BANDO ISI INAIL 2023: AUMENTANO GLI INCENTIVI PER L’AGRICOLTURA, 90 MILIONI DI EURO A FONDO PERDUTO

BANDO ISI INAIL 2023: AUMENTANO GLI INCENTIVI PER L’AGRICOLTURA, 90 MILIONI DI EURO A FONDO PERDUTO

Lunedì 15 gennaio l’INAIL, presso il MASAF, ha presentato quali sono le agevolazioni previste per l’agricoltura, settore al quale viene dedicata particolare attenzione nell’ambito dei Bandi ISI 2023.

Sono 90 i milioni di euro stanziati dall’Istituto per gli interventi nel settore agricolo.

Le agevolazioni prevedono finanziamenti a fondo perduto per gli interventi migliorativi e innovativi nonché delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Nello specifico,

  • 70 milioni sono destinati alla generalità delle imprese (Asse 5.1);
  • 20 milioni per i giovani agricoltori (Asse 5.2).

L’importo massimo erogabile sale a 130.000 euro, mentre gli aiuti passano dal 40 al 65 % per le imprese e dal 50 all’80 % per i giovani agricoltori.

Si ricorda che per l’Edizione ISI 2023 sono stati stanziati complessivamente, 508 milioni di euro da distribuire sui 5 diversi Assi di finanziamento.

Le risorse possono essere richieste da tutte le imprese, anche individuali, operanti nel Paese e iscritte alla CCIAA, oltre che dagli Enti del 3° settore (solo per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi).

Entro il prossimo 21 febbraio l’INAIL pubblicherà il calendario con le diverse date di scadenza, aggiornate sistematicamente, tra cui anche quella per l’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda.

Il Bando ricordato è estremamente importante per il settore Agricoltura, silvicoltura e pesca della nostra Regione che presenta, al 30/09/2023, 23.004 imprese iscritte alla CCIAA Marche.

Circa l’andamento degli infortuni sul lavoro denunciati, nel periodo gennaio novembre 2022, da 821 passano a 48 nello stesso periodo del 2023.

Mentre sono in aumento le denunce dell’Industrie alimentari che passano nel periodo suddetto da 181 a 224.

COMMENTO

“il Bando ISI ha introdotto importanti le novità che confermano l’impegno dell’Istituto nelle azioni tese al miglioramento costante della qualità del lavoro e della produzione in un settore vitale nella nostra economia regionale con prodotti e produzioni di grande eccellenza senza abiurare sia gli aspetti della tutela dell’ambiente e sia della salute e sicurezza dei lavoratori.” Ascoli Piceno 16/01/2024

Guido Bianchini Presidente del Comitato Inail Ascoli Piceno

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com