dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 13 febbraio 2024  13:57

Complemento Sviluppo Rurale (CSR) Marche 23-27: Bando SRD 12 Az.1 – Investimenti per la prevenzione dei danni alle foreste

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 75 del 08 febbraio 2024 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 1799 del 27/11/2023, il bando annualità 2023 dell’Intervento Intervento SRD12 “Investimenti per la prevenzione ed il ripristino danni foreste”, Azione 1 “Prevenzione dei danni alle foreste”.

L’Intervento intende sostenere la realizzazione di interventi di prevenzione, indispensabili a garantire il mantenimento in salute del patrimonio forestale e la sua salvaguardia da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, ivi compresi incendi, dissesto idrogeologico, tempeste e inondazioni.

I destinatari del bando sono:

– Proprietari, possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie forestale;

– Altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione di iniziative anche a titolarità regionale le domande d sostegno Le domande possono essere presentate su SIAR dal giorno giovedì 14 marzo 2024 fino al giorno giovedì 26 settembre 2024, ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 7667)

 

martedì 13 febbraio 2024  15:04

Arte orafa: quale futuro? Se ne è discusso in un incontro in Regione

Il futuro e le sfide dell’arte orafa nelle Marche e nel territorio jesino. Di questo si è parlato questa mattina, nella sede della Regione Marche ad Ancona, durante un incontro presieduto dall’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi.

Erano presenti all’incontro l’assessore del Comune di Jesi, Emanuela Marguccio, il professor Carlo Vannicola dell’Università di Camerino, Luca Serafini dirigente scolastico del Liceo artistico “E. Mannucci”, Francesco Barchiesi presidente della CNA Jesi Vallesina, Marco Silvi segretario CNA Jesi, Gianfranco Catalani e Maurizio Catani delegati orafi jesini.

L’obiettivo primario dell’incontro è stato affrontare il crescente problema legato alla carenza di nuovi artigiani nel settore dell’arte orafa, un’industria di grande importanza storica e culturale per le Marche.

“Durante la riunione – ha affermato l’assessore Aguzzi – è emersa la necessità di adottare misure concrete e strategie innovative per preservare e promuovere l’arte orafa. La formazione di nuovi artigiani risulta essere una priorità per garantire la continuità delle tradizioni orafe locali e per sostenere la crescita economica della regione”.

L’Assessorato al Lavoro e Formazione professionale si è impegnato ad operare in collaborazione con il settore, con le istituzioni educative e le comunità locali per implementare queste iniziative nel breve termine. Questo sforzo congiunto mira a garantire la prosperità a lungo termine dell’arte orafa nelle Marche, preservando al contempo la ricchezza culturale e storica della regione.

 

Presentato in Regione ‘Neve’, il film che affronta il tema del bullismo girato interamente nelle Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com