Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:02 di Mer 15 Mag 2024

GialloMare e Partinquinta approdano al Festival del Giallo di Suzzara

di | in: Cultura e Spettacoli

cena_con delitto – attori_partinquinta

Presentata oggi in provincia dall’assessore Buondonno la trasferta artistica del Festival del giallo nostrano, GialloMare: due cene con delitto degli attori di Partinquinta, compagnia ufficiale di GialloMare, animeranno il festival Nebbia Gialla che si tiene sabato e domenica prossimi in quel di Suzzara (Mantova)
 
Sabato 5 e domenica 6 febbraio, su invito dello scrittore Paolo Roversi ideatore del Festival Nebbia Gialla di Suzzara, gli attori della compagnia teatrale Partinquinta interpreteranno ben due “cene con delitto d’autore” su trame dello stesso Roversi e di Valerio Varesi.
La trasferta artistica è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in provincia, a Fermo, alla presenza dell’assessore alla cultura Giuseppe Buondonno e dell’ideatore del Festival GialloMare, Carlo Pagliacci, di cui Partinquinta è la compagnia ufficiale.
“Siamo molto felici di questa opportunità” ha dichiarato Pagliacci. “La formula che abbiamo adottato in questi anni, ossia contaminare il libro con altri tipi di suggestioni che vanno dal gioco alla gastronomia, è stata la chiave per aprirci ad un pubblico ampio, fatto non solo di lettori forti ma anche di appassionati di misteri da risolvere e cultori del buon cibo”.


Buondonno ha rimarcato l’importanza di creare relazioni culturali tra realtà diverse affiancando ad esse anche altri tipi di scambi, a cominciare proprio da quelli enogastronomici. Non a caso a Suzzara saranno presenti anche i vini della cantina Boccadigabbia, una degli sponsor del Festival GialloMare.
Alla conferenza sono intervenuti anche Giuseppe Nuciari, co-ideatore di GialloMare che ha annunciato la presenza di una “cena con delitto” all’interno del Veregra Street, Alessandra Levantesi per il Comune di Sant’Elpidio a Mare che dall’inizio ha creduto e sostenuto questo progetto, e poi gli attori Gloria Capriotti, Lorenzo Alessandri e Mauro Marzoni.
In conclusione dell’incontro Pagliacci ha dato lettura di una breve nota inviata da Paolo Roversi:
“l’idea di una collaborazione fra i due festival, NebbiaGialla e GialloMare, è nata quasi naturalmente: due realtà simili, con un pubblico appassionato al genere giallo e con una gruppo di persone impegnate fortemente nel conseguimento del medesimo obiettivo. Ci assomigliavamo molto e unendo le forze ci siamo detti che ne avremmo tratto beneficio entrambi. Una scommessa che credo porterà ad ottimi risultati!”
 
Fermo, 1 febbraio 2011




2 Febbraio 2011 alle 1:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata