Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:58 di Mer 15 Mag 2024

Unifestival, quattro giorni di eventi a Macerata

di | in: Cultura e Spettacoli

UniFestival 2013

Dal 15 al 18 maggio, appuntamento con cultura, arte, musica e spettacolo della terza edizione del Festival degli Universitari.

 

MACERATA – Torna, per il terzo anno, Unifestival, il festival degli studenti dell’Università di Macerata. Circa 50 eventi da mercoledì fino a sabato, concentrati principalmente nel pomeriggio e durante la sera. Musica, danza, teatro, letteratura, filosofia, cabaret. Ma anche, da quest’anno, approfondimenti sul cinema italiano. Domani pomeriggio alle 17, taglio ufficiale del nastro nel cortile del Comune con la proiezione del video “Unimc loves Sferisterio” e il coro di Ateneo che canterà arie verdiane.

 

Tra i big di quest’anno, Max Paiella, personaggio di punta del programma “Il ruggito del Coniglio” di Radio 2 nonché ospite di “Zelig”, che arriva a Macerata con uno spettacolo di musica e comicità. Anche quest’anno l’Unifestival propone spettacoli innovativi, come il giallo comico di Lillo e Greg “Il mistero dell’assassinio misterioso” o “Viva l’Italia libera“, incentrato sulle lettere dei condannati a morte della Resistenza. E ancora: Il Vate e la croce“, sulla spiritualità dannunziana e “La macchina sovversiva“, che aprirà le “portiere” al pubblico – pochi per volta – su piccoli mondi e visioni private.

Doppio appuntamento con Samuel Beckett, al quale sarà dedicata la doppia rappresentazione in italiano e inglese “L’ultimo nastro di Krapp” e una lettura interpretativa per la direzione artistica di Rodolfo Craia.

 

Tanto spazio anche alla buona musica, da quella d’autore di Marco Sonaglia al viaggio musicale tra passato e futuro dello spettacolo “La risposta sta soffiando nel vento”, con brani di Conte, De Andrè, Dylan, Beatles, Lennon, Baez, Crosbsy-Still-Nash-Young, Simon & Garfunkel; dalrock dei “Timeless”, con classici di Beatles, Queen, Pink Floyd, Genesis, Dire Straits, all’indie rock degli “Zem trio”, il tribute ai Mumfords & Sons della Crew Band, il jazz-core dei Mombuo il suggestivoViaggio al termine della notte” ispirato al celebre romanzo di Celine. Sabato sera, si balla con “Jacsology“, tributo a Michael Jackson, il saltarello di “Mòvi la gonna e balla co’ me” e le tarantelle degli Etnomusicantes.

E ancora: due cicli di film, “Doc. documentari di origine controllata” sui temi dell’ecosostenibilità, dell’economia alternativa e della decrescita, e la mini rassegna in collaborazione con la scuola di cinematografiaOfficine Mattòli”, che porteràdue tra i più apprezzati giovani registi italiani del momento, Francesco Amato e Claudio Giovannesi. Non mancheranno momenti di riflessione su temi di attulità, reading poetici e presentazioni di libri, mostre nelle sedi degli atenei e le iniziative delle scuole superiori.

Per approfondimenti e aggiornamenti: www.festival.unimc.it.

Matricola o fuoricorso? Cerca il tuo Aperifestival

 

Unifestival 2013, aperitivi a tema nei locali del centro storico e le iniziative delle scuole

 

MACERATA – Unifestival è anche Aperifestival: per i quattro giorni della manifestazione, dal 15 al 18 magio, i locali del centro storico offriranno aperitivi e happy hour a tema. Hanno aderito all’iniziativa: il bar Ezio con l’aperitivo del 18 politico, il bar Firenze con l’aperitivo del raccomandato, il bar Mercurio con quello del laureato, il bar Centrale con l’aperitivo dell’economista, il caffè Cabaret con l’aperitivo dello storico, il Caffè del Corso con l’aperitivo e l’esclusivo gelato del precario, il Caffettone con l’aperitivo del notaio, il Doppio zero lab con l’aperitivo del professore, il Maga con l’aperitivo del fuori corso, il Maracuja con quello del bocciato, il Pathos con l’aperitivo del filosofo, Pompei con l’aperitivo dell’avvocato, Romcaffè con l’aperitivo del letterato, il Roxy bar con l’aperitivo del giornalista, La tazza d’oro con l’aperitivo dell’erasmus, Tempo scaduto con l’aperitivo del 30 e lode e Venanzetti con quello della matricola

Per conoscere la mappa dell’offerta: http://festival.unimc.it/aperifestival

L’Infopoint in via don Minzoni sarà aperto nei giorni del festival dalle 9 alle 21. Si può ritirare il programma, visitare le mostre, partecipare alle attività dell’Aci (simulatore di guida ready2go) e delle scuole superiori, che anche quest’anno partecipano a Unifestival. L’Istituto d’arte e Liceo artistico “G. Cantalamessa” i Macerata, propone la mostra “La casa di Peschi 4” e la proiezione del video “Unifestival 2012”, tutti i giorni dalle 17 alle 20 alla Galleria Galeotti di Piazza Vittorio Veneto; l’Istituto professionale “RenzoFrau” di Sarnano, San Ginesio e Tolentino ha, invece, curato un’esposizione di abiti e bozzetti, una postazione trucco e acconciatura, una mostra di arredamento e un’esposizione di go-kart e manufatti, visitabili tutti i giorni, dalle 17 alle 20 all’Infopoint di Unimc; l’Itis “Divini” di San Severino propone un’esposizione di progetti degli studenti e un torneo di minisumo tra robot; il Liceo scientifico “Galilei” di Macerata, in fine, apre la sede del Palazzo degli studi la sera di sabato 18 maggio con mostre, esibizioni musicali e notte sotto le stelle.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti: www.festival.unimc.it, pagina facebook Unifestival Macerata.




14 Maggio 2013 alle 21:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata