Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, all’Iis Capriotti il 1° e 2° posto

Premio “Storie di Alternanza e Competenze”, all’Iis Capriotti il 1° e 2° posto

STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”: LA PREMIAZIONE – L’IIS “A. CAPRIOTTI” VINCE IL PRIMO E IL SECONDO PREMIO

Questa mattina si è tenuta presso la Loggia dei Mercanti di Ancona la consegna del Premio “Storie di Alternanza e competenze”, giunto quest’anno alla sua 6^ edizione, alla presenza, tra gli altri, del dott. Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche, e della dott.ssa Chiara Biondi, Assessore della regione Marche con delega all’Istruzione.

Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio delle Marche e da Unicamere con lo scopo di valorizzare i racconti di alternanza realizzati nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento dagli studenti italiani su diversi temi (dalla transizione digitale alla sostenibilità, dalla cultura al made in Italy, dall’inclusione all’imprenditorialità).

A rappresentare l’I.I.S. “A. Capriotti”, che si aggiudica, ancora una volta, il primo e il secondo posto dell’ambito premio, il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, e gli alunni vincitori.

Prime classificate, per la Sezione “Licei per percorsi PCTO”, Annalisa Bruni, Sara Del Toro, Camilla Ruffo (5^ D – Liceo Linguistico) con il video dal titolo “Simulazione tirocinio scuole medie”, nell’ambito del progetto “Esperienze da rivivere”, nel quale hanno dato testimonianza delle attività legate al tirocinio formativo in lingua spagnola presso le scuole secondarie di primo grado, al soggiorno nella città di Salamanca e allo stage per il PCTO nella città di Valencia.

Secondo classificato, per la Sezione “Istituti Tecnici e Istituti Professionali per percorsi di PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata”, Liam Stasio4^ A Sistemi Informativi Aziendali – Istituto Tecnico del settore Economico) con il video dal titolo “Web – Developing a Vienna”, in cui ha riportato la sua esperienza di PCTO, legata al progetto “Erasmus Plus”, grazie al quale ha avuto l’opportunità di vivere un mese nella capitale austriaca e di potenziare le abilità informatiche relative al suo percorso di studi.

Gli alunni sono stati guidati dalla prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, Funzioni Strumentali Area 2 “Rapporti con gli enti esterni e Orientamento”, dalle prof.sse Maria Pia Ruggieri e Simona Ruggieri, docenti tutor PCTO e dalla prof.ssa Luisa Basili, docente di Lingua Spagnola. Attraverso il racconto delle loro attività, i percorsi formativi, attuati con le imprese e con gli enti coinvolti, diventano un’esperienza davvero significativa, legata alle competenze acquisite a scuola e nei contesti aziendali.

Esprime la sua soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Questo risultato è merito dell’impegno delle ragazze e dei ragazzi che hanno realizzato dei lavori, nei quali hanno descritto la loro esperienza relativa ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento legati anche a progetti internazionali. Un plauso va alle Funzioni Strumentali di quest’area, ai tutor e ai docenti del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico del settore Economico che nella loro pratica quotidiana guidano gli alunni del triennio ad affrontare i PCTO come momento per mettersi alla prova, sviluppare competenze e prefigurare il loro progetto di vita”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com