Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:58 di Mer 15 Mag 2024

GialloMare 2012

di | in: Cultura e Spettacoli

Delitto d’autore

Delitto d’Autore, il film girato a Fermo nel 1974 apre il cineforum di GialloMare


FERMO – Domani, lunedì 15 ottobre, si entra nel vivo con GialloMar(ch)e. In programma uno degli appuntamenti più attesi, con la proiezione del film Delitto d’Autore girato nel 1974 proprio a Fermo e che vede tra gli attori protagonisti la mitica Sylva Koscina e l’attore Luigi Pistilli, noto al grande pubblico per le parti di cattivo in numerosi spaghetti-western come Per qualche dollaro in più! e Il buono, il brutto e il cattivo. Nel cast numerose comparse fermane ed anche il “nostro” Euro Teodori, chiamato ad interpretare il ruolo del commissario De Torres che, alla fine, svelerà il colpevole di un misterioso rapimento e di una serie di omicidi che si snodano attraverso i luoghi più caratteristici di Fermo.

“Avevo già girato dei film all’epoca, anche con attori importanti, come Alberto Sordi, Gloria Swanson, Fausto Tozzi” rammenta Teodori “ma l’idea di essere coinvolto in un film girato a Fermo era davvero interessante. Ricordo le scene girate in via degli Aceti, con una Koscina abbastanza discinta che, in qualche modo, incuriosiva i tanti ragazzi che stavano lì ad osservare la ripresa delle scene.”

“Si tratta di un lavoro certo non di grande qualità ma che abbiamo voluto riproporre perché, pensando ad un cineforum sui gialli ambientati nelle Marche, questo film non poteva non esserci” sottolinea Carlo Pagliacci, ideatore del Festival GialloMare. “So che molti fermani l’hanno visto e se ne ricordano alcune scene come la ripresa iniziale, un camera car da brivido con una ripresa accelerata che ci permette di vedere com’era la città di Fermo quasi quarant’anni fa… E poi le riprese del sommozzatore all’interno delle cisterne romane, con le polemiche che ne seguirono visto che si trattava di immergersi nelle acque potabili destinate alla città. Ma c’è molto altro, e sarà davvero un piacere riscoprire una Fermo come molti non ricordano o non l’hanno mai vista. Per questo abbiamo pensato di proporlo come film d’apertura. Ne seguiranno altri, di altrettanto grande interesse, da Alma a L’erede per concludere con Il posto della neve e Sotto il mio giardino.”

Dopo Delitto d’Autore sono infatti in programma altre quattro proiezioni nei lunedì successivi, sempre alla Sala degli Artisti di Fermo che ospita l’evento cineforum patrocinato da Marche Film Commission. Appuntamento dunque per domani sera, alle ore 21.15, per tutti gli appassionati di film gialli.

Per informazioni e conoscere il programma dettagliato del festival: www.festivalgiallomare.it, www.festivalgiallomare.blogspot.it, twitter.com/GialloMare.




14 Ottobre 2012 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata