dalla Città

dalla Città

Riserva Naturale Sentina, tutte le regole per godere degli spazi

 

 

Il periodo estivo è quello più delicato per la Riserva Naturale Sentina anche per via della maggiore frequenza di visitatori. È dunque importante che tutti siano consapevoli che una fruizione sostenibile della Riserva passa soprattutto attraverso il rispetto di alcune regole volte a preservare l’integrità degli ambienti, della fauna e della flora.
Tra le disposizioni poste a tutela della Riserva Natura Sentina, si evidenzia il divieto di accedere e transitare lungo tutta la fascia a tutela integrale, con la sola eccezione della battigia e dei sentieri segnalati: gli ambienti dunali e retrodunali sono particolarmente sensibili al calpestio, in quanto ospitano specie vegetali molto rare e di interesse conservazionistico, ed è quindi vietato accedere o stazionare nelle zone delimitate da appositi pali e corde.
Nelle aree a tutela integrale è vietata anche la conduzione di cani (e di qualsiasi altro animale domestico), mentre lungo la battigia e i percorsi segnalati è possibile passeggiare ma tenendo gli animali al guinzaglio e avendo cura di raccoglierne le eventuali deiezioni.
Infine, particolare cura dev’essere rivolta alla gestione dei rifiuti: è infatti vietato l’abbandono di qualsiasi materiale all’interno di tutti gli spazi della Riserva.
La gestione della Riserva Naturale Sentina invita inoltre gli utenti a portare con sé una busta di plastica e a raccogliere eventuali rifiuti depositati dal mare lungo la battigia: poiché le operazioni di pulizia degli spazi non possono essere effettuati con mezzi meccanici per evitare il danneggiamento degli ambienti, questa buona abitudine, insieme agli interventi periodici di pulizia effettuati dalla gestione della Riserva, permette di mantenere l’area protetta ancora più pulita e vivibile.

 

 

Michael Jackson, la leggenda del Re del Pop in scena al Paese Alto

Mercoledì 12 luglio, la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, la Società Filarmonica Ascolana APS e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese celebrano la storia della musica con un evento dedicato a una delle figure di maggior spicco della scena pop internazionale dell’ultimo secolo: Michael Jackson.
Alle ore 21.15, in piazza Bice Piacentini, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese si esibirà con la direzione del maestro Roberto Molinelli in un nuovo progetto sinfonico crossover in omaggio all’artista, figura iconica della musica, scomparso 14 anni fa a Los Angeles. L’opera propone la storia umana e artistica di Michael, una vita affascinante, emozionante e contrastata, raccontata in terza persona da uno dei Jackson Five.
Lo spettacolo, ideato nel 2022, a 40 anni dall’uscita di Thriller, è firmato da Roberto Molinelli, direttore e ideatore degli arrangiamenti dei più grandi successi di Jackson in chiave sinfonica, con voci soliste, orchestra, coro e rock band, e da Claudio Salvi che cura concept, testi e regia.
I biglietti per lo spettacolo, del costo di € 15,00, possono essere acquistati online sul circuito CiaoTickets oppure la sera stessa del concerto al botteghino.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 347 6110062.

Torna l’autobus per le terme di Acquasanta

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale organizza per i residenti viaggi di andata e ritorno per due settimane, da lunedì 28 agosto a sabato 9 settembre, verso gli stabilimenti termali di Acquasanta Terme.
Possono partecipare tutti i cittadini residenti a San Benedetto del Tronto. Gli ultraottantenni con problemi di salute e/o di deambulazione, invalidi, disabili che necessitano di particolari precauzioni e/o assistenza possono partecipare esclusivamente con un accompagnatore/operatore professionale, i minorenni solo se accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. In entrambi i casi, l’accompagnatore sarà tenuto al pagamento del trasporto.
La quota di partecipazione individuale è di € 50,00 da pagarsi a mezzo di bonifico bancario (IBAN IT58N0847424400000000005069) o con carte di credito o debito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La quota comprende il trasporto andata e ritorno ad Acquasanta Terme e un servizio di navetta dal parcheggio dei bus all’ingresso della Stazione Termale per 12 giorni, escluse le domeniche.
Ogni partecipante dovrà inoltre presentare adeguata prescrizione del medico di base con data non anteriore a 60 giorni precedenti l’inizio delle cure, redatta con sistema informatico e indicante il numero dei cicli di terapie da effettuare.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro lunedì 31 luglio. Verranno accolte solo le prime 50 domande pervenute all’Ente nel periodo di vigenza dell’avviso. Nell’eventualità di domande in eccesso rispetto alla disponibilità del mezzo (o dei mezzi) messo a disposizione, si terrà conto, per l’elaborazione della graduatoria, dell’ordine di ricevimento cronologico attestato dal protocollo della domanda. Le domande pervenute oltre il termine saranno eventualmente prese in considerazione solo per l’esaurimento dei posti disponibili.
Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune oppure presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e il Servizio Politiche Sociali.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Sociali, Welfare del Cittadino e Sviluppo Strategico chiamando i numeri 0735 794482 / 0735 794259 / 0735 794518) o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al numero 0735 794555.

 

 

Conclusa la 1ª edizione del corso per professionisti dell’archivistica

Si è conclusa martedì 11 luglio la prima edizione della “InterPARES Summer School”, il corso per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi che ha visto San Benedetto ospitare esperti di archivistica e gestione documentale provenienti da tutto il mondo.
L’evento, voluto dall’assessore alla Cultura Lina Lazzari, dalla prof.ssa Luciana Duranti della University of British Columbia di Vancouver (Canada) e dal dr. Benedetto Luigi Compagnoni, Soprintendente archivistico e bibliografico per le Marche, ha visto la partecipazione di oltre quaranta professionisti ai cinque giorni di corsi di specializzazione svolti a Palazzo Piacentini.
Nata grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche, Regione Marche e Comune con diverse istituzioni territoriali, l’Università di Macerata e altri soggetti internazionali partner del progetto “InterPARES” (Internatonal Research on Permanent Authentic Records in Electronic Systems), l’iniziativa, unica nel suo genere e realizzata a San Benedetto per la prima volta nella storia del settore, è stata lanciata per soddisfare la grande richiesta del mondo dell’archivistica di percorsi formativi di livello avanzato.
Il risultato è stato un corso condotto da docenti tra i più qualificati al mondo, con accademici provenienti da Brasile (Federal University of Rio Grande do Sul), Canada (University of Toronto, University of Vancouver), Croazia (University of Zagreb), Italia (Università di Macerata), Malaysia (Universiti Kebangsaan Malaysia), Stati Uniti (Regis University, San Jose State University, University of Maryland, University of Washington), Svezia (Mittuniversitetet) e Svizzera (Geneva School of Business Administration).

 

Progetto ISOSPAM, conclusa la visita dei pescatori ecuadoriani

Si è conclusa la visita a San Benedetto e al territorio circostante della delegazione di pescatori provenienti dall’Ecuador con il progetto ISOSPAM (Innovacíon y SOtenibilidad del Sector Pesquero Artesanal de Manabí).
Nel corso della seconda settimana di attività dedicate allo studio delle realtà peschiere del medio adriatico e delle tecniche di pesca, gestione del pescato e commercializzazione dei prodotti ittici, il gruppo ha effettuato visite in diversi impianti del settore cantieristico navale e in laboratori dove hanno potuto osservare i procedimenti per la riparazione e la tenuta delle attrezzature da pesca, l’acquacoltura dei molluschi, l’impiego di droni subacquei, la costruzione di nasse, la gestione sostenibile della pesca e delle sue attività collaterali.
Anche questa seconda parte del viaggio didattico è stato intervallato con visite al territorio, con lo scopo di mostrare la realtà del Piceno e del vicino Abruzzo alla delegazione: i pescatori ecuadoriani sono stati infatti accompagnati alla scoperta della Riserva Naturale Sentina e del borgo di Offida.
La delegazione ha inoltre preso parte a due incontri, uno a Grottammare e uno a Martinsicuro sulla sostenibilità e la tutela dell’ecosistema marino: il primo, con l’associazione “Promotori del Parco Marino del Piceno”, è stato incentrato sull’importanza delle riserve marine e l’opportunità che queste rappresentano tanto in Italia quanto in Ecuador; il secondo, nella sede di Docup Pesca, ha invece illustrato ai partecipanti i progetti europei “Maelstrom” e “Winblue” per il riciclo degli scarti, dei rifiuti marini e la parità di genere nel settore ittico.
Nel corso delle due settimane di visite, i pescatori ecuadoriani hanno avuto occasione di conoscere in profondità il settore ittico italiano e tutti gli aspetti di questo, anche attraverso interazioni e testimonianze dei molti professionisti con i quali si sono incontrati. Il gruppo, che è ripartito alla volta dell’Ecuador il 2 luglio, porta con sé l’esperienza di una visita alla realtà del territorio marchigiano e abruzzese insieme a importanti nozioni e conoscenze sull’intera filiera ittica italiana, elementi fondanti del progetto, per lavorare ad un futuro prospero all’industria della pesca in Ecuador.

Villaggio Coldiretti, percorsi alternativi e bus navetta per attraversare la città

 

Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del Villaggio Coldiretti, l’evento espositivo e divulgativo a tutto tondo sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento che visiterà San Benedetto da venerdì 14 a domenica 16 luglio, e sono già in corso le operazioni di allestimento degli spazi fieristici e attive le prime modifiche alla viabilità cittadina annunciate nei giorni scorsi.
In un’ottica volta a ridurre quanto più possibile i disagi alla circolazione, l’Amministrazione comunale ha attivato due servizi di bus navetta gratuiti, con corse ogni circa 20 minuti: uno sarà attivo da lunedì 10 a martedì 17 luglio, tutti i giorni dalle 8 alle 2 del mattino, con partenza dal parcheggio dello stadio comunale “Riviera delle Palme” per agevolare i cittadini nel recarsi al mercato settimanale e in centro città; l’altro attivo invece da venerdì 14 a domenica 16 luglio, dalle 10 alle 2 del mattino, con partenza dal parcheggio dell’Ipercoop di via Pasubio e passaggi nei parcheggi situati nei pressi dell’area SOLTEC (via Valle Piana) e del supermercato “Eurospin” (via Val Tiberina) per favorire lo spostamento di chi, venendo da fuori città, vuole raggiungere l’evento fieristico.
Per garantire la massima diffusione delle informazioni riguardanti i bus navetta, è stata attivata una campagna di informazione che vedrà distribuiti in tutti i pubblici esercizi della città volantini recanti periodi di servizio, orari e fermate delle navette, nonché trasmissioni via radio in spiaggia con i dettagli sulle modifiche alla viabilità e le soluzioni predisposte per i cittadini.
Inoltre sono stati predisposti alcuni percorsi che nei giorni di allestimento e di svolgimento dell’evento permetteranno comunque il passaggio attraverso l’area centrale della città alle automobili. Per i mezzi pesanti il transito sul lungomare rimarrà vietato per tutto il periodo dell’evento, dall’allestimento alla rimozione delle strutture della fiera: i conducenti di mezzi pesanti potranno quindi attraversare la città solo passando lungo la Statale 16.
Da sabato 8 a giovedì 20 luglio, ovvero nel periodo in cui la corsia est del lungomare sarà interdetta alla circolazione fino all’incrocio con via Rovereto, sarà possibile avvicinarsi all’area del centro, fino all’estremità nord di viale Trieste, passando per via Rovereto e proseguendo in via Trento oppure passando per via Monfalcone e proseguendo o in via Trento o in viale De Gasperi.
Nei giorni del 7, 11, 14 e 18 luglio, ovvero nei giorni in cui per la presenza del mercato settimanale la chiusura al traffico della corsia est del lungomare sarà estesa fino all’incrocio con via Virgilio, sarà possibile arrivare nell’area del centro tramite due percorsi: il primo, passando per via Virgilio e proseguendo in viale dello Sport, viale De Gasperi, via Curzi, via Pizzi e via Gramsci; il secondo, passando per via Volta e proseguendo su via Voltattorni, via Lombroso, via Piemonte, via Monfalcone, via Trento fino a largo Trieste.
L’Amministrazione comunale raccomanda laddove possibile di impiegare percorsi alternativi ed evitare il passaggio nelle aree immediatamente adiacenti all’evento dato che a fronte delle consistenti modifiche alla viabilità, il transito nelle aree vicine alla manifestazione e la sosta dei veicoli sulle strade che adducono a questa saranno limitati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com