Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:26 di Gio 9 Mag 2024

Eretici e corsari al Teatro Pergolesi di Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

ERETICI E CORSARI CON NERI MARCORÉ IN SCENA IL 6 E 7 MARZO A JESI, L’8 MARZO A FERMO


JESI – Dopo i rinvii a causa della neve, l’atteso spettacolo Eretici e corsari tratto dall’opera di Giorgio Gaber, Sandro Luporini e Pier Paolo Pasolini con Claudio Gioè e Neri Marcorè approda martedì 6 e mercoledì 7 marzo al Teatro Pergolesi di Jesi e giovedì 8 marzo al Teatro dell’Aquila di Fermo nell’ambito delle stagioni promosse dai Comuni di Jesi e Fermo con l’AMAT e la Fondazione Pergolesi Spontini (quella del Teatro Pergolesi). Eretici e corsari è uno spettacolo imperdibile, per il grande talento di Neri Marcoré che, con Claudio Gioè, sa restituire tutta la complessità di personaggi come Gaber e Pasolini in un periodo storico in cui più che mai abbiamo bisogno della lucidità con la quale questi due artisti ed intellettuali seppero decodificare la loro e nostra realtà.

A Fermo il giorno di spettacolo alle ore 19 presso il Teatro dell’Aquila (Sala della Rollina) è previsto un incontro con Neri Marcoré dal titolo A proposito di Gaber condotto da Elena Torre.

 

Monologhi e canzoni di Gaber e Luporini si intrecciano alle più disincantate intuizioni di Pasolini, in un immaginario dialogo “a tre”. Eretici e corsari diretto da Giorgio Gallione, nasce dall’osservazione della profonda corrispondenza intellettuale – e non solo – tra tre figure emblematiche nell’Italia degli anni 70. Gaber, Luporini e Pasolini viaggiano su lunghezze d’onda simili, proponendo forme di sopravvivenza all’omologazione con le armi che conoscono e intendono usare: poesia, musica, scrittura, cinema. Un corso di “educazione al (libero) pensiero” tenuto da chi, con sguardo lucido, spesso amaro, sul mondo, sulla società e sul proprio paese, all’epoca si assunse il compito non facile e spesso ingrato di mettere a nudo le ipocrisie della politica e della società. Lo scenario non è cambiato. Marcorè e Gioè, interpretandoli oggi, affermano, in una sorta di captatio malevolentiae, che forse “il futuro è già finito” e che sarebbe ora di tornare a privilegiare il “crescere” rispetto al “consumare”.

A metà degli anni ’70 Pier Paolo Pasolini scrive e pubblica Scritti corsari, una raccolta di articoli e riflessioni sulla trasformazione dell’Italia di quegli anni. In una intervista Gaber commenta “sviluppo senza progresso… mi sembra la sintesi più appropriata della nostra epoca”. Pasolini racconta un sistema che sta attuando un’opera di omologazione distruttrice di ogni autenticità, che fonda il proprio potere su una ipnotica promessa di comodità e benessere, ma che in realtà sta trasformando il cittadino in un “uomo che solo consuma”. In quegli stessi anni Gaber e Luporini non solo si muovono su una lunghezza d’onda analoga, mai bonariamente autoassolutoria, ma si nutrono e spesso condividono molte delle intuizioni pasoliniane, che trasformate e personalizzate, entrano in filigrana nei testi del teatro gaberiano. Monologhi e canzoni come L’appartenenza, Gli oggetti, Il grido, La festa, Il cancro, Qualcuno era comunista svelano palesemente questa vicinanza, questo modo disincantato e spesso amaro di guardare il mondo, la società e il proprio paese.

Le musiche dal vivo sono eseguite da Gnu Quartet: Francesca Rapetti al flauto, Stefano Cabrera al violoncello, Raffaele Rebaudengo aal viola e Roberto Izzo al violino. Eretici e corsari è prodotto da Teatro dell’Archivolto in collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber.


Per la data di Fermo si ricorda che chi avesse il biglietto acquistato per le date rinviate deve convertirlo, in base alla disponibilità dei posti, alla biglietteria del Teatro dell’Aquila (tel. 0734 284295). Dal 7 marzo saranno messi in vendita i nuovi biglietti.

Per la data di Jesi rimangono validi i biglietti per la prima e seconda rappresentazione (non invertibili) acquistati per le date rinviate. Per informazioni e acquisto: biglietteria del Teatro Pergolesi 0731 206888.

Inizio spettacoli ore 21.




2 Marzo 2012 alle 19:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata