Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:36 di Gio 9 Mag 2024

Delitto d’autore per l’edizione 2012 del festival GialloMare

di | in: Cultura e Spettacoli

GialloMar(ch)e

GIALLOMARE 2012

I prossimi appuntamenti dedicati al gioco e all’intrattenimento

con una nuova cena con delitto d’autore, una app per la realtà aumentata

e il cineforum GialloMar(ch)e


Seconda cena con delitto d’autore per l’edizione 2012 del festival GialloMare, ospite della serata la scrittrice Valentina Pattavina. Suo è il racconto da cui è stato tratto lo spettacolo che sarà messo in scena con la drammatizzazione di Carlo Pagliacci. Gli attori di Partinquinta saranno questa volta alle prese con La Salamandra e il pubblico dovrà aiutare il simpatico commissario Rosario Caporello a districarsi tra oscure vicende che hanno quasi del soprannaturale. Ai partecipanti la divertente impresa di svelare che cosa si nasconde dietro una serie di nefasti avvenimenti che ruotano intorno a un bambino in fasce.

Valentina Pattavina dopo essersi per anni dedicata al mondo dello spettacolo e aver curato insieme a Vincenzo Mollica la collana Parole e canzoni (Einaudi), nel 2010 si afferma come promettente scrittrice con La libraia di Orvieto (Fanucci) e il suo sequel La libraia di Orvieto. L’ultima eredità.

La cena si svolgerà sabato 20 ottobre presso la sede della contrada Cavaliera Sant’Elpidio a Sant’Elpidio a Mare (via Boccette, 2). Tutti i partecipanti riceveranno uno dei libri della scrittrice e premi in palio per chi indovinerà il giallo. Per informazioni e prenotazioni: 348 0179677 – 338 5779223.

Dal 21 ottobre una novità assoluta per il festival con Tapzy, l’elefantino killer. In collaborazione con Skianet e due professori dell’Università di Macerata, Pier Giuseppe Rossi e Luigi Maria Perotti, GialloMare apre le porte alla tecnologia e alle nuove frontiere della realtà aumentata. Grazie a uno smartphone o a un tablet sarà possibile scaricare delle app che permetteranno di giocare con Tapzy, un diabolico quanto divertente elefantino e vedere direttamente tutte le sue azioni. L’installazione sarà ospitata dalla Taverna Ok di Fermo (via Marchetto Morrone, 2) fino a domenica 28 ottobre, con ingresso libero negli orari di apertura del locale. In occasione dell’inaugurazione, domenica 21 alle ore 19, verrà offerto un aperitivo a buffet.

Infine proseguono le proiezioni del Cineforum GialloMar(ch)e, lunedì 22 ottobre alle ore 21.15 presso il cinema Sala degli Artisti di Fermo, sarà la volta de L’erede. Il film diretto da Michael Zampino nel 2010 è stato girato tra Sarnano e Amandola. Una storia ricca di suspense che ruota intorno a una vecchia villa immersa nella natura maestosa e selvaggia dei monti Sibillini.

Per conoscere il programma dettagliato del festival: www.festivalgiallomare.it, twitter.com/GialloMare.

l'erede




19 Ottobre 2012 alle 22:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata