Presentato in Regione ‘Neve’, il film che affronta il tema del bullismo girato interamente nelle Marche

Presentato in Regione ‘Neve’, il film che affronta il tema del bullismo girato interamente nelle Marche
martedì 13 febbraio 2024  15:29

Presentato in Regione ‘Neve’, il film che affronta il tema del bullismo girato interamente nelle Marche

Esce il 7 marzo nelle sale cinematografiche ‘Neve’, il film girato interamente nelle Marche tra Treia e location diffuse nell’entroterra: Sefro, Sarnano, Macerata, Civitanova Marche e Moresco. La pellicola è stata presentata questa mattina, nella sede regionale, dall’assessore alla Cultura Chiara Biondi insieme a Renzo Marinelli, presidente della I Commissione consiliare permanente, il regista Simone Riccioni e la giovanissima protagonista Azzurra Lo Pipero, oltre a Vito Verdecchia, direttore generale Banca di Ripatransone e Fermano Gruppo Bcc.

‘Neve’ esplora i legami umani e familiari, il rapporto tra madre e figlia, affronta temi di forte attualità come il bullismo e il cyberbullismo e soprattutto celebra l’amore che supera le differenze. “Il film nasce dalla mia vicenda personale – ha sottolineato il suo regista – invita il pubblico a riflettere sulla necessità di abbracciare la diversità e di riconoscere il valore unico di ogni individuo, superando indifferenza e pregiudizi”. Al film è stato riconosciuto il patrocinio della Polizia di Stato che coinvolgerà l’opera nel progetto di educazione al bullismo e cyberbullismo nelle scuole. I protagonisti sono lo stesso Simone Riccioni, classe 1988, nato in Uganda e cresciuto a Corridonia, nei panni di un attore di musical, e Azzurra Lo Pipero, 12 anni, di Fermo, al suo debutto nel ruolo di Neve. Le riprese, durate 20 giorni, hanno coinvolto una troupe di 38 persone, 10 attori e oltre 900 comparse.

“Un film delicato, centrato su problematiche attuali con uno sguardo attento verso i giovani e le loro famiglie, la fragilità dei sentimenti in un percorso di crescita, la forza degli adolescenti e la violenza del bullismo negli ambienti scolastici. Il racconto cinematografico, che riesce ad arrivare al cuore degli spettatori, ha il merito di essere d’aiuto e di supporto ai tanti che devono superare le stesse difficoltà della giovane bravissima protagonista – ha detto Chiara Biondi nella doppia veste di assessore alla Cultura e all’Istruzione – Girata interamente tra borghi, colline e montagne marchigiane, quest’opera ha ricevuto il contributo del bando produzioni audiovisive regionali 2022-2023. Rappresenta, insieme ad altre che sono state girate di recente nelle Marche, la grande attenzione che la Regione riserva al settore. Investiamo nel cinema per la sua funzione culturale e sociale, consapevoli di quanto indotto convogli questo settore per l’economia dei territori e quanto funga da moltiplicatore degli investimenti. Abbiamo infatti aumentato le risorse a disposizione: attraverso una programmazione comunitaria abbiamo previsto 16 milioni di euro entro il 2027. L’obiettivo è quello di rendere strutturale il Fondo Cinema in modo da poter programmare a lungo termine e con certezze finanziarie”. Le Marche, ha aggiunto l’assessore “costituiscono un set cinematografico ideale, con le loro meraviglie paesaggistiche e architettoniche, anche in chiave di cineturismo. Proseguiamo nell’obiettivo di fare del cinema, e del richiamo di produzioni cinematografiche sul territorio regionale, un settore produttivo e redditizio, sia in termini prettamente economici che di rilancio dell’immagine”.

Il consigliere Marinelli ha aggiunto che questo film “conferma le enormi bellezze naturali delle Marche e i talenti speciali, come quello dimostrato da Simone e Azzurra, sui quali possiamo contare. Questo film è il frutto di un lavoro di squadra al quale hanno partecipato anche le istituzioni regionali e l’impegno della Regione è quello di sostenere sempre di più progetti come questo”.

“È una commedia – ha sottolineato Simone Riccioni – che fa sorridere ed emozionare, parla di rapporti, di amore, di rinascita. Nasce dal mio bisogno di aiutare famiglie e ragazzi raccontando la ferita che porto nel cuore per essere stato bullizzato, è un invito a non voltarsi dall’altra parte di fronte ai problemi di chi abbiamo vicino”. La protagonista Azzurra Lo Pipero, ha insistito sul messaggio del film: “I giovani bullizzati tendono a deprimersi e a perdere la voglia di vivere, non bisogna mai lasciarli soli”. Nel cast di ‘Neve’ anche Simone Montedoro, Alessandro Sanguigni e Margherita Tiesi.

“Quello che, spero – aggiunge Vito Verdecchia,  gli spettatori capiscano è che la battaglia contro il bullismo ci coinvolge tutti: è una questione di civiltà, contrapposta alla prevaricazione del più forte sul più debole. Ognuno di noi potrebbe, un giorno, provare su se stesso l’umiliazione di un’aggressione di gruppo, anche verbale o virtuale e trovarsi impotente: è necessaria la giusta sensibilità e questo film punta a svilupparla. Siamo felici di essere tra i protagonisti di questo progetto”. “L’Ufficio Scolastico per le Marche ha inteso rendere nota l’iniziativa a tutte le scuole del territorio marchigiano. Le tematiche affrontate nel film sono molto vicine alle giovani generazioni e a coloro che lavorano nel mondo della scuola e che si occupano, ogni giorno, di promuovere il benessere e l’educazione di quelli che diventeranno futuri cittadini. L’occasione, fornita dalla realizzazione di questo film, è stata colta dal mondo della scuola e auspichiamo che possa diventare spunto di riflessione, di confronto e di crescita educativa” ha aggiunto Michela Fava, delegata direzione generale USR Marche.  In sala erano presenti esponenti del cast e produttori, autorità istituzionali, sindaci del territorio, partner e sponsor.

LE DATE DELLE PROIEZIONI CON IL CAST DEL FILM ‘NEVE

 

20 FEBBRAIO UCI PORTA DI ROMA (ANTEPRIMA NAZIONALI)

21 FEBBRAIO UCI BICOCCA MILANO (ANTEPRIMA NAZIONALE)

2 MARZO GIOMETTI  – TOLENTINO

3 MARZO GIOMETTI –  MATELICA

4 MARZO MULTIPLEX 2000 – PIEDIRIPA DI MACERA

5 MARZO SUPER 8 – CAMPIGLIONE DI FERMO

6 MARZO GIOMETTI – P.S.ELPIDIO

6 MARZO MANZONI – MONTEGIORGIO

7 MARZO GIOMETTI – ANCONA

7 MARZO GIOMETTI – JESI

8 MARZO GIOMETTI  – PESARO

9 MARZO GIOMETTI – SENIGALLIA

9 MARZO GIOMETTI – FANO

10 MARZO ROSSINI – CIVITANOVA MARCHE (POMERIGGIO)

10 MARZO S. PAOLO – S. SEVERINO MARCHE

11 MARZO CONCORDIA – S.BENEDETTO DEL TRONTO

12 MARZO MULTIPLEX DELLE STELLE – ASCOLI PICENO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com