Giornata Mondiale della Filosofia, Costantino Esposito parla di “Felicità e desiderio”  

Giornata Mondiale della Filosofia, Costantino Esposito parla di “Felicità e desiderio”  

Evento organizzato per il 15 novembre dalla Sezione maceratese della Società Filosofica Italiana, con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata.

 

 

Macerata – Per venerdì 15 novembre, dalle 16 alle 17,30, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia istituita dall’Unesco, la sezione maceratese della Società Filosofica Italiana, con la collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, ha organizzato un incontro online sul tema “Felicità e Desiderio”.

Protagonista dell’incontro sarà Costantino Esposito, ordinario di storia della filosofia e storia della metafisica all’Università “Aldo Moro” di Bari, autore di numerosissimi saggi, tra cui un manuale di Storia della Filosofia per i licei, realizzato a quattro mani con Pasquale Porro, e studioso di numerosi temi, tra cui quello che sarà al centro della giornata di venerdì.

“Si tratta – spiega Arianna Fermani, presidente della Sdi di Macerata- di un incontro che mira ad illuminare quello che costituisce, contemporaneamente, uno snodo fondamentale della riflessione storico-filosofica e una questione cruciale per le nostre vite. Proprio per questo, il nesso tra felicità e desiderio riguarda ciascuno di noi, ci interpella e ci chiama in causa in prima persona. Al fine di permettere la più ampia partecipazione possibile, abbiamo voluto proporre un incontro online, anche grazie alla collaborazione della Società Filosofica Italiana nazionale, che ha messo a disposizione la propria piattaforma, aperto a tutti gli interessati”. Per partecipare, è possibile collegarsi sul sito sfimacerata.wordpress.com. L’incontro, oltre ad essere rivolto a studenti e docenti dell’Ateneo, infatti, è aperto agli insegnanti e agli studenti delle scuole superiori della provincia di Macerata.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com