dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 20 marzo 2024  09:08

PNRR, Bando regionale “Ammodernamento delle Macchine Agricole” – Proroga scadenza presentazione delle domande

Con Decreto del Dirigente del Settore Competitività delle Imprese – SDA MC n. 474 del 18/03/2024 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di sostegno al bando Missione 2 Componente 1 (M2C1) – INVESTIMENTO 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” sottomisura “Ammodernamento delle Macchine Agricole”.

Il nuovo termine ultimo per l’invio delle istanze è fissato al 28 marzo 2024, ore 13.

Il Bando è finalizzato a garantire l’ammodernamento del parco macchine agricolo, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento delle produzioni agricole.

I destinatari del bando sono le imprese agro-meccaniche e le microimprese, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 7738):

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Bandi-di-finanziamento/id_8293/7738

mercoledì 20 marzo 2024  15:19

Misure e strategie per lo sviluppo e l’innovazione dei Centri commerciali naturali delle Marche, il bando presentato a Jesi

Cinque milioni di euro per promuovere nuove strategie di sviluppo e innovazione dei Centri commerciali naturali delle Marche. Vengono messi a disposizione dalla Regione attraverso un bando Fesr 2021-2027 che cofinanzia gli investimenti promossi da aggregazioni di imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio di una stessa area della città. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il territorio comunale con interventi che incentivino una presenza commerciale di qualità, capace di attrarre l’interesse turistico e culturale del luogo. Il bando è stato presentato, a Jesi, dall’assessore al Commercio Andrea Maria Antonini, presso la Galleria della Pinacoteca di Palazzo Pianetti, presenta la consigliera regionale jesina Lindita Elezi. Venerdì 22 marzo l’illustrazione avverrà, ad Ascoli Piceno, nella Sala dei Salvi di Palazzo dei Capitani.

“La Regione intende agevolare le imprese nei processi di cambiamento digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati per soddisfare le nuove tendenze e i nuovi comportamenti dei consumatori”, ha chiarito l’assessore Antonini. La strada indicata dal bando “Sviluppo e valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali” è quella dell’aggregazione in reti e lo sviluppo di progetti di innovazione, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, internet delle cose, marketing evoluto e digital marketing.

“Si punta a forme di aggregazioni di imprese commerciali, dell’artigianato artistico e di qualità e della somministrazione di alimenti e bevande, insistenti su una determinata area della città con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale/artigianale nonché culturale e turistico di cui sono parte – afferma Antonini – Incentiviamo un modello organizzativo fondato sul fare sistema e nato dalla consapevolezza che solo una gestione integrata dell’offerta può tutelare l’identità degli esercizi di piccola e media dimensione, garantendo loro reali possibilità di successo nella competizione con le altre tipologie distributive”.

Un’attenzione particolare viene attribuita ai progetti che promuoveranno il miglioramento del welfare aziendale, dando priorità alle iniziative localizzate nei “Borghi” individuati dalla legge regionale 29/21. Inoltre il settore Commercio delle Regione Marche metterà a disposizione altri 500 mila euro per finanziare esclusivamente la parte del progetto realizzata dal Comune coinvolto, allo scopo di favorire l’integrazione tra intervento pubblico e privato.

“L’obiettivo congiunto è lo sviluppo di progetti di sistema a elevata capacità promozionale del territorio e del suo patrimonio identitario commerciale, culturale e turistico attraverso soluzioni innovative a rilevante impatto economico – continua Antonini – Vogliamo potenziare l’attrattività e far vivere il territorio dei comuni marchigiani, mantenendoli adeguatamente popolati incoraggiando l’attivazione di nuovi esercizi commerciali da parte dei giovani, e rendendoli appetibili per alcuni target turistici, con prospettive di lungo termine. Sono convinto che le risorse messe in campo possano consentirci di aiutare il settore e renderlo più competitivo per una crescita strutturata dal punto di vista economico e sociale”.

L’assessore comunale al Commercio, Emanuela Marguccio, ha ringraziato la Regione per aver scelto Jesi come realtà in cui presentare “un bando molto importante che arricchisce i centri urbani con servizi capaci di portare le persone nel cuore delle città”.

mercoledì 20 marzo 2024  16:50

MedicalBook, presentata a Jesi la piattaforma della salute del futuro

Parte dalle Marche la grande sfida per la medicina attiva e inclusiva contro l’invecchiamento biologico grazie all’accordo tra imprese di eccellenza: Logical System (capofila), Bioaesis, Luciana Mosconi, Trevalli Cooperlat, con il supporto scientifico dell’Università Politecnica delle Marche. Il progetto, finaniziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Marche, è stato presentato oggi, alla stampa, nella sede delle Logical System di Jesi. MedicalBook è una piattaforma pensata per mettere il cittadino al centro del percorso sanitario e migliorare la collaborazione tra medici, strutture sanitarie, aziende mediche, farmaceutiche, alimentari e di prodotti per la salute. L’innovazione del progetto risiede anche nella capacità di sviluppare nuovi alimenti alla base di una dieta sana ed equilibrata. MedicalBook rappresenta, di fatto, lo sviluppo di un ecosistema che sfrutta le nuove tecnologie digitali, nel settore sanitario, dell’Industria 4.0. basate sulla medicina personalizzata, predittiva, preventiva e partecipativa, aprendo alle nuove frontiere dell’innovazione per rallentare i processi di invecchiamento e “vivere meglio e più a lungo”. Il progetto può contare su un finanziamento di 7,5 milioni di euro, grazie alla rete di partenariato pubblico e privato, di cui circa 3 milioni di sostegno pubblico attraverso contributi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (1,5 milioni) e dalla Regione Marche (1,5 milioni del PR Marche Fesr 2021 – 2027 Azione 1.1.5). Il Piano di bussiness prevede 15 mila servizi venduti nei primi 3-4 anni operativi, con ricavi dell’ordine di 7-8 milioni di euro dalla vendita di prodotti specifici.

“Agevolare la longevità attiva e partecipativa delle persone, significa promuovere l’invecchiamento in salute riducendo le problematiche connesse, con benefici sia per il cittadino, che per la società e il sistema sanitario – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini – Ricadute positive si potranno registrare anche per il rafforzamento della competitività delle aziende partecipanti sul mercato di riferimento, sia nazionale che internazionale”. Approcciare queste tematiche da diversi punti di vista, evidenzia Antonini, “rappresenta una chiave di successo. Particolarmente significativo, in quest’ottica, risulta il coinvolgimento di competenze multidisciplinari provenienti dalle imprese e dai dipartimenti universitari della Politecnica delle Marche che spaziano dall’intelligenza artificiale, all’informatica, alla probiotica, alle biotecnologie, alle scienze nutrizionali. Meritevoli di attenzione anche le previsioni delle imprese sui ritorni economici e sugli impatti occupazionali generati dal progetto, con 10 nuove assunzioni programmate”.

Grazie alla tecnologia, le Marche puntano a fornire terapie personalizzate attraverso la gestione dei documenti sanitari, la partecipazione attiva dei pazienti, una maggiore accessibilità alle cure e alle prestazioni, una significativa riduzione del ricorso a strutture sanitarie, nonché a un aumento del risparmio sulla spesa sanitaria. MedicalBook apre la strada alla medicina del futuro attraverso le nuove frontiere dell’innovazione tecnologica: utilizzo dei modelli digital twins e digital thread, dell’Intelligenza artificiale, delle tecnologie NGS per il sequenziamento genetico applicate alla nutrigenomica.

Logical System, top player nel settore dell’Information Technology, si occuperà di sviluppare la piattaforma, alla quale ogni utente potrà accedere come “gemello digitale”, nonché con la propria identità virtuale che riproduce le unicità e le caratteristiche individuali. “È di primaria importanza per noi – ha dichiarato Filippo Moscatelli, alla guida di Logical System – essere capofila di questo partenariato che equivale all’impegno e alla passione con cui ogni giorno affrontiamo le sfide del futuro”.

Marcello Pennazzi (a.d. “Luciana Mosconi” ha ringraziato la Regione “perché questi fondi sono molto importanti per fare ricerca e sviluppo e per essere lungimiranti rispetto a nuove metodologie di consumi agroalimentari. Ci proponiamo di realizzare un pacco alimentare funzionale che contrasti l’invechiamento precoce. È un progetto sfidante, senza l’aiuto di bandi come questi sarebbe stato impossibile concretizzarlo”.

Piero Cimarelli (presidente Cooperlat Trevalli) ha ricordato come l’azienda sia da sempre impegnata nella produzione agroalimentare di qualità e innovativa. “Questo progetto va in questa direzione, perché punta alla realizzazione di prodotti salutistici per la terza età”.

Nello specifico delle attività svolte dai partner, Bioaesis (presente all’incontro stampa con la dottoressa Daniela Bianchi) sarà impegnata nello sviluppo di applicazioni molecolari orientate al settore della medicina predittiva applicata alla nutrizione (nutrigenomica). TreValli Cooperlat, terza realtà italiana del settore lattiero caseario e Luciana Mosconi, pastificio specializzato nel mercato premium della pasta secca all’uovo, forniranno il loro know-how per la messa a punto di nuovi alimenti funzionali per la salute, grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche dell’Università Politecnica delle Marche (presente con la docente di Biochimica Arianna Vignini), che metterà a disposizione la propria esperienza e le conoscenze in questo ambito. I nuovi prodotti, a base latte e pasta, saranno formulati per garantire una dieta equilibrata e contro l’invecchiamento. Il progetto si avvarrà di un team multidisciplinare di informatici, tecnici alimentari e ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche. All’incontro ha partecipato anche la consigliera regionale jesina Lindita Elezi.

mercoledì 20 marzo 2024  16:58

Continuità territoriale: parere positivo della giunta regionale sulla conclusione dell’iter per l’affidamento del servizio al vettore Skyalps

La giunta regionale si è riunita questo pomeriggio in merito alla prosecuzione dei collegamenti aerei di continuità territoriale da Ancona verso Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli.
L’Enac nella giornata di ieri con una nota ha riferito che la proposta del vettore Sky Alps è ritenuta congrua e che, con una nota del 15 marzo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel carattere emergenziale della procedura, condivideva le predette proposte.
La giunta ha preso atto e deciso di comunicare all’ENAC di procedere alla conclusione dell’iter, incaricando la struttura regionale competente in materia, di trasmettere all’ENAC stesso, tale determinazione e di avviare quanto prima le attività per la nuova progettazione degli oneri di servizio pubblico per i voli da e per l’Aeroporto di Ancona.
Dalle note di Enac risulta che l’operatore Sky Alps si è reso disponibile ad operare voli sulle tre rotte (Ancona-Milano Linate, Ancona – Napoli, Ancona – Roma Fiumicino).

Ricostruzione Ascoli: un grande lavoro di squadra con il Comune
Guido Castelli


Roma 20 mar –
Riunione ad Ascoli Piceno per fare il punto sulla ricostruzione pubblica di uno
dei Comuni simbolo del cratere del sisma 2016. Alla presenza del Commissario alla
Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, del Sindaco di Ascoli Piceno, Marco
Fioravanti, del Sub Commissario Gianluca Loffredo e degli staff, è stato fatto un focus sui
quasi
92 milioni di euro
destinati a scuole, sedi municipali e altre opere pubbliche strategiche per il
rilancio del tessuto sociale ed economico.
Fin dal mio ruolo di sindaco, e poi da assessore regionale alla Ricostruzione e ora da
Commissario, ho lavorato per il bene di Ascoli Piceno e del suo territorio – dichiara il
Commissario Castelli -. Sono orgoglioso di poterlo fare oggi insieme al sindaco Marco
Fioravanti, che ha saputo interpretare al meglio il suo ruolo istituzionale, consentendoci con una
costante collaborazione, di realizzare il cambio di passo nella ricostruzione della nostra
meravigliosa città. Una testimonianza ulteriore di quanto la continuità politica e amministrativa
rappresenti un valore aggiunto per uscire da momenti difficili come quello del sisma. Se siamo
qui oggi a prendere atto di avanzamenti importanti su tutti i fronti della ricostruzione pubblica, lo
dobbiamo anche e soprattutto alla lungimiranza del presidente della Regione Francesco
Acquaroli, che ha voluto fortemente il nuovo piano delle opere pubbliche, e a un lavoro
certosino dell’Ufficio speciale ricostruzione, che con il suo staff dà ogni giorno dimostrazione di
quanto risorse umane di qualità facciano la differenza nel processo di ricostruzione”.
Il confronto si è aperto con lo stato di attuazione dell’Ordinanza Speciale 31, dedicata alle
scuole danneggiate dal terremoto nell’Appennino centrale, che ad Ascoli finanzia 15 interventi
per un investimento complessivo di circa
49,8 milioni di euro, con 11 interventi che rientrano
nell’Ordinanza speciale n. 3. Un capitolo importante della riunione è stato dedicato alla “Scuola
basket”, che consentirà di gestire al meglio gli spostamenti delle classi durante l’attuazione

dell’OS 3. L’investimento di 4,1 milioni di euro consentirà l’adeguamento e il conseguente
utilizzo di palazzo Cataldi, sede dell’ex Banca Italia. Nella prossima Cabina di coordinamento
del 28 marzo verrà adottata una specifica disposizione che consentirà di utilizzare in forma
unitaria il 10% dell’importo dei lavori di ciascuna scuola per garantire con spazi alternativi la
continuità didattica. Il palazzo può ospitare circa 22 classi e andrà ad affiancare altri spazi
individuati dal Comune per essere utilizzati durante i lavori di ricostruzione
Il quadro attuativo della ricostruzione delle scuole ascolane è molto positivo: sono stati
completati i lavori per l’ISC Don Giussani Monticelli (5,1 milioni di euro) e per la scuola primaria
di Poggio di Bretta (1,6 milioni di euro). In fase di progettazione il Polo scolastico Ceci (4,5
milioni di euro), la Scuola Don Bosco – San Filippo (4,1 milioni di euro), e la Palestra della
scuola materna San Filippo, il cui plafond è stato aumentato a 2,19 milioni di euro. I progetti
esecutivi in attesa di approvazione riguardano il Polo scolastico Massimo D’Azeglio (6 milioni di
euro), la Scuola primaria Don Giussani (4,5 milioni di euro), e il Polo scolastico Cantalamessa
(3,2 milioni di euro). Con il progetto esecutivo già approvato, verificato e validato, troviamo la
Scuola elementare Malaspina, il cui budget è aumentato a 5,6 milioni di euro, la Scuola primaria
Cagnucci, (fondi aumentati a 2,46 milioni di euro), e la Scuola infanzia e primaria Tofare, (fondi
aumentati a 2,19 milioni di euro). Sta per partire infine la progettazione dell’asilo nido Lo
Scarabocchio (1,5 milioni), della scuola primaria Falcone e Borsellino (1,6 milioni), e di due
interventi per la Scuola di Architettura e Design E. Vittoria (in totale 5,3 milioni).
A seguire il punto sulle altre opere pubbliche, con 34 interventi per un valore di quasi
38 milioni
di euro
. Un intervento è compreso nell’Ordinanza 48, 12 nell’Ordinanza 109, e altri 21
nell’Ordinanza 137, in cui è inclusa anche la ricostruzione della curva sud-ovest dello Stadio del
Duca, un progetto da 3,5 milioni di euro, la ristrutturazione di 4 sedi municipali e di 14 cimiteri,
con i servizi di progettazione già affidati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com