Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:31 di Dom 19 Mag 2024

Middle East Now, a Firenze il primo festival cinematografico sul Medioriente

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano


Cinque giorni di cinema sul Medioriente contemporaneo. Al Cinema Odeon e all’Auditorium Stensen.


FIRENZE – Middle East Now è una rassegna internazionale di film e documentari che raccontano la cultura e la società dei paesi del Medioriente oggi. Dal 3 al 7 febbraio 2010, saranno cinque giorni di proiezioni rivolte alla città e al pubblico internazionale di Firenze, che proporranno le opere realizzate negli ultimi 2 anni da registi giovani ma già riconosciuti e premiati a livello internazionale, provenienti da Iran, Israele, Palestina, Siria, Iraq, Afghanistan, Libano, Giordania e Asia Centrale.


Il programma è pensato per dare visibilità a film che normalmente non trovano una distribuzione cinematografica, e mira a portare in Italia gli autori dei film durante la rassegna, per permettere al pubblico italiano di incontrarli e discutere con loro. Perché la pratica del “fare film”, esprimersi attraverso immagini e storie, è uno dei modi più potenti e immediati per dare voce alla realtà e contribuire attivamente alla sua conoscenza.


FOCUS IRAN. In questa prima edizione della rassegna ci sarà un focus sul nuovo cinema Iraniano: perché i fatti recenti tengono il paese sotto i riflettori di tutto il mondo, e la società iraniana è tra quelle che in questo momento rappresentano meglio il confronto-scontro tra tradizione e modernità.


EVENTI COLLATERALI. Middle East Now sarà accompagnato da una serie di eventi culturali, incontri con i registi, talk show con personaggi legati al Medioriente, per alimentare il dibattito e il coinvolgimento attorno ai temi della rassegna. Ci saranno anche performance artistiche, eventi musicali ed eventi culinari di cucina tradizionale.




24 Gennaio 2010 alle 13:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata