dalla Città

dalla Città

Al via la campagna nazionale di sostituzione dei contatori elettrici

 

La società E-distribuzione, gestore della rete elettrica nazionale, comunica che, a partire da luglio 2023 e fino a giugno 2024, la città di San Benedetto del Tronto sarà interessata dalla campagna di installazione di nuovi contatori elettronici di ultima generazione (modello Open Meter) che progressivamente interesserà tutta Italia . I nuovi dispositivi garantiranno una qualità del servizio più alta rispetto al passato, coniugando efficienza energetica e sostenibilità ambientale.
L’attività di sostituzione dei contatori sarà comunicata tramite un avviso affisso cinque giorni prima dell’esecuzione dei lavori all’ingresso delle abitazioni: l’avviso riporterà l’indicazione del giorno e dell’ora in cui verrà effettuato l’intervento, nonché le modalità dello stesso.
Al fine di garantire la massima sicurezza agli utenti e scongiurare eventuali truffe, tutto il personale impegnato nelle operazioni sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo.
Inoltre l’identità degli operatori potrà essere accertata dagli stessi utenti: basterà chiedere all’operatore il codice PIN e verificarne l’autenticità chiamando il numero verde 803 500 (percorso automatico ? tasto 4) oppure inserendolo sull’app o sul sito web di E-distribuzione. In caso di risposta positiva, sarà possibile visualizzare i dati anagrafici dell’operatore autorizzato.
Durante l’intervento sarà necessaria una breve interruzione dell’energia elettrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
Si sottolinea che per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori e che la sostituzione del contatore non richiede per i clienti alcuna modifica al contratto di fornitura di energia elettrica né la stipula di un nuovo contratto.
Ulteriori chiarimenti e informazioni sono disponibili chiamando il numero verde 803 500: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e sabato, dalle 9 alle 13 (escluse festività nazionali) per i servizi con operatore; 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, per i servizi automatici.

 

 

Un Campo scuola per imparare ad essere cittadini responsabili

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Benedetto del Tronto ha aderito anche quest’anno al progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”, che prevede l’organizzazione di un campo scuola gratuito per giovani tra i 10 e i 13 anni. Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere tra le giovani generazioni la cultura della protezione civile e di avvicinarli alla realtà del volontariato, nonché di incentivare lo sviluppo della cultura della sostenibilità e della cura dell’ambiente.
In un percorso didattico di una settimana si alterneranno esercitazioni pratiche e lezioni teoriche grazie alle quali i ragazzi si immergeranno nella natura della riserva, impareranno a essere cittadini responsabili e rispettosi dell’ambiente e scopriranno come si può rendere utili alla comunità.
Il Campo Scuola si terrà nella fattoria “Ferri”, nel cuore della Riserva Naturale Regionale Sentina, da domenica 27 agosto a sabato 2 settembre. Lo spazio verrà allestito cercando di replicare la strutture di un campo di accoglienza della protezione civile: tendostruttura con tavoli e panche, tende PI.88 con brandine, gruppo elettrogeno munito di torre-faro, servizi igienici e altre dotazioni.
I posti disponibili sono in totale 20. Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune e inviarlo all’indirizzo e-mail protezionecivile@comunesbt.it oppure presentarlo all’Ufficio Protocollo sito al piano terra della sede municipale di viale De Gasperi 124. Alla domanda va allegata copia del documento d’identità del dichiarante.
Il termine per le iscrizioni è lunedì 7 agosto.
Se le iscrizioni supereranno il numero massimo di partecipanti, i posti disponibili saranno assegnati secondo i seguenti criteri:
1) prima partecipazione
2) risiedere nel Comune di San Benedetto del Tronto
3) essere nella fascia di età che consente di partecipare al campo per l’ultima volta
4) sorteggio
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio di Protezione Civile, sito presso il Comando di Polizia Municipale (il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10:30 alle 13:00, il martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:00), oppure chiamando i numeri di telefono 0735 794213 e 0735 794272 o ancora scrivendo una e-mail all’indirizzo cipolloniv@comunesbt.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com