Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:31 di Mer 15 Mag 2024

Dedicata al cinema la serata conclusiva di GialloMare

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival GialloMar(ch)e

GIALLOMARE 2012

Lunedì prossimo si conclude il festival con l’ultimo appuntamento del cineforum, ma sono ancora aperte le iscrizioni per GialloMare_Lab



FERMO, 2012-10-26 – Sarà una serata tutta dedicata al cinema, quella con cui si concluderà la 5° edizione di GialloMare. Lunedì 29 ottobre il Cineforum GialloMar(ch)e vi aspetta al cinema Sala degli Artisti di Fermo, a partire dalle 18.30, con tre proiezioni.

Ad aprire sarà il cortometraggio Sotto il mio giardino del regista fanese Andrea Lodovichetti. Il corto, che è stato insignito di oltre 34 premi, tra cui il prestigioso premio Babelgum da parte di Spike Lee, racconta una storia che dosa sapientemente suspense e colpo di scena e nella quale protagoniste involontarie diventano le formiche.

Subito a seguire Il posto della neve, un documentario di Andrea Galassi ispirato a un caso irrisolto, quello della scomparsa della Baronessa Rothschild. È il 29 novembre del 1980 quando della donna si perdono le tracce tra le montagne dei monti Sibillini; il suo scheletro sarà ritrovato all’incirca un anno dopo nei pressi del cimitero di Fiastra.

Dopo un ricco aperitivo offerto a tutti i partecipanti, il cineforum chiuderà con Alma. Il film di Massimo Volponi è stato girato nel porto di Ancona. Tutta la vicenda ruota infatti intorno a un rimorchiatore che nasconde segreti loschi e vicende drammatiche.

Ma lo spirito che anima il festival, il connubio tra letteratura e spettacolo, cultura e intrattenimento prosegue con GialloMare_Lab. Il laboratorio teatrale, a cura di Scilla Ricci e Gianluca Valeriani, finalizzato all’apprendimento delle tecniche base di recitazione, regia e messa in scena di sei corti teatrali noir. L’intento è quello di offrire un’esperienza formativa che dia la possibilità a ogni partecipante di approcciarsi alla scena teatrale, sperimentandone tutte le diverse fasi di lavoro.

Il tutto attraverso sei incontri che si svolgeranno tra novembre e dicembre e che si concluderanno con l’allestimento di uno spettacolo finale, in cui sarà lo stesso pubblico in scena a giudicare il miglior corto teatrale compilando un’apposita scheda. Ad affiancare lo spettacolo sarà anche una mostra di disegni ispirati ai racconti messi in scena (vedi immagine allegata: disegno di Erica Aleanzi ispirato al racconto La marmellata di more di Euro Carello). La partecipazione al laboratorio è limitata (max 20 persone) e prevede una quota d’iscrizione e frequenza di 50 euro. Le iscrizioni rimarranno aperte ancora per alcuni giorni, per informazioni: 338 4964400 – giallomarelab@gmail.com www.festivalgiallomare.it




26 Ottobre 2012 alle 19:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata