMARIA CITINO Scrittrice, NINO ORIOLO Pittore. Collegamenti in streaming con molte altre parti del mondo come il Brasile. Un momento molto profondo che ha abbraccia le varie parti del mondo attraverso L’unicità del Noi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com