Teatro Ragazzi

Teatro Ragazzi

STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI DI ANCONA

MARCHE TEATRO – TEATRO DEL CANGURO

DOMENICA 14 GENNAIO ALLE ORE 18

AL TEATRO SPERIMENTALE DI ANCONA

DIARIO DI UN BRUTTO ANATROCCOLO

ADATTO ANCHE AD UN PUBBLICO ADULTO

Marche Teatro con il Teatro del Canguro cura il cartellone di spettacoli di Teatro Ragazzi di Ancona che si tengono per la Stagione 2023 2024 fino ad aprile tra il Teatro Sperimentale e il Teatrino del Piano con alcuni altri appuntamenti al Teatro delle Muse e al Cinemuse.

Il prossimo appuntamento con il Teatro Ragazzi è al Teatro Sperimentale di Ancona domenica 14 gennaio alle ore 18 dove la Stagione di Teatro Ragazzi Aperditad’occhio propone lo spettacolo, adatto ai piccoli dai 6 anni in su ma anche ad un pubblico adulto, Diario di un brutto anatroccolo con Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati, Fabio Tinella, regia di Tonio De Nitto, collaborazione al movimento coreografico Annamaria De Filippi, scene di Roberta Dori Puddu, costumi di Lapi Lou, musiche originali di Paolo Coletta, luci di Davide Arsenio, produzione Factory compagnia transadriatica in coproduzione con Tir danza, Fondazione Sipario Toscana.

Lo spettacolo ha vinto molti premi tra i quali: Premio della Giuria città di Kotor e Premio miglior interprete a Francesca De Pasquale al XXV Kotor Festival of Theatre for Children, Montenegro.

Diario di un brutto anatroccolo” coniuga il teatro e la danza a partire da un classico per l’infanzia di Andersen. Uno spettacolo attraverso il quale Factory continua l’indagine sul tema della diversità/identità e dell’integrazione attraverso un linguaggio semplice ed evocativo.

Tonio De Nitto reinterpreta la fiaba di Andersen e ci racconta una sorta di diario di un piccolo cigno, creduto anatroccolo, che attraverso varie tappe della vita compie un vero viaggio di formazione alla ricerca di sé e del proprio posto nel mondo.

La nascita e il rifiuto da parte della famiglia, la scuola, il bullismo, l’amore che lascia le ferite, la caccia sono esperienze che potranno essere superate quando finalmente il nostro “anatroccolo” sarà in grado di guardarsi negli occhi e accettarsi così come è, proprio come accade al piccolo anatroccolo della fiaba di Andersen che specchiandosi nel lago scopre la propria vera identità.

In “Diario di un brutto anatroccolo” si gioca con leggerezza e creatività a trasformare piccoli elementi contemporanei per evocare ogni singola situazione della fiaba, attraverso le musiche originali composte da Paolo Coletta che reinterpreta Tchaikovsky assieme alla collaborazione al movimento coreografico di Annamaria De Filippi, alle luci di Davide Arsenio, ai costumi di Lapi Lou e alle scene di Roberta Dori Puddu. In scena Ilaria Carlucci, Luca Pastore, Fabio Tinella e al suo debutto sul palcoscenico Francesca De Pasquale.

Il programma allo Sperimentale prosegue: domenica 25 febbraio Eccentrici Dadarò portano in scena A pesca di emozioni (adatto per i bambini dai 3 anni) e chiudono il cartellone al Teatro Sperimentale, domenica 14 aprile, Abbondanza/Bertoni con lo spettacolo pluripremiato Romanzo d’infanzia che mescola danza, circo e teatro (dai 6 anni).

Info e biglietteria allo 071 82805 _ teatrodelcanguro@marcheteatro.it

Gli spettacoli in scena al Teatro Sperimentale sono prenotabili anche alla biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525 biglietteria@teatrodellemuse.org

L’attività di MARCHE TEATRO è sostenuta da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero della Cultura, Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con gli sponsor Frittelli Maritime Group, Banco Marchigiano.

Per ricevere la INFOfanzine sull’attività di Marche Teatro ci si può iscrivere alla newsletter su https://www.marcheteatro.it/newsletter_form/

Per iscriversi al servizio INFOwhatsappMT puoi farlo inviando un messaggio al numero 3498218072

www.teatrodelcanguro.it

www.marcheteatro.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com