Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:48 di Lun 13 Mag 2024

Frecciarossa: Riccione e Cattolica incontrano TrenItalia e Fano guarda i treni sfrecciare!

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Frecciarossa

Frecciarossa: Riccione e Cattolica incontrano, mercoledì, l’amministratore delegato di Trenitalia Soprano per ripristinare le fermate soppresse  e Fano… guarda i treni sfrecciare!

 

FANO – Mentre gli amministratori  di Rimini, del comune di Cattolica e Riccione, incontreranno ’Amministratore delegato di Trenitalia, Ing. Vincenzo Soprano, Mercoledì 19 giugno “per la definizione di alcune soluzioni operative e rapide, atte a rimediare al disagio creato con l’inattesa soppressione delle fermate del Frecciarossa a Riccione e Cattolica. “ I nostri Amministratori segnano il passo. In Regione l’Assessore Viventi ha affermato “ di non essere stato a conoscenza delle fermate successivamente soppresse” La Provincia di Pesaro e il suo fotogenico Presidente non si è fatta sentire. Il Comune di Fano solo dopo la soppressione delle fermate, dopo le proteste degli utenti, una interrogazione l’intervento dell’Associazione Fvm e quella  tardiva di Confesercenti ,è intervenuto per ripetere quanto altri prima avevano richiesto e sostenuto, e solo dopo “aver perso il treno”.

Avevo suggerito un incontro coi sindaci di Cattolica e Riccione vista la comune problematica. Niente, e cosi mercoledì nel Riminese si confronteranno con l’amministratore delegato di Trenitalia mentre Fano rimarrà ancora una volta al palo. Grande figura non hanno fatto nemmeno i “nostri” parlamentari .Quelli riminesi Tiziano Arlotti ed Emma Petitti. hanno avuto un’incontro con Soprano a cui “hanno sottolineato la necessità per il distretto turistico riminese di poter contare, in una stagione che si preannuncia già difficile e zeppa di incognite soprattutto sul versante del turismo interno, su un servizio ferroviario all’altezza dei bisogni del principale bacino di accoglienza italiano.”.Nel Pesarese e Fanese invece continua quella indifferente disattenzione che ha portato in passato, unici in Italia, a chiudere una linea come la Fano-Urbino e oggi a sottovalutare l’importanza di un treno turistico che ,come in Francia dove i TGV (treni ad alta velocità) da anni percorrono la Parigi-Nizza via alta velocità fono a Marsiglia poi rallentano per effettuare tutte le fermate turistiche sulla costa in modo da garantire un servizio capillare alla clientela.

Giancarlo D’Anna

Consigliere Regionale regione Marche




15 Giugno 2013 alle 13:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata