Piceno Cinema Festival, “Non aspettare” di Daniel Bondi vince il premio Città di San Benedetto del Tronto

Piceno Cinema Festival, “Non aspettare” di Daniel Bondi vince il premio Città di San Benedetto del Tronto

LA PRIMA SETTIMANA DEL PICENO CINEMA FESTIVAL CHIUDE COL BOTTO

Gran Galà al San Filippo Neri con Enrico Vanzina e Giuseppe Piccioni

 

San Benedetto del Tronto, 2023-10-28 – La prima delle sette settimane del Piceno Cinema Festival si è conclusa con l’assegnazione del premio Città di San Benedetto al cortometraggio “Non Aspettare” di Daniel Bondì, un’opera centrata sulla dissonanza tra percezione pubblica e realtà privata nelle relazioni intime. L’esclusivo premio realizzato dallo scultore Cesare D’Antonio è stato consegnato dal sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo nelle mani di Giordano Maselli, autore della colonna sonora.

Il PCF 2023 ha salutato la Riviera delle Palme in grande stile: due grandi eccellenze del cinema internazionale, Enrico Vanzina – presidente Onorario di Giuria – e Giuseppe Piccioni, hanno arricchito, infatti, con i loro interventi il galà andato in scena in un teatro San Filippo Neri stracolmo.

Per la sezione Inclusività, riconoscimento al film Anna dell’autore e regista Vincenzo Palazzo prodotto dall’Associazione Artistic Picenum presieduta da Giuseppe Cameli. Il cortometraggio si è meritato un giusto riconoscimento per la sua abilità nel trattare con rigore e profondità la tematica dell’Alzheimer, dimostrando che il cinema può fungere da veicolo per l’inclusione e la comprensione*.

Menzione d’onore per il film fuori concorso Unlucky to love you, diretto da Mauro John Capece, capace di fondere nella sua opera gli elementi classici del genere Noir con un contesto italiano contemporaneo. Molto apprezzata dal pubblico la mostra “I Felliniani”, curata dallo storico fotografo del cinema Giuseppe Di Caro.

La prossima settimana il Festival sarà di scena a Ripatransone, all’interno dello storico teatro Mercantini. Il simbolico testimone è stato raccolto sul palco da Silvia Maroni, consigliere comunale di Ripatransone con delega al Sociale. Appuntamento il 2 e 3 novembre con il concorso cinematografico e tanti ospiti tra cui Giorgio Borghetti, Pasquale De Cristofaro e Fortunato Cerlino.

Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Marche, Marche Cultura e Marche film Commission, Bim Tronto, Fondazione Carisap, Confesercenti Ascoli e Fermo, Assoartisti dell’Adriatico.

DICHIARAZIONI

Enrico Vanzina, presidente onorario di Giuria: “E’ un onore per me essere il presidente di Giuria di questo festival. Eventi come questi fanno bene al cinema e avvicinano le persone all’arte che tanto amiamo: unire arte e territorio, condividere le bellezze del Piceno alle emozioni del grande schermo è una formula vincente”.

Giuseppe Piccioni: “Questo evento ribadisce l’importanza della sala per il nostro mondo del cinema. Mi auguro che le persone tornino a condividere l’esperienza di un film, a vivere tra gli altri le emozioni dell’arte senza isolarsi nelle proprie case. Sono felice che il Piceno, a me caro, esprima una realtà così bella e interessante come questo festival”.

Antonio Spazzafumo, sindaco di San Benedetto del Tronto: “Questo festival ribadisce il binomio territorio-cinema e questa è un passo importante che sprona anche la politica a muoversi nella stessa direzione: la condivisione. Sono felicissimo che quest’anno siano state coinvolte ancora una volta le scuole e trovo molto importante la sezione inclusività: complimenti agli organizzatori”.

Marco Trionfante, direttore artistico Piceno Cinema Festival: “Quest’anno il nostro festival è stato inserito dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema, tra i festival di rilevanza nazionale e internazionale. Sapere che pochissime manifestazioni cinematografiche in Italia possono vantare questo accreditamento rappresenta per noi motivo di grande orgoglio e nel contempo una spinta propulsiva per fare sempre meglio”.


Vincenzo Palazzo, autore e regista
*“Premio Speciale Cinema e Inclusività” per il corto ANNA, da me scritto e diretto, interpretato da Daria Morelli
Ringrazio il Piceno Cinema Festival del riconoscimento, Enrico Vanzina, Giuseppe Piccioni, Marco Trionfante e tutta l’organizzazione
Ringrazio tutto lo staff dell’Associazione Policulturale Artistic Picenum per aver presenziato la serata, per l’accoglienza, la collaborazione e il supporto nella realizzazione del progetto. In particolare al Presidente Cameli Giuseppe
Per me è stata una grande emozione ricevere questo riconoscimento, ancor di più dopo aver ascoltato la Motivazione del Premio
Grazie come sempre a tutta la squadra che ne ha permesso la realizzazione.
Il cinema è un lavoro di squadra, dove ognuno mette un qualcosa della propria anima.
DOP Rosario Ferrisi ANNA Daria D Morelli MONTAGGIO Michelangelo Garrone MONTAGGIO DEL SUONO Lilio Rosato MUSICHE ORIGINALI Gianni Bardaro ORGANIZZATORE Cameli Giuseppe Associazione Policulturale Artistic Picenum ASS.OPERATORE Francesco Begna FONICO PRESA DIRETTA Florentian Du Violon – Florindo Cimei COSTUMI Magda Accolti-Gil ASS. ALLA REGIA Alessandro Guerriero ASS. DI PRODUZIONE Valentina Montagliani GRAFICHE E TITOLI Giacomo Zaccaron UFFICIO STAMPA Annunziata Mastroianni Che cosa sono le Nuvole – APS Nunzia Mastroianni CAPOGRUPPO COMPARSE @ValentinaRosati Associazione Policulturale Artistic Picenum FOTO DI SCENA Alessandro Barbizzi TRADUZIONI Anna Esse CONSULENZA SCIENTIFICA Aurora Rossi CONSULENZA LEGALE Maria Miranda Ferraro

 

IL PICENO CINEMA FESTIVAL PARTE TRA I BANCHI DI SCUOLA

Su www.picenocinemafestival.it il programma completo della manifestazione

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com