Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Mer 1 Mag 2024

L’acqua è un bene vitale patrimoniale comune mondiale: se ne parla ad UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Acqua

L’ACQUA COME BENE COMUNE: SE NE PARLA AD UNICAM

Camerino, 19 maggio 2011 – Nell’ambito del Progetto “Il Volto della Terra”, che ha preso il via lo scorso aprile con la rappresentazione teatrale “Eratosthénes. Il Volto della Terra”, la Scuola di Scienze Ambientali di Unicam, in collaborazione con il Coordinamento Marchigiano Movimenti per l’Acqua, Legambiente Marche e la Società Italiana di Geologia Ambientale, propone per il prossimo 20 maggio l’evento sul tema “L’acqua è un bene vitale patrimoniale comune mondiale”, che si terrà presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale a partire dalle ore 9.

La giornata, organizzata da Marco Giovagnoli e Gilberto Pambianchi, della Scuola di Scienze Ambientali di UNICAM, sarà presieduta dal prof. Pambianchi, e dopo i saluti introduttivi si aprirà con la visione del docu-film “F.L.O.W- – Per amore dell’acqua” di Irena Salina.

Seguiranno poi, sul tema dei Beni Comuni, gli interventi di Evasio Ciocci, del Coordinamento marchigiano Movimenti per l’Acqua e di un rappresentante di Legambiente Marche. “Quanta e quale acqua” sarà invece il tema dell’intervento di Marco Materazzi della Scuola di Scienze Ambientali di UNICAM.

La mattinata prosegue con l’intervento di Marco Bersani, giornalista ed esponente dell’Associazione per la Tassazione delle Transizioni finanziarie e per l’Aiuto ai Cittadini (ATTAC) Italia, che presenterà la nuova edizione del suo volume “Acqua in movimento”, Edizioni Alegre.

Con questa iniziativa la Scuola di Scienze Ambientali di UNICAM si propone al territorio come luogo di riflessione e di analisi sulle tematiche naturalistiche e dell’ambiente, come da sua mission, con una attenzione particolare, al contempo, alle strette interrelazioni tra natura, ambiente e società. Il tema dell’acqua e della sua gestione è, in particolare in questi giorni nel nostro Paese, un tema cruciale e di stretta attualità e l’iniziativa del 20 ha lo scopo prioritario di porre all’attenzione della collettività un dibattito che ha molto a che fare sia con l’ambiente che con la democrazia.

Il progetto “Il Volto della Terra” proseguirà poi nel mese di giugno con la presentazione in anteprima regionale del nuovo “Rapporto Ecomafie 2011”, redatto da Legambiente nazionale e illustrato presso il nostro Ateneo dal suo coordinatore, Enrico Fontana.




19 Maggio 2011 alle 15:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata