INAIL, SCADENZE DI FEBBRAIO PER I DATORI DI LAVORO

INAIL, SCADENZE DI FEBBRAIO PER I DATORI DI LAVORO

Si ricorda che sono in scadenza il pagamento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro: entro il 16 febbraio i datori di lavoro devono versare premio INAIL e contributi associativi, mentre entro fine mese devono poi presentare la dichiarazione sulle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2023.

Autoliquidazione INAIL 2024

Il premio può essere pagato in un’unica soluzione o in 4 rate trimestrali di pari importo (sulle rate successive alla prima si applicano però gli interessi).

I datori di lavoro titolari di posizioni assicurative territoriali (PAT) devono presentare le dichiarazioni delle retribuzioni solo in via telematica.

Il numero di riferimento del premio di autoliquidazione 2023/2024 da indicare nel modello F24 è 902024.

Riduzione retribuzioni presunte

Sempre entro il 16 febbraio i datori di lavoro che prevedono di erogare nel 2024 retribuzioni inferiori a quelle 2023 devono inviare anche la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte con il servizio “Riduzione Presunto”, indicando le minori retribuzioni che prevedono di corrispondere nel 2024.

Ci sono poi una serie di riduzioni che si applicano in situazione specifiche. Vedi la circolare INAIL del 27 dicembre 2024.

Entro fine febbraio bisogna infine trasmettere la dichiarazione sulle retribuzioni effettivamente corrisposte nel 2023.

GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO INAIL ASCOLI PICENO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com