Situazione stoccaggio gas a San Benedetto

Situazione stoccaggio gas a San Benedetto

Convegno informativo il 20 ottobre 2023

Esperti avvocati ci dicono che, qualora il 10 gennaio prossimo venisse respinto il ricorso al TAR Lazio presentato dal gruppo del Movimento 5 Stelle di San Benedetto e sottoscritto da 40 cittadini, probabilmente limpianto di stoccaggio gas di San Benedetto verrà approvato nel primo semestre del 2024.

È una prospettiva pessima per la città e per il comprensorio! Abbiamo ancora alcune carte da giocare, e le illustreremo nel corso del convegno del 20 ottobre.

Purtroppo è evidente per chiunque abbia approfondito la materia che questo impianto nella nostra città potrà metterne fortemente a rischio leconomia, a partire da quella turistica e delle attività ad essa collegate, la qualità della vita e anche il valore immobiliare delle nostre case.

Ne parleremo al convegno, ma basterebbe osservare la fine che ha fatto Falconara, gioiello dellattività turistica marchigiana dagli anni 30 agli anni 50. Dopo la costruzione della raffineria API, che ha comunque un impatto minore di uno stoccaggio gas, avvenne il crollo, lento ma inesorabile, delleconomia turistica, che alla fine è stata azzerata.

Sono esattamente 12 anni che portiamo avanti questa battaglia per la salvezza economica, sociale, ambientale, sanitaria e della qualità della vita del nostro territorio, con enorme dispendio personale di energie e risorse, anche economiche.

Per questo auspichiamo un maggiore coinvolgimento dei componenti di settori vitali per la città, tra cui tutti quelli legati alleconomia turistica, che saranno sicuramente tra i più colpiti da questo impianto di stoccaggio gas, riscontrando che finora non hanno partecipato alla lotta per evitare questo rischio, nonostante da anni cerchiamo di coinvolgerli anche attraverso le associazioni di categoria.

Non possiamo permetterci di perdere ulteriore tempo, e per questo chiediamo a tutti i cittadini, nessuno escluso, di partecipare venerdì 20 ottobre alle ore 20,30, al convegno informativo che si terrà nellAuditorium G. Tebaldini, presso il Comune di San Benedetto del Tronto.

Movimento 5 Stelle San Benedetto del Tronto/On. Giorgio Fede

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com