Informatizzazione e telemedicina nella organizzazione a rete dei servizi sanitari

Informatizzazione e telemedicina nella organizzazione a rete dei servizi sanitari

Sabato 30 novembre 2019 ore 9,00 – 12,00

Sala Convegni – Ospedale “Madonna del Soccorso”

San Benedetto del Tronto – La telemedicina permette l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso alle tecnologie di telecomunicazione, in situazioni in cui il professionista ed il paziente (o due o più professionisti) non si trovino nella stessa località o vi si trovino in momenti diversi. Essa comporta la trasmissione, in modalità sicura e protetta, di informazioni e dati di carattere medico grazie a testi, suoni, immagini o altre informazioni necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento ed il successivo monitoraggio dei pazienti.

Obiettivo di questo workshop è quello di analizzare, partendo dal contesto attuale, le potenzialità che l’informatizzazione e le nuove tecnologie offrono in risposta ai bisogni rilevati in particolari ambiti specialistici. Nello specifico sarà presa in esame l’applicazione della telemedicina in alcuni ambiti specialistici e precisamente in cardiologia pediatrica, in neuropsichiatria infantile, in medicina riabilitativa.

Partendo dall’evidenza dei limiti dell’offerta sanitaria attuale, condizionata dalla riduzione del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, per arrivare a sottolineare i vantaggi realizzabili dall’introduzione di un sistema di servizi di telemedicina, supportato da tecnologie informatiche, reti di telecomunicazione e dispositivi medici dedicati.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com