AMIANTO, MISURE PIÙ RESTRITTIVE PER PROTEGGERE I LAVORATORI

AMIANTO, MISURE PIÙ RESTRITTIVE PER PROTEGGERE I LAVORATORI

PARLAMENTO EUROPEO: ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO, MISURE PIÙ RESTRITTIVE PER PROTEGGERE I LAVORATORI 04/10/2023

 

 

Si segnala che il Parlamento Europeo ha approvato, in data 3 ottobre 2023, nuove norme per proteggere i lavoratori dell’UE dai rischi per la salute legati all’amianto e per migliorare l’individuazione precoce dell’amianto.

È una Direttiva che diminuirà sensibilmente i limiti di esposizione all’amianto dei lavoratori, e che introduce l’uso di tecnologie più moderne e accurate per rilevare la presenza di fibre sottili di amianto.

La legge mira a ridurre l’esposizione alle fibre di amianto al livello più basso possibile. Il limite obbligatorio di esposizione professionale (OEL) sarà dieci volte più basso di quello attuale, poiché il valore limite sarà ridotto da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per centimetro cubo (cm³), soglia che entrerà in vigore immediatamente, senza un periodo di transizione.

Entro sei anni dall’entrata in vigore della direttiva, i Paesi UE dovranno adottare una nuova tecnologia per rilevare anche le micro fibre.

C’è quindi la possibilità di abbassare il livello a 0,002 fibre di amianto per cm³, escluse le sottili, o a 0,01 fibre di amianto per cm³, incluse le sottili.

Le nuove norme prevedono anche nuovi requisiti per una maggiore protezione dei lavoratori che dovranno indossare dispositivi di protezione individuale e respiratori; gli indumenti dovranno essere puliti in modo sicuro, ci sarà una procedura di decontaminazione e requisiti di formazione di alta qualità per i lavoratori. Da European Parliament.

Il Presidente del Comitato INAIL di Ascoli Piceno Guido Bianchini

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com