dall’UniUrb

dall’UniUrb
Listen to this article

Aiuti come strumenti di politica estera. Pellicciari ne discute all’Università di Urbino con l’ambasciatore Starace

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 11, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Urbino verrà discusso il volume War World Aid, Interventionist Aid and War in Ukraine del professor Igor Pellicciari, docente di Storia delle Istituzioni Politiche.

L’evento si inquadra fra le iniziative del dottorato in Global Studies. La ricerca presentata da Pellicciari evidenzia come le politiche di aiuto, sia esso umanitario, allo sviluppo economico o di tipo militare, possano essere analizzate come strumenti di politica estera, espressione dell’interesse nazionale o sovranazionale.

Gli aiuti all’Ucraina costituiscono un esempio importante di una pratica che ha riguardato anche altre crisi internazionali. Negli anni questi hanno rispecchiato le diverse visioni strategiche e dopo l’invasione russa sono diventati un tema cruciale della politica nazionale, di quella atlantica e anche di politica estera europea.

A discuterne con l’autore e con i partecipanti al dibattito sarà l’ambasciatore Giorgio Starace, che ha rappresentato l’Italia a Mosca e che porterà la sua testimonianza sul ruolo svolto nelle relazioni internazionali dalla Russia, grande Paese che si presenta oggi aggressivo e minaccioso. A portare il saluto dell’Ateneo sarà il prorettore vicario Vieri Fusi, mentre l’introduzione sarà a cura del professor Nicola Giannelli, docente di Geopolitics nell’ambito del dottorato.
 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com