Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:44 di Mar 14 Mag 2024

UniMc: Unifestival, una scommessa vinta

di | in: Cronaca e Attualità

UniMc

Il sindaco Carancini, “Rappresenta lo spirito giovane della nostra città”.


Grande partecipazione questo pomeriggio all’inaugurazione ufficiale dell’Unifestival, il festival degli studenti dell’Università di Macerata che in questi giorni sta animando il centro storico della città fino a sabato 21 aprile. L’ideale taglio del nastro si è svolto nei locali dell’ex Upim e non più nel cortile del municipio a causa della pioggia. A scandire i discorsi ufficiali, il canti del coro di Unimc diretto dal Maestro Aldo Cicconofri.


“L’Unifestival – è stato il saluto del rettore Luigi Lacchè – è nato come una scommessa. Ma gli studenti hanno intuito che proporsi come soggetti attivi, promotori di cultura, rappresenta una formula giusta. I nostri ragazzi sono una ricchezza e, quando sono sollecitati, rispondono, agiscono e portano a risultati come questo. Il festival è nato anche con l’intenzione di aprire l’Ateneo alla città e il sostegno del territorio, che è stato forte fin dalla prima edizione, quest’anno è cresciuto ulteriormente”.


Il numero di sostenitori si è, infatti, notevolmente ampliato. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Macerata e della Regione Marche, il pieno supporto del Comune di Macerata, la collaborazione del Conservatorio Pergolesi di Fermo, il prezioso sostegno della Camera di commercio di Macerata e della Fondazione Carima, oltre a quello di Ersu, Mcm Carbonari, Confindustria Macerata, Banca Marche, Sasp Autolinee, Nuova Simonelli, Faggiolati Pumps, Tipografia San Giuseppe, Due A Illuminazioni e Cronache Maceratesi.


“L’attesa di questo evento era nell’aria già da giorni – è intervenuto il sindaco di Macerata Romano Carancini – a confermare che l’Unifestival è entrato nella storia e nell’anima della città. Da quando il professor Lacchè è stato eletto a rettore dell’Ateneo, si è creata una particolare alchimia tra le istituzioni che favorisce la valorizzazione del territorio. L’Unifestival apre la stagione dei festival, che proseguirà a maggio con “Macerata racconta”, nato lo scorso anno, e poi Musicultura e tante altre manifestazioni. L’Unifestival può essere considerato lo spirito giovane di questa città”.


Hanno portato il proprio saluto anche l’assessore Leonardo Lippi in rappresentanza della Provincia di Macerata, che ha ribadito l’importanza di valorizzare quelle che saranno le future leve della società; il neo Prefetto di Macerata Pietro Giardina; il vescovo Claudio Giuliodori, che ha indicato come un segnale di speranza l’impegno profuso dai ragazzi nell’organizzazione delle tante iniziative dell’Unifestival. La parola è passata, quindi, proprio ai protagonisti, gli studenti, per i quali sono intervenuti Mauro Marinozzi della lista Obiettivo Studenti, Mirko Tiburzi di Azione Universitaria e Andrea Tonnarelli di Officina Universitaria.




18 Aprile 2012 alle 22:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata