Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:12 di Sab 18 Mag 2024

Gli operatori Socio Assistenziali rivendicano il proprio profilo professionale

di | in: Cronaca e Attualità

ugl

GLI OPERATORI SOCIO ASSISTENZIALI DEGLI ASILI NIDO DEL COMUNE DI ASCOLI PICENO SONO INDIGNATI PER IL DECLASSAMENTO DI FATTO DELLA LORO FIGURA PROFESSIONALE CHE PREGIUDICA

 L’ASSISTENZA AL BAMBINO


Gli operatori Socio Assistenziali (O.S.A.) che operano negli Asili Nido Comunali di Ascoli Piceno (ne sono 12 in tutto) hanno scritto una lettera al Sindaco, al Direttore Generale del Comune ed alle OO.SS. in cui rivendicano il proprio profilo professionale.

Le operatrici, tutte e 12 donne, chiedono il riconoscimento giuridico della propria professionalità ed il rispetto della loro dignità e così scrivono “a distanza di circa 14 anni dall’emanazione dei profili e da circa 8 anni dalle ulteriori leggi deliberanti in ambito dell’autonomia professionale, rileviamo una mancata applicazione all’interno degli Asili Nido della figura professionale dell’O.S.A.” e di seguito aggiungono “ che il sistema così come è  presenta notevoli rischi per disorganizzazione del lavoro, mancata realizzazione della propria figura professionale, difficoltà di erogazione delle prestazioni e carenza di assistenza del bambino”.

Le Operatrici Socio Assistenziali erano fiduciose di un immediato interessamento del Sindaco e del Direttore Generale del Comune; attendevano, non certamente la soluzione istantanea di un problema così annoso, ma almeno una risposta interlocutoria, una attenzione umana. Ma fino ad oggi da Piazza Arengo è venuto soltanto il silenzio più assoluto; eppure la lettera inviata dagli O.S.A. porta la data del 6 novembre.  Le operatrici sono tutte indignate e chiedono a gran voce che vengano risolte queste problematiche anche per dare più assistenza al bambino.

La UGL ha preso carta e penna ed ha scritto al Direttore Generale Dott. MINICUCCI.

Abbiamo chiesto la definizione del profilo professionale dell’Operatore Socio Assistenziale degli Asili Nido ed una loro opportuna riqualificazione specificando che c’è  una estrema necessità di  sanare tale ingiusta e penalizzante anomalia e chiedendo di fissare un incontro con la presenza delle O.S.A..

Speriamo che questo silenzio assordante si rompa e che alle O.S.A. degli Asili Nido venga riconosciuta dignità e professionalità.



                                                                                              SEGRETERIA PROVINCIALE

                                                                                                   UGL – INTESA

                                                                                                Funzione Pubblica

 

 

Ascoli Piceno, 21/12/2010




22 Dicembre 2010 alle 0:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata