dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 31 gennaio 2024  16:21

Bando per progetti dei Comuni alluvionati del Pesarese: un’opportunità per lo sviluppo del territorio

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stanzia 50 milioni di euro per sostenere gli investimenti produttivi nei Comuni dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana che hanno subito gravi danni dall’alluvione del maggio 2023.

Per illustrare questa iniziativa è stato organizzato oggi a Pesaro, nella sede della Confindustria, un incontro a cui ha partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini. Insieme con lui, dopo i saluti di Alessandra Baronciani, presidente di Confindustria Pesaro, a parlare delle finalità dell’intervento e dell’accordo di programma quadro, è stato Marco Calabrò del MIMIT, mentre Stefano Immune di Invitalia ha spiegato la struttura del bando e delle forme di sostegno alle imprese.

Le aziende marchigiane che potranno beneficiare dell’intervento sono quelle ubicate a Pesaro, Fano, Gabicce Mare, Urbino, Sassocorvaro, Auditore, Monte Grimano Terme e Montelabbate. I settori coinvolti riguardano il manifatturiero, agroindustria, estrattivo, energetico, servizi alle imprese e turistico-alberghiero. Il bando assegnerà le risorse ministeriali previste dall’ex legge 181/89 per rilancio delle aree industriali colpite da crisi.

“È un investimento consistente – detto l’assessore Antonini – che rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo del territorio. Una sfida che le imprese del territorio sapranno cogliere attraverso la presentazione di progetti che andranno a vantaggio della crescita e dell’innovazione aziendale. La Regione sta avendo un confronto assiduo con il Ministero per individuare le misure utili per il rilancio dei territori. Voglio ricordare i bandi aperti che stiamo portando avanti, tra cui quello sull’innovazione con una dotazione finanziaria di 28 mln di euro e quello sul credito. Stiamo predisponendo anche il bando sull’energia con risorse pari a 25 mln di euro. Questo intenso lavoro fa delle Marche la prima regione in Italia per la messa a terra dei finanziamenti insieme con la Lombardia e di questo sono orgoglioso”.

“Ogni risorsa finanziaria che viene destinata all’economia dei territori colpiti dall’alluvione del maggio scorso – ha detto la presidente di Confindustria Pesaro, Alessandra Baronciani – rappresenta una leva per tornare a stimolare la ripresa delle attività economiche in quelle zone, che stanno rischiando di trasformarsi in isole resilienti ma senza prospettive di futuro. Dobbiamo favorire e facilitare la coesione tra aziende e cittadini, contribuendo – e queste nuove risorse sono utili all’obiettivo – a ricreare un ecosistema solido, vitale e dinamico, attraverso programmi di investimento e sviluppo capaci di salvaguardare i livelli occupazionali, finalizzati a proseguire il processo di ammodernamento ed innovazione delle imprese”.

Per accedere ai benefici, non bisogna risultare danneggiati dagli eventi atmosferici ma proporre progetti finalizzati al rafforzamento competitivo e al mantenimento o alla crescita occupazionale. Le Regioni hanno già siglato l’accordo di programma con il Ministero che consente l’emanazione dell’avviso pubblico, la cui gestione sarà affidata a Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, partecipata interamente dal Ministero dell’Economia e delle finanze).

 

 

https://www.ilmascalzone.it/2024/01/bit-2024-le-marche-si-presentano-con-rossini-compositore-e-gourmand-e-gli-chef-stellati/

 

mercoledì 31 gennaio 2024  15:37

L’innovazione viaggia su gomma tra Pesaro e Vallefoglia

“Una soluzione del tutto innovativa per il territorio marchigiano e uno dei primi progetti a livello nazionale, il Bus Rapid Transit al servizio di uno dei distretti industriali più attivi e estesi delle Marche rappresenterà per Pesaro e Vallefoglia un’infrastruttura per il trasporto pubblico locale moderna e sostenibile, complementare al tradizionale trasporto su gomma e alternativa al traffico privato. La Regione Marche investe 11 milioni di euro per un progetto di respiro europeo, proprio nell’anno di Pesaro Capitale della Cultura”.

Queste le parole dell’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli al termine del tavolo tecnico convocato oggi in Regione dallo stesso Baldelli per definire i dettagli che faranno parte del progetto BRT (Bus Rapid Transit) alla presenza del Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Palmiro Ucchielli e di Adriabus Soc. Cons. a r.l., concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nella Provincia di Pesaro e Urbino, rappresentata dalla presidente Lara Ottaviani e dall’amministratore delegato Massimo Benedetti.

“La Regione – continua Baldelli – destina risorse per un progetto di trasporto pubblico che si rifà alle esperienze delle grandi aree metropolitane europee, finalizzato a utilizzare tecnologie di ultima generazione in grado di offrire performance tipiche di una metropolitana. Sono quattro, infatti, gli elementi strategici che rendono il BRT un’infrastruttura vincente: la competitività della velocità commerciale rispetto al traffico privato, l’ampia accessibilità e la sicurezza delle fermate, il comfort e la sostenibilità dei mezzi impiegati e l’infrastrutturazione di priorità”.

Gli ‘autobus a transito rapido’ sono veicoli elettrici di ultima generazione capaci di ricaricarsi anche in viaggio, inseriti in un sistema di fermate moderne, tecnologiche, facilmente accessibili e sicure e di soluzioni che garantiscono la scorrevolezza e la velocità di viaggio attraverso, ad esempio, tratti di corsie preferenziali e semafori intelligenti.

Il BRT è stato studiato per un un’area dove sono presenti alcuni distretti industriali che movimentano quotidianamente migliaia di persone tra lavoratori e studenti, disegnando un percorso sulla cartografia tecnica regionale che sia in grado di rappresentare un collegamento capace di decongestionare il traffico e costituire un’alternativa sostenibile e concorrenziale all’uso dell’auto privata.

“Ringrazio l’assessore Baldelli e la Regione Marche – è il commento di Ucchielli – per l’opportunità di riorganizzare il sistema di trasporto pubblico locale che questo investimento sul BRT ci offre, andando a migliorerà la mobilità di tutto il comprensorio”.

Conclude l’assessore Baldelli: “A Vallefoglia sono destinati investimenti significativi in una infrastruttura di trasporto orientata ai principi della sicurezza e sostenibilità, un progetto pilota che vorremmo estendere a tutta la regione e farne un modello a livello nazionale”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com