dall’UniUrb

dall’UniUrb

Uniurb e Villanova University rinnovano l’accordo di partenariato

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Ieri pomeriggio, lunedì 25 marzo, il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, ha incontrato il prorettore dell’Università americana di Villanova, Patrick Maggitti. La visita è stata l’occasione per rinnovare l’accordo di partenariato tra i due Atenei che facilita la mobilità internazionale e i programmi di scambio che coinvolgano docenti e studenti.

“In questo modo – ha detto il rettore, Giorgio Calcagnini – rafforziamo il rapporto che si è instaurato già dal 2012 tra le nostre Università nell’ambito del corso di studi in Business Culture in the Italian Context diretto dalla professoressa Antonella Negri. In realtà – ha aggiunto il rettore – le relazioni tra i due Atenei risalgono ad ancora prima, al 1992, anno in cui proprio qui a Urbino la Villanova University attivò un corso estivo”.
 

L’Università di Urbino presenta il corso Scenari di Sostenibilità 
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Questa mattina, martedì 26 marzo, nell’Aula Magna Rettorato, è stato presentato il corso Scenari di sostenibilità.
Ai saluti istituzionali del rettore Giorgio Calcagnini, è seguito l’intervento di Elena Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze, sul tema Il cantiere Uniurb Sostenibile. Silvia Fioretti, responsabile del gruppo di lavoro Educazione RUS di Ateneo, ha quindi illustrato le caratteristiche e le finalità del corso.

Dopo la frequenza alle video lezioni Che cos’è la sostenibilità?, verranno approfonditi cinque scenari trasversali: Cambiamenti climatici, Ecosistemi e biodiversità, Povertà e contrasto alle disuguaglianze, Benessere e salute, Città sostenibili. Si chiuderà con un intervento su “L’Agenda 2030: strumento di giustizia e pace” e un’esperienza laboratoriale in collaborazione con il CAI Montefeltro e  Gubbio lungo il percorso del ‘Cammino del Duca’ (da Frontone a Fonte Avellana).
“Il Corso – ha commentato la professoressa Silvia Fioretti – è parte di un processo di sperimentazione attivato dal Gruppo Educazione della Rete Università Sostenibili e ha il sostegno della Conferenza Rettori Università Italiane. Lo scopo è quello di costruire una politica educativa e formativa per lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti e nelle studentesse dell’Ateneo urbinate che traduca la consapevolezza nell’adozione di nuovi comportamenti”.
Per info clicca qui o scrivi a silvia.fioretti@uniurb.it.
 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com