Dall’Inail 14 milioni di Euro alla Formazione per la Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Dall’Inail 14 milioni di Euro alla Formazione per la Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, DALL’INAIL QUASI 14 MILIONI DI EURO ALLA FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE
DI GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE INAIL DI ASCOLI PICENO

 

2022-10-12 – È stato pubblicato oggi, sulla Gazzetta Ufficiale, il nuovo bando con il quale l’Inail mette a disposizione quasi 14 milioni di euro per il finanziamento di interventi formativi e aggiornamenti per i lavoratori, agli RLS, e i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (Rspp).

L’offerta degli interventi formativi finanziabili comprende otto ambiti, alcuni per figure specifiche, altri di contenuto trasversale e rivolti a tutti i destinatari; definiti standard formativi e obiettivi, contenuti e durata.

Tra i temi della formazione rientrano:

  1. lo studio degli ambienti di lavoro e delle fasi lavorative (analisi di processo, degli infortuni e dei quasi incidenti),
  2. la raccolta, elaborazione e registrazione di informazioni sui rischi,
  3. l’enunciazione di proposte e la partecipazione alle attività di pianificazione e gestione della salute e sicurezza del lavoro in azienda,
  4. la conoscenza e gestione dei dispositivi di nuova generazione e delle tecnologie digitali abilitanti,
  5. la riorganizzazione dei processi produttivi legata alla trasformazione digitale,
  6. l’analisi di stress, mobbing, violenze e molestie sul luogo di lavoro e le strategie preventive.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate, singolarmente o in aggregazione, da soggetti formatori già accreditati nella Regione in cui si attueranno i progetti, associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, Organismi Paritetici e, limitatamente ai propri iscritti, ordini e collegi professionali.

Le domande devono riguardare interventi formativi di importo complessivo compreso tra un minimo di 20mila e un massimo di 140mila euro.

A ogni progetto ammesso sarà riconosciuto un contributo finanziario, variabile in relazione al numero dei partecipanti e alle ore di formazione erogate, di importo orario predeterminato.

Dopo la fase di registrazione dei proponenti, i fondi Inail saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili con procedura telematica a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Le attività formative dovranno concludersi entro un anno dalla data del provvedimento di concessione del finanziamento.

Link: Avviso pubblico formazione 2022

Modalità di partecipazione, avvisi pubblici ed elenchi relativi al finanziamento.

Commento

È un progetto di grande rilevanza per implementare la promozione e diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro.

Si ricorda che la cd In-Formazione è un elemento essenziale per favorire giusti atteggiamenti lavorativi e per promuovere il cambiamento culturale necessario per la lotta contro le “morti bianche”.

La prevenzione accompagnata dalla formazione è un’opportunità importante per lo sviluppo, la crescita, la competitività e la produttività, delle aziende nonchè per tutela della salute.

La scelta dell’Istituto di sviluppare l’attività formativa in tema di salute e sicurezza sul lavoro è una decisione strategica per favorire lo sviluppo di un percorso educativo indirizzato al miglioramento delle competenze dei lavoratori.

Solo migliorando le conoscenze dei rischi, dell’organizzazione del lavoro, del sistema produttivo, delle mansioni espletate, dell’uso corretto delle attrezzature di lavoro e dei DPI, si può ridurre la piaga degli infortuni sul lavoro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com