Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:26 di Mar 14 Mag 2024

Ragazzi all’opera: 400 studenti al Pergolesi per assistere all’anteprima giovani dell’opera “I Puritani”

di | in: Cultura e Spettacoli

I Puritani

Jesi 2 ottobre 2012 – Domani, mercoledì 3 ottobre alle ore 16, oltre 400 studenti delle scuole superiori di tutta la provincia saranno al Teatro Pergolesi di Jesi per assistere all’anteprima giovani dell’opera “I Puritani” di Vincenzo Bellini nell’ambito del progetto didattico “Ragazzi all’opera” che promuove l’educazione musicale tra i giovani.

 

 

La 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi riparte domani, mercoledì 3 ottobre alle ore 16, con l’anteprima giovani dell’opera “I Puritani” di Vincenzo Bellini, per una recita appositamente dedicata agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Ancona che hanno aderito all’11esima edizione del progetto “Ragazzi all’Opera!” promosso ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

L’opera, che inaugura il cartellone lirico jesino con le due recite di mercoledì 5 e di domenica 7 ottobre, sarà seguita in anteprima da 400 ragazzi dai 14 ai 19 anni provenienti da istituti scolastici di Jesi, Senigallia, Falconara ed Ancona. Verranno dai Licei ma anche dagli Istituti Tecnici, e la varietà delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito all’iniziativa segnala il grande successo di una manifestazione finalizzata alla conoscenza dell’opera lirica e alla formazione di una nuova generazione di pubblico. Nel 2011, ben 1456 studenti hanno partecipato a “Ragazzi all’opera”.

Il progetto invita tutti i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado ed i loro insegnanti ad un percorso di guida all’ascolto e di approfondimento degli autori e delle opere liriche programmate ogni anno dalla Fondazione Pergolesi Spontini nel quadro del Festival Pergolesi Spontini e della Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi. L’iniziativa, partita quest’anno con successo in occasione della prima rappresentazione in epoca moderna de “La fuga in maschera” di Spontini, prosegue ora con “I Puritani” di Vincenzo Bellini, e a novembre con le due anteprime di “Macbeth” e di “Lucia di Lammermoor”.

Il progetto è dedicato alla memoria del prof. Felice Catalano, che diede vita all’iniziativa nelle scuole da lui dirette come dirigente dell’Istituto Comprensivo Jesi-Monsano, e si avvale della collaborazione di Elena Cervigni che cura gli incontri formativi nelle scuole. Il biglietto è di cinque euro, comprensivo di incontro, ingresso allo spettacolo e libretto dell’opera.

“I Puritani” di Vincenzo Bellini mancano dal palcoscenico del Teatro Pergolesi dal 1851. Bellini scrisse questa sua ultima opera per il Théâtre Italien di Parigi su libretto di Carlo Pepoli, un patriota italiano rifugiato in Francia. La trama si ispirava originariamente a un romanzo di Walter Scott, autore molto amato dai musicisti dell’epoca per la ricchezza degli intrighi e le fosche tinte delle vicende, in cui trovavano ampio spazio temi cari al gran pubblico come passione, patriottismo, tradimenti. La varietà e quantità delle situazioni teatrali offrirono a Bellini la possibilità di costruire per i solisti vocali pagine di estremo virtuosismo. L’opera ebbe una rapida diffusione e un successo incontrastato nei maggiori teatri europei, sia per il tono eroico della trama, sia per i numerosi momenti elegiaci dell’inconfondibile tessuto melodico belliniano. L’azione si articola in tre atti ambientati nell’Inghilterra del XVII secolo all’epoca di Oliver Cromwell. Al centro, la storia d’amore tra i protagonisti Elvira (di cui però è innamorato anche Sir Riccardo) ed Arturo si intreccia con la lotta politica che vede contrapposte le rispettive fazioni: i Puritani e gli Stuart. Solo la sconfitta definitiva di questi ultimi salva Arturo da una sicura condanna a morte, permettendo invece ai due “amanti-rivali” di coronare il loro sogno d’amore e a Cromwell di disporre di un’amnistia per celebrare la vittoria.

Informazioni:

Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731.202944 www.fondazionepergolesispontini.com

Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888




2 Ottobre 2012 alle 21:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata