Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:01 di Sab 18 Mag 2024

Primo “Trofeo Provincia Picena, Ascoli-San Benedetto-Ascoli”

di | in: Il Mascalzone Sportivo

La gara ciclistica in programma il 30 agosto con 150 corridori da tutta Italia

Fervono i preparativi per la prima edizione del “Trofeo Provincia Picena, Ascoli-San Benedetto-Ascoli”, la gara ciclista per amatori organizzata dall’associazione ciclistica “Riviera delle Palme” con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.

La manifestazione, in programma per domenica 30 agosto, è stata presentata ieri mattina nella sala Massy del Palazzo dei Capitani alla presenza, oltre che dell’organizzatore Mariano Vesperini, dell’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni, del consigliere provinciale Camillo Ciaralli, del presidente provinciale del Coni Aldo Sabatucci e del Presidente dell’Associazione “Carabinieri in congedo” Dino Romani. Si tratta di una gara che si snoderà su un tracciato di circa 65 chilometri, la maggior parte dei quali saranno coperti percorrendo la Salaria. La partenza da Piazza Arringo è fissata per le 9 e, dopo aver raggiunto Porto D’Ascoli, i corridori faranno ritorno nel capoluogo piceno con l’arrivo posizionato in Corso Vittorio Emanuele.

“Crediamo molto in questa gara, in quanto ci permette di aumentare ancor di più gli scambi con la città di San Benedetto – ha detto in sede di presentazione l’assessore Brugni – sarà dunque per noi un’occasione importante per confermare che lo sport è sempre più in grado di congiungere l’anima ascolana con quella sambenedettese”.

Sottolineando la particolare sensibilità espressa dalla Provincia nei confronti di queste iniziative sportive, il consigliere Camillo Ciaralli ha poi evidenziato come “la gara possa essere in grado di unire due città che hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione di un progetto di sviluppo del territorio”.

Saranno assegnati premi speciali a tutti i vincitori delle diverse categorie in gara, nonché a chi giungerà per primo sul traguardo volante posto nei pressi del passaggio a livello di Porto D’Ascoli.

“Sono convinto che questa corsa diventerà una classica del ciclismo amatoriale del nostro territorio – ha poi auspicato Vesperini – credo anche che si tratti di una manifestazione importante nel promuovere il turismo nel Piceno, visto che gli oltre 150 corridori giungeranno da ogni parte d’Italia”.

Sulla manifestazione, inoltre, è intervenuto anche l’assessore provinciale allo Sport Filippo Olivieri: “Apprezzo molto questa iniziativa, che testimonia la grande vitalità e il notevole dinamismo delle associazioni sportive locali. Da sempre, infatti, lo sport contribuisce a promuovere la coesione sul territorio e questa gara, che si snoda tra i diversi comuni della Vallata, rafforza ulteriormente i legami tra la comunità ascolana e quella sambenedettese, nel segno dell’amicizia e dell’aggregazione – ha proseguito l’assessore – come ho anche ricordato ai recenti Mondiali di atletica a Berlino, portando il saluto della Provincia di fronte al presidente e ai massimi dirigenti della Fidal, è molto importante diffondere i valori fondamentali ed educativi dello sport, soprattutto nel mondo della scuola che ho intenzione di coinvolgere in specifiche attività”.

Pubblicato il 28/8/2009 alle ore 14:15




29 Agosto 2009 alle 17:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata