Pirandello e D’Annunzio, cordialissimi nemici

Pirandello e D’Annunzio, cordialissimi nemici

Incontro aperto mercoledì 13 marzo alle 17 all’Università di Macerata con lo studioso e direttore generale della Creatività Contemporanea al Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello. 

 

L’Università di Macerata ospiterà, per un incontro aperto, il direttore generale della Creatività Contemporanea al Ministero della Cultura Angelo Piero Cappello per scandagliare il complesso rapporto intellettuale che legò due grandi scrittori, Luigi Pirandello e Gabriele d’Annunzio. “Cordialissimi nemici” li definisce lo stesso Cappello nella sua ultima pubblicazione. L’evento, proposto all’interno del corso di letteratura italiana tenuto dalla professoressa e direttrice della scuola di dottorato Laura Melosi, si terrà mercoledì 13 marzo alle 17 nell’aula Edith Bruck del Polo Tucci in corso Cavour a Macerata. “Pirandello, pur dicendo di odiare quello «spregevole uomo» che sosteneva fosse d’Annunzio, si ritrovò alla fine a stimarne a tal punto l’arte da lasciarsene ispirare in una delle più famose pagine del suo romanzo più bello” scrive lo studioso, riferendosi al capolavoro dello scrittore premio Nobel, “Uno, nessuno, centomila”.

 

Angelo Piero Capello vanta una ventennale esperienza all’interno degli istituti italiani di cultura all’estero, è stato anche coordinatore della collezione d’arte contemporanea della Farnesina e ha curato l’edizione delle opere di Gabriele D’Annunzio “Studi di Gesù e il piacere”. Capello è anche saggista con focus principale sulla cultura artistica e letteraria del Novecento

 

La direzione generale della creatività contemporanea (DGCC) svolge compiti relativi alla promozione e al sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanea, sostenendo anche imprese culturali e creative, promuovendo interventi di rigenerazione urbana.

Your Time Your Place. Università di Macerata

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com