Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:24 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

pagelle on line

“Il tuo gesto sportivo in un flash”, premiate le scuole cittadine

Cerimonia in sala consiliare con riconoscimenti per i “fotografi in erba”


Si è svolta giovedì 26 gennaio nella sala Consiliare del Municipio la premiazione del concorso fotografico “Il tuo gesto sportivo in un flash”. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “Fotocineclub sambenedettese” e inserita nell’ambito della Festa dello sport 2011 che si è tenuta lo scorso 18 dicembre, ha coinvolto le scuole primarie cittadine.  

Sono state oltre 700 le fotografie presentate al concorso che immortalavano in un gesto sportivo atleti di tutte le discipline. Ma solo 34 ragazzi si sono aggiudicati un riconoscimento speciale, una pergamena in ricordo dell’iniziativa. 

Durante la premiazione l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Marco Curzi ha voluto ringraziare i ragazzi e le insegnanti delle scuole primarie della città. “Il mio saluto più grande – ha spiegato Curzi – va ai genitori che in modo continuo dedicano una particolare attenzione alla pratica sportiva dei propri figli”.

Tagli al trasporto ferroviario, la mobilitazione parte da San Benedetto

In un incontro sottolineate criticità e concertate forme di protesta che coinvolgeranno amministrazioni locali e associazioni di categoria dei trasporti e del turismo


I pesanti tagli al trasporto su rotaia effettuati da Trenitalia negli ultimi mesi hanno di fatto ulteriormente limitato l’operatività della stazione di San Benedetto del Tronto, sopprimendo molte corse e acuendo così l’isolamento del territorio piceno di cui lo scalo sambenedettese è lo snodo ferroviario principale. Questa la motivazione che ha spinto l’Amministrazione comunale a promuovere un incontro nel pomeriggio di oggi, lunedì 30 gennaio, nella sala Giunta del Municipio. 

Alla tavola rotonda hanno preso parte il sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore alla mobilità Luca Spadoni, l’assessore al turismo Margherita Sorge, l’on. Luciano Agostini, l’on. Amedeo Ciccanti, l’assessore regionale al commercio Antonio Canzian, il consigliere regionale Paolo Perazzoli, il dirigente del servizio Trasporti della Regione Marche il dott. Sergio Strali, l’assessore provinciale ai trasporti Filippo Olivieri, il presidente della Camera di commercio Adriano Federici, Sandro Assenti di Confesercenti turismo, Luigi Oddi, Massimo Forlì e Ferruccio Squarcia di Confindustria, Gaetano De Panicis presidente dell’Associazione Albergatori “San Benedetto del Tronto”, Luigi Quandamatteo in rappresentanza dell’Associazione albergatori “Riviera delle Palme”, Roberto Gamburri della Cna, Fausto Calabresi e Maria Angellotti della Confcommercio e Giancarlo Collina in rappresentanza della Cgil. 

Il tavolo di lavoro ha sottolineato le principali criticità che i nuovi provvedimenti di Rfi hanno prodotto sia sui pendolari costretti a ricorrere a forme alternative più dispendiose e spesso maggiormente inquinanti di mobilità per recarsi sul posto di lavoro, sia sugli studenti universitari che incontrano crescenti difficoltà nel raggiungere gli atenei a cui sono iscritti, sia sul movimento turistico che, vista la totale assenza di collegamenti diretti con i grandi centri del Paese, va a colpire pesantemente una fascia quantitativamente crescente di potenziali ospiti che, per assenza di alternative o per precisa scelta culturale, privilegiano il trasporto pubblico per raggiungere la meta delle proprie vacanze. 

“Questo incontro vuole aprire una discussione sul problema che reca un ulteriore duro colpo al sistema economico e turistico dell’intero Piceno – ha  dichiarato Gaspari – ma soprattutto vuole essere un primo passo per ragionare su forme coordinate di protesta tra le quali un consiglio comunale aperto e manifestazioni di piazza che coinvolgano non solo amministratori e cittadini del piceno, ma anche quelli dei comuni compresi tra Porto Sant’Elpidio e Giulianova”.   

Durante l’incontro l’onorevole Agostini si è reso disponibile a presentare un’interrogazione parlamentare, mentre l’assessore Canzian, precisando che le scelte di Rfi sono state assunte senza alcuna concertazione con la Regione Marche, ha proposto di: “far fronte comune anche con il pesarese e il teramano” e ha ricordato che la Regione Marche, insieme al vicino Abruzzo, ha chiesto al Ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera di aprire un tavolo di confronto con Trenitalia per riconsiderare la situazione in modo congiunto, anche in considerazione del ruolo strategico delle due regioni all’interno del progetto della macroregione adriatico-ionica. 

Durante la mattinata di oggi, il sindaco Gaspari aveva incontrato, insieme ad Adriano Federici, il presidente di Confindustria Bruno Bucciarelli il quale ha testimoniato la preoccupazione degli imprenditori del piceno che chiedono a gran voce interventi urgenti per recuperare strategie di sviluppo e non gravare ancor di più sulla crisi in cui il settore imprenditoriale versa.

un momento dell'incontro

Riserva Sentina, nominati i componenti del comitato d’indirizzo

Sandro Rocchetti è il nuovo presidente. Riconfermato Giuseppe Marcucci alla vicepresidenza


Nella mattinata di oggi, lunedì 30 gennaio, il sindaco Giovanni Gaspari ha proceduto alla nomina di due componenti del Comitato d’indirizzo della Riserva Naturale Regionale Sentina per il Comune di San Benedetto del Tronto. 

Nuovo presidente del Comitato è Sandro Rocchetti. Agronomo e imprenditore nel settore dei servizi all’agricoltura, è stato assessore con delega all’ambiente al Comune di Ripatransone tra il 1999 e il 2003. L’altra nomina è una riconferma: si tratta di Giuseppe Marcucci che dal 2004, anno dell’istituzione della Riserva naturale, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente ed attualmente è anche coordinatore del Centro di Educazione Ambientale CEA “Torre sul porto”. 

Il Sindaco ha voluto comunicare personalmente la notizia ai diretti interessati che ha ricevuto stamane nel suo ufficio. “Custodire il patrimonio paesaggistico e faunistico della Sentina, valorizzarlo in chiave di turismo ambientale, continuare la preziosa opera di promozione ed educazione della zona umida tra i ragazzi delle scuole  – ha affermato il Sindaco – sono le priorità sulle quali auspico che si basi il vostro operato. Sono certo che l’esperienza di Marcucci, già a conoscenza delle questioni inerenti la Riserva, e le competenze nel campo ambientale di Rocchetti forniranno il giusto equilibrio tra continuità e innovazione per proseguire nella valorizzazione della Riserva”. 

Il Comitato di indirizzo, composto da cinque rappresentanti (due nominati dal Comune di San Benedetto del Tronto, uno dalla Provincia di Ascoli Piceno, uno dal Comune di Ascoli Piceno. Uno è l’assessore regionale competente in materia o suo delegato), determina gli indirizzi programmatici e gestionali della Riserva e ne controlla l’attuazione; elabora e propone per l’approvazione all’Ente gestore lo Statuto della Riserva e le eventuali modifiche; provvede alla nomina dei componenti la Direzione (organo tecnico attualmente composto da rappresentanti dell’Associazione Sentina, della Legambiente e della LIPU – Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli); delibera sulla definizione di obiettivi, priorità, piani, programmi, interventi, bilancio, piano di gestione, regolamento della Riserva.

Marcucci_Gaspari_Rocchetti



I DOCENTI DEL 3° CIRCOLO SPERIMENTANO CON ANTICIPO LE PAGELLE ON-LINE


LE INSEGNANTI DEL IIII CIRCOLO DIDATTICO, RACCOLGONO CON UN ANNO DI ANTICIPO LA SFIDA DELLE PAGELLE ON-LINE LANCIATA DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE.

È STATA DELIBERATA DAL COLLEGIO DOCENTI, L’ADOZIONE IN VIA SPERIMENTALE DELLE PAGELLE IN FORMATO ELETTRONICO, PER POI PASSARE ALL’OBBLIGATORIETÀ GIÀ FISSATA PER L’ANNO SCOLASTICO 2012-13.

IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE, LA CUI CONSEGNA ALLE FAMIGLIE È PREVISTA PER METÀ FEBBRAIO, VERRÀ REDATTO IN FORMATO ELETTRONICO PER ESSERE SUCCESSIVAMENTE DISPONIBILE PER LE FAMIGLIE SUL WEB O TRAMITE POSTA ELETTRONICA O ALTRA MODALITÀ DIGITALE.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO STEFANIA MARINI HA ESPRESSO VIVA SODDISFAZIONE PER LA DISPONIBILITÀ ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E ALLA NUOVA MODALITÀ DI LAVORO VALUTATIVO, MOSTRATE DAI DOCENTI DEL 3° CIRCOLO.

IL 3° CIRCOLO PUÒ VANTARE UNA GRANDE RICCHEZZA DI COMPETENZE INFORMATICHE E TANTE PROFESSIONALITÀ SPECIFICHE, CHE DETERMINANO VALORE AGGIUNTO e GARANZIA DI UN’OFFERTA FORMATIVA QUALIFICATA E SEMPRE AGGIORNATA.

I DOCENTI, INFATTI HANNO SEGUITO UNO SPECIFICO PERCORSO DI FORMAZIONE E FIN DAL MESE DI OTTOBRE HANNO ELABORATO, COLLEGIALMENTE, LA DEFINIZIONE DEGLI INDICATORI CHE ANDRANNO A COMPORRE IL GIUDIZIO GLOBALE DEGLI ALUNNI, PERSONALIZZATO E CURATO NELLA COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA;

ANCORA UNA SFIDA, ANCORA UN SUCCESSO, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’ DELLA SCUOLA ITALIANA





30 Gennaio 2012 alle 16:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata