‘Robespierre’, capolavoro di Giovanni Prosperi, apre ‘Poesia Capitale’

‘Robespierre’, capolavoro di Giovanni Prosperi, apre ‘Poesia Capitale’
ROMA – Sabato 1, ore 21.00, Teatro Casaletto (via del Casaletto 691), ingresso libero al capolavoro di Giovanni Prosperi: “Robespierre”, che il poeta scrisse 25 anni or sono per la voce di Maurizio Boldrini. Inizia così la tre giorni denominata “Poesia Capitale” ricca di stimoli dimostrativi e spettacolari per le sorti dell’estetica dell’arte.

Nel primo appuntamento “Sul Robespierre” con Maurizio Boldrini e la notazione del poeta Giampaolo Vincenzi viene presentato il cofanetto dedicato all’opera, realizzato con il contributo del Comune di Macerata e comprendente le registrazioni da vivo effettuate a Macerata nel 2008 e a Potenza Picena nel 2019, esemplari non solo per la straordinaria bellezza interpretativa, ma anche e soprattutto per come possa evolvere il processo creativo. Il cofanetto contiene anche la riproduzione del manoscritto dell’opera del poeta nato ad Ancona nel 1956 e  morto esattamente due anni fa a Roma. Nel contesto della serata il “Robespierre” sarà esempio introduttivo alla “drammaturgia a scalare” che muove il suo criterio operativo dal prototipo vocale di Carmelo Bene e dal prototipo in forma di scrittura proprio di Giovanni Prosperi e conduce ai nuovi materiali scenici messi a punto in quaranta anni di esperienza dal Minimo Teatro. In questo senso durante la serata saranno dimostrative le letture a cura di Serenella Marano, Roberto Morbidelli, Monica Scalcon, Federico Vergni, Leonardo Zura.
Il programma proseguirà domenica 2 luglio ore 18.00, sempre al Teatro Casaletto con lo spettacolo esemplare della drammaturgia a scalare dal titolo  “Poesia capitale”, testi Ingegneria Umanistica, direzione Maurizio Boldrini, in scena Maurizio Angeletti, Francesca Cipriani, Fulvia Criscuoli, Giuseppe Faggiolati, Gianmarco Giorgi, Serenella Marano, Chiara Marresi, Elisa Patrizi, Brigida Pelagatti, Monica Scalcon, Manuela Tesei. Documentazione audiovisiva: Luciano Serini.
Lunedì 3 luglio, presso lo Spazio 88 di via Campanella 36, alle ore 18.00, Ivana Rinaldi e Maurizio Boldrini ricordano il poeta Giovanni Prosperi con memorie e letture sotto il titolo “Ti dedico una bellissima poesia. Se non ti piace te ne scrivo un’altra.”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com