Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:03 di Ven 17 Mag 2024

Cresce l’attesa per “L’Arlesiana”

di | in: Cultura e Spettacoli

L’Arlesiana

 Jesi (AN), 26 settembre 2013 – Cresce l’attesa per “L’Arlesiana” di Francesco Cilea che inaugura venerdì 27 settembre alle ore 20,30, a Jesi, la 46esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi. Per l’anteprima giovani andata in scena mercoledì tanti i giovani a teatro: applausi a scena aperta per il nuovo allestimento, con la direzione di Francesco  Cilluffo e la regia di Rosetta Cucchi. Replica domenica 29 settembre ore 16. La Stagione lirica 2013 è dedicata al tenore Franco Corelli nel decennale della scomparsa.

 

Ultimi biglietti al botteghino del Teatro G.B. Pergolesi, per l’opera “L’Arlesiana” di Francesco Cilea, un titolo per la prima volta rappresentato a Jesi e che inaugurerà  la 46^ Stagione Lirica di Tradizione, venerdì 27 settembre alle ore 20,30 con replica  domenica 29 settembre alle ore 16. Quanto ai posti di loggione come di consueto saranno venduti il giorno stesso delle rappresentazioni, mentre da un’ora prima dello spettacolo tutti i posti ancora disponibili (tranne il loggione) saranno in last minute, ossia a metà prezzo. 

Mercoledì 25 settembre, tanti studenti delle scuole del territorio hanno gremito il Teatro per assistere all’anteprima giovani nell’ambito del progetto didattico “Ragazzi… all’Opera” seguito da Elena Cervigni e fortemente voluto dall’Amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, William Graziosi. Tanti gli applausi a scena aperta  per il nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Wexford Festival Opera, con la direzione di Francesco Cilluffo sul podio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la regia di  Rosetta Cucchi, le scene di Sarah Bacon, i costumi di Claudia Pernigotti, le luci di Martin McLachlan. Nella compagnia di canto, protagonisti sono il tenore russo Dimitry Golovnin nel ruolo di Federico ed il mezzo-soprano abruzzese Annunziata Vestri nel ruolo di Rosa Mamai; Mariangela Sicilia interpreta Vivetta,  Valeriu Caradja è Metifio, Stefano Antonucci canta Baldassarre, Cristian Saitta è Marco, Riccardo Angelo Strano interpreta L’Innocente. Il Coro Lirico V. Bellini è diretto da Carlo Morganti.

“L’Arlesiana” fu rappresentata per la prima volta il 27 novembre 1897 al Teatro Lirico di Milano, con Enrico Caruso nel ruolo del protagonista, che eseguì con gran successo “Il lamento di Federico”, la romanza destinata a mantenere ancora oggi vivo il ricordo di quest’opera. Non è stata mai rappresentata prima a Jesi e in questo suo “debutto” propone al pubblico una autentica rarità musicale: la seconda romanza di Federico “Una mattina m’apriron nella stanza”, ritenuta perduta e recuperata un anno fa dal tenore Giuseppe Filianoti nella città natale di Cilea, Palmi.

Sia per la ‘prima’ di venerdì 27 settembre (ore 20,30) che per la replica di domenica 29 settembre (ore 16), le recite saranno precedute da un incontro dal titolo “Il libretto in 30 minuti”, una breve guida all’ascolto gratuita, per un massimo di 50 partecipanti. I due incontri si terranno presso le Sale Pergolesiane del Teatro. “Il libretto in 30 minuti” sarà proposto anche per in occasione di alcuni dei principali eventi del XIII Festival Pergolesi Spontini, ed in chiusura di Stagione Lirica del “Pergolesi” con il “Falstaff” di Verdi (incontri il 22 novembre alle ore 19.15 ed il 24 novembre alle ore 15, con prenotazione entro il 21 novembre. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria.

Altra novità della Stagione Lirica 2013 è l’anticipazione dell’orario delle recite serali alle ore 20,30 rispetto alle ore 21, così come avviene in Italia e all’estero per agevolare il pubblico.

 

Tutti gli eventi su www.fondazionepergolesispontini.com




26 Settembre 2013 alle 21:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata