Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:32 di Mar 14 Mag 2024

GialloMar(ch)e: gli appuntamenti del prossimo fine settimana

di | in: Cultura e Spettacoli

GialloMar(ch)e

Simoni, vincitore del Premio Bancarella 2012, a Sant’Elpidio a Mare. Saccutelli a Porto San Giorgio per parlare del suo romanzo, Caligine e rosso piceno. Annullato l’incontro con Claudio Paglieri per un grave lutto che ha colpito la sua famiglia.

 

FERMO – Tre gli appuntamenti che hanno scandito l’avvio del festival GialloMar(ch)e, edizione 2013: l’apertura dedicata al delitto Murri, con Valeria Babini; le indagini del commissario Serra, affidate all’abile penna di Giuliano Pasini; la prima cena con delitto, ironica e divertente, ispirata alla politica locale e dedicata a Silvio Dionea.

Dell’incontro con la professoressa Babini abbiamo già parlato. Molto interessante anche l’incontro con Giuliano Pasini, scrittore affabile e preparato che, intervistato da Carlo Pagliacci, ha saputo incantare il pubblico presente raccontando aneddoti e curiosità sulle sue storie, contemporanee ma legate in qualche modo ad eventi e personaggi della seconda guerra mondiale. Liberate Silvio (Dionea!) è stato invece il titolo della prima cena con delitto del festival messa in scena dagli attori di Partinquinta, una pièce divertente ed ironica ambientata in una Fermo immaginaria, con personaggi fantasiosi invischiati in uno strambo rapimento. Ottima la cena servita dalla Contrada Castello.

Il prossimo fine settimana riserva iniziative interessanti per gli appassionati di letteratura gialla. Due gli autori ospiti: Marcello Simoni, re del giallo medievale, vincitore del Bancarella 2012, presenterà i suoi libri, a partire da Il mercante di libri maledetti, romanzo d’esordio che ha superato le 500.000 copie vendute. L’appuntamento è per venerdì 11 ottobre alle ore 21.15 a Sant’Elpidio a Mare presso la sede della Contrada Santa Maria. Ad intervistarlo la giornalista Carla Chiaramoni. Sabato 12 invece, alla Società Operaia di Porto San Giorgio, il previsto incontro con Mimmo Gangemi è stato rinviato per un problema di salute dell’autore che ne impedisce gli spostamenti. Al suo posto sarà presente un altro autore di gialli, stavolta nostrano, il sangiorgese Massimo Saccutelli con il suo Caligine e rosso piceno, un interessante noir ambientato in una grigia e nebbiosa Porto San Giorgio con protagonista l’avvocato Ercole Velenosi, invischiato in uno strano caso di omicidio. L’appuntamento è per le ore 18. Alle presentazioni faranno seguito piccole degustazioni offerte da produttori locali.

L’incontro previsto per domenica 13 ottobre con Claudio Paglieri è stato purtroppo annullato a causa di un grave lutto che ha colpito la sua famiglia.




10 Ottobre 2013 alle 18:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata