25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, L’IMPEGNO DELL’INAIL

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE, L’IMPEGNO DELL’INAIL

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si vuole ricordare attività dell’Inail, ovvero del Comitato Unico di Garanzia (CUG), che approfondisce, mensilmente, gli aspetti assegnati oltre a proseguire la sua attività di divulgazione e sensibilizzazione in favore della cultura delle pari opportunità e contro ogni discriminazione, con l’obiettivo di promuovere il benessere dei lavoratori della Pubblica amministrazione.

L’ultimo incontro, del 23 novembre, è stato su “In genere oltre i pregiudizi. Insieme di può! Diversamente uguali” dove sono stati trattati gli atteggiamenti e i pregiudizi fondati su stereotipi di genere, spesso inconsapevoli, che sono alla base di comportamenti inappropriati e possono sfociare in molestie e violenze nei luoghi di lavoro.

Si ricorda l’importanza del Protocollo dell’8 marzo 2021, “PAri si cresce, 8 marzo in rete”, sottoscritto dai ministri per la Pubblica amministrazione, per le Pari opportunità e la Famiglia e dell’Istruzione con la Rete Nazionale dei CUG Inail, richiama con forza, alla luce dati e dei fatti di cronaca, la necessaria azione educativa e didattica che parta dalle scuole.

Il Protocollo citato prevede che i Comitati Unici di Garanzia (CUG) “forniscano supporto, informativo e formativo, mettendo a disposizione competenze ed esperienze al fine di sviluppare, nelle scuole primarie e secondarie, interventi di carattere culturale che, con il coinvolgimento del personale scolastico, possano contribuire alla crescita educativa dei discenti, insegnando loro, anche con testimonianze, video, momenti formativi, spettacoli, contest, la cultura del rispetto verso l’altro, in particolare verso le bambine, le adolescenti e le ragazze.

GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO INAIL ASCOLI PICENO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com