La Commissione Provinciale Pari Opportunità presenta le iniziative per l’8 marzo

La Commissione Provinciale Pari Opportunità presenta le iniziative per l’8 marzo

Novità per il concorso i Colori delle Donne della Provincia

Le molteplici e qualificate iniziative che saranno svolte in occasione dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa promossa dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità svoltasi nella sala Giunta di Palazzo San Filippo.

“Due sono i pilastri fondamentali su cui si impernia l’attività della Commissione la ricorrenza dell’8 Marzo e la giornata del 25 novembre contro la violenza alle donne – ha esordito la Presidente Maria Antonietta Lupi – in questa prospettiva si inquadra la ventesima edizione del concorso letterario “I colori delle Donne”, organizzato dalla Provincia insieme alla CPO con scadenza il 15 ottobre 2024. Il bando è stato rinnovato per favorire la partecipazione delle giovani generazioni. Con la collaborazione dell’Associazione AP Events presieduta da Emidio Bollettini e la presidente del Rotaract Club di San Benedetto Martina Gasparrini, sarà realizzato un video di grande impatto narrativo per veicolare tra i giovani il concorso volto a promuovere la creatività e la consapevolezza sui temi delle pari opportunità e del contrasto alla violenza contro le donne in tutte le sue forme.”

Quindi Donatella Lamperti dell’Associazione culturale “Scintille” ha presentato gli eventi del progetto “Il Colore dei Sogni” che si articolerà in varie giornate per sensibilizzare sul problema della sudditanza psicologica subita in famiglia, in ambito scolastico o nei luoghi di lavoro. Venerdì 8 marzo alle ore 16,30, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, verrà inaugurata una mostra di arti visive con la partecipazione del Liceo artistico Licini. “Sarà un’esposizione avente come soggetto l’auto affermazione della donna, libera di rappresentarsi, dove le opere dovranno trasmettere fiducia e voglia di vivere la propria vita in armonia con se stesse e le persone che fanno parte del proprio universo, sempre nel rispetto proprio e reciproco” ha sottolineato Lamperti.

La mostra sarà la cornice del pomeriggio letterario in programma sabato 9 alle 16.30 con voci poetiche e l’intrattenimento musicale del sax di Giusy di Biase accompagnata dagli allievi dell’Istituto Spontini. Domenica 10 marzo, sempre a Palazzo dei Capitani, con inizio alle ore 16.30, ci sarà un convegno con gli interventi di Donatella Ferretti, Maria Rita Bartolomei, Rita Forlini, Franca Maroni e Paola Patrucci. Concluderanno il progetto gli incontri con le scuole di Lunedì 11 e martedì 12.

L’avvocato Alisa Laudadio del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno ha annunciato che l’8 marzo, alle ore 9.30, al cinema Odeon di Ascoli Piceno verrà proiettato il film “Il Diritto di Contare “con ingresso libero per “rievocare attraverso l’epopea di scienziate un grande messaggio di eguaglianza ed emancipazione.”

“E’ importante riflettere sulle conquiste raggiunte – hanno dichiarato le Assessore del Comune di Ascoli alle Pari Opportunità Maria Pia Volponi e alla Pubblica Istruzione Donatella Ferretti – ma la strada per eliminare discriminazioni e disparità è ancora lunga e richiede l’impegno costante della comunità civile”. Tra le iniziative hanno ricordato il “Tè alla Mimosa” che si svolgerà, ad ingresso libero, nello spazio eventi della Bottega del Terzo Settore e vedrà momenti di condivisione e di convivialità con gli interventi di psicologhe e di mental coach.

Ludovica Teodori, Presidente dell’associazione Iom ha illustrato l’iniziativa “Una X Tutte” – Solidarietà: Sostantivo Femminile che avrà luogo al Teatro Serpente Aureo di Offida domenica 10 marzo alle 17. La compagnia dei Donattori e la scuola Life for Dance metteranno in scena uno spettacolo di prosa, danza e musica presentato da Grazia Giovannozzi con gli interventi di Maria Chiara Sabattini e Sara Marella.

Ornella Vallesi e Laura Mercuri dell’associazione “Bianco Airone” di San Benedetto del Tronto hanno evidenziato le attività svolte dal sodalizio per agevolare la vita dei malati affetti da patologie onco-ematologiche, tra cui un corso di yoga a cui ci si potrà iscrivere per riconnettere corpo e psiche.

Romina Pica, Presidente Soroptimist ha ricordato l’attività di educazione alla legalità condotta con la Polizia di Stato che coinvolge circa 1000 ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio e l’iniziativa del sodalizio “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere” che vedrà anche la divulgazione l’8 marzo di un prodotto multimediale per sensibilizzare e riflettere sul tema delle disuguaglianze di genere.

Infine, Franca Maroni della Fidapa ha presentato il progetto “Comunicare in modo sano con la parola poetica e con il Corpo” incontro formativo che si svolgerà lunedì 11 marzo nella Bottega del Terzo Settore e gli incontri con gli studenti del Liceo Stabili Trebbiani e Liceo delle Scienze Umane di Ascoli Piceno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com