Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:42 di Dom 19 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

DOMENICA 7 APRILE A CAMERINO PROSEGUE “TEATRI DI FAMIGLIA”

CON NICO CERCA UN AMICO

 

 

Una riflessione sull’amicizia e sulla diversità proposta in un linguaggio semplice e poetico è al centro di Nico cerca un amico, spettacolo de Il baule volante tratto da un breve racconto di Matthias Hoppe in scena domenica 7 aprile al Teatro Marchetti di Camerino nell’ambito di Teatri di famiglia, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con i Comuni coinvolti. Favorire la conoscenza e il piacere dell’arte teatrale presso le giovanissime generazioni. È con questo auspicio che Teatri di Famiglia si propone di offrire spettacoli di qualità a bambini, ragazzi e alle loro famiglie nel contesto dei teatri storici, dei musei e dei luoghi più suggestivi della provincia di Macerata.

 

Lo spettacolo racconta la storia di Nico, un topolino felice: ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma…è così difficile trovare un amico diverso!

In scena due attori – Liliana Letterese e Andrea Lugli – raccontano la storia con pupazzi animati a vista.

 

Accanto agli appuntamenti programmati Teatri di famiglia intende estendere gli orizzonti didattico-formativi connessi all’arte teatrale. In particolare il progetto vuole creare occasioni d’incontro tra i bambini, le famiglie e le compagnie che si sono esibite in scena, attraverso un confronto fatto di domande e curiosità.

 

Biglietti posto unico 5 euro. Informazioni e prenotazioni (fino a venerdì) presso AMAT 071 2072439 e biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735. La biglietteria del Teatro Marchetti (0737 636041) sarà aperta dalle ore 16. Inizio spettacolo ore 17.

ANNA BONAIUTO PORTA IN SCENA LA BELLE JOYEUSE

IL 9 E 10 APRILE A MACERATA, L’11 A URBINO

 

 

È una splendida Anna Bonaiuto la protagonista de La belle joyeuse, un intenso monologo scritto e diretto da Gianfranco Fiore in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 9 e 10 aprile e al Sanzio di Urbino l’11 aprile, nei cartelloni promossi dai rispettivi comuni e dall’AMAT.

 

Anna Bonaiuto è un’attrice straordinaria e volto cinematografico di Cristina di Belgioioso nel film diretto da Mario Martone noi credevamo. Al centro della piéce teatrale proprio questa figura di donna contraddittoria, egocentrica, ma assolutamente affascinante. Attraverso un flusso di ricordi, di visioni, di emozioni, nostalgie, frustrazioni, emerge prepotentemente l’orgoglio di una primadonna che teme l’oblio come nemico finale. Lo spettacolo consegna l’ultimo palcoscenico ad una voce dissonante, aspra, appassionata, a tratti necessaria e illuminante anche per i nostri giorni.

 

“Sanguinaria assassina” per il governo austriaco, “sfacciata meretrice” per papa Pio IX, “bellezza affamata di verità” per Heine, “prima donna d’Italia” per Cattaneo; la figura di Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso suscitava tra i suoi contemporanei (e probabilmente susciterebbe anche tra i nostri) giudizi estremi, definitivi e inconciliabili. – Scrive Gianfranco Fiore nelle note allo spettacolo – Figlia del Rinascimento e dell’Illuminismo, Musa del Romanticismo, cultrice delle storie passate e febbrile anticipatrice del nostro presente, intellettuale, brillante, orgogliosa, stravagante, autoritaria, trovò principalmente nell’arte della seduzione la forza di attraversare da grande protagonista l’epopea del Risorgimento italiano. Seduzione intellettuale e sentimentale verso i maggiori artisti dell’epoca da Listz a Chopin a Delacroix, seduzione ideale e politica verso elites patriottiche e donne e uomini del popolo. Con un grandissimo senso della “messa in scena”, gli eccentrici arredi della casa parigina, i suoi travestimenti, da damina di salotto a eroina guerriera, Cristina interpretò tutti i ruoli possibili nella società dell’epoca, e sempre da grande, autentica attrice, con distacco critico, spesso ironico. La belle joyeuse vuol tentare di suggerire che proprio in tutte queste maschere è la sua verità, perché ciascuna è stata vissuta, “incarnata” in modo così estremo, generoso e totale, da divenire parte di un unico volto di donna problematica, contraddittoria, egocentrica, ma assolutamente affascinante. Nessun intento agiografico, nessuna preoccupazione di risarcimento storico alla sua figura dimenticata (basterebbero poche sue frasi, pochi suoi scritti a riconsegnarla alla nostra più scottante attualità) ma solo un flusso di frammenti di ricordi, di visioni, di emozioni, nostalgie, frustrazioni, filtrati dalla tenerezza, l’ironia, e l’orgoglio di una Primadonna che al termine di una vita vissuta sotto il segno del coraggio, teme ora solo l’ultimo nemico: l’oblio, “una morte più orribile della morte”. Cercheremo di dare un profilo vivo, reale, alla donna che Balzac definì “più impenetrabile della Gioconda”.

 

Le scene dello spettacolo sono di Sergio Tramonti, i costumi di Sandra Cardini e le luci di Pasquale Mari.

 

Per informazioni e biglietti biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735/233508, Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacolo ore 21.

 

RINVIATA PER IL LUTTO CITTADINO LA GIORNATA “SOTTO A CHI DANZA!”
 

I Teatri di Civitanova e l’AMAT si uniscono al dolore dell’intera città di Civitanova Marche per la tragedia avvenuta.

(05 apr 2013 : Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, sui suicidi di Civitanova Marche.

 

“Una tragedia che sconvolge.)

In adesione alla giornata di lutto cittadino proclamata dal sindaco, la manifestazione Sotto a chi danza! in programma domani, sabato 6 aprile, al Teatro Annibal Caro è stata rinviata a domenica 21 aprile con i medesimi orari e modalità di svolgimento.

I biglietti acquistati o prenotati restano validi per la nuova data.

Info AMAT 071/2075 880 e Teatri di Civitanova 0733/817550




5 Aprile 2013 alle 10:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata