Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:18 di Lun 20 Mag 2024

Paolo Rossi apre la stagione del Teatro Puccini

di | in: Cultura e Spettacoli

Con “Il Mistero Buffo” di Dario Fo riproposto da Paolo Rossi si aprirà la stagione 2010-2011 del Teatro Puccini di Firenze, che vanta un programma ricchissimo con, tra gli altri, i nuovi spettacoli di Erri De Luca, Elio Germano, Neri Marcoré, Alessandro Bergonzoni.


Si partirà giovedì 28 ottobre con la prima delle tre serate dedicate a “Il Mistero Buffo”. Sul palco, per la regia di Carolina De La Calle Casanova, ci sarà il geniale Paolo Rossi.
Sono lo stesso attore e la regista a presentare lo spettacolo:
Il Mistero Buffo di Dario Fo, nella nostra umile versione pop, è un omaggio al maestro Dario Fo (lui per primo ci ha

insegnato che rubare in teatro è cosa buona, copiare è da coglioni), ed è anche un’avventura, uno spettacolo che si allontana il più possibile dalla versione originale diventando un contenitore unico, dove i misteri originali e quelli nuovi si uniscono e si miscelano, come accade nel teatro popolare. Ogni sera diverso – nonostante non ci sia niente di improvvisato -, recitato con il pubblico e non per il pubblico, è uno spettacolo ricco di cambi di registro, è un’allegoria che confonde i generi, la finzione con la realtà, i sogni del popolo con la cronaca. Un viaggio corale dove la musica di Emanuele Dell’Aquila si fa personaggio e anche drammaturgia, in continua interazione con l’azione scenica.

I misteri non finisco mai: il maestro Dario Fo non ha finito di raccoglierle e in ogni angolo della strada troviamo nuove storie che diventano parte del nostro mistero e si integrano con l’originale, lo arricchiscono, lo trasformano.

Come è successo nel 1969, anche il nostro Mistero Buffo è un’operazione politica: come 40 anni fa, la nostra è ancora un’epoca in cui difendere dei valori significa difendere la sopravvivenza. Ma è anche un’operazione culturale perché vuole recuperare insieme al pubblico le radici profonde del teatro popolare. Abbiamo capito che il teatro, unico animale vivo, non cambierà il mondo ma può cambiare noi e aiutarci a resistere.


INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804

Teatro Puccini

Via delle Cascine 41 50144 Firenze

tel.055.362067

www.teatropuccini.it

info@teatropuccini.it




9 Settembre 2010 alle 12:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata