Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:33 di Dom 12 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

FABRIANO, TEATRO GENTILE RINVIATO AL 23 MARZO LO SPETTACOLO IL DISCORSO DEL RE

A CAUSA DELLE CONDIZIONI DI SALUTE DI LUCA BARBARESCHI

 

 

Lo spettacolo Il discorso del re con Luca Barbareschi in programma al Teatro Gentile di Fabriano il 7 dicembre nell’ambito della stagione promossa dal Comune e dall’AMAT è rimandato al 23 marzo. Tale spostamento di data è dettato dalle condizioni di salute dell’attore che, come si legge nel certificato medico prodotto, “necessita di cure mediche e riposo per due mesi, per gravi motivi di salute, incompatibili con lo svolgimento della sua abituale attività lavorativa”. “Ci tengo a precisare – sottolinea Barbareschi in una lettera inviata agli organizzatori della stagione teatrale – per correttezza e trasparenza verso tutti voi che nei prossimi giorni potrà capitare che mi vediate in televisione per la promozione del mio film, si tratta di attività pianificata da diverso tempo e i miei interventi in televisione saranno tutti registrati.”

 

I biglietti riportanti la data originaria, non saranno validi per il 23 marzo. Eventuali biglietti acquistati in prevendita dovranno essere sostituiti con i nuovi tagliandi d’ingresso presso le biglietterie dove è stata effettuata l’emissione entro e non oltre il 7 dicembre. Gli abbonamenti rimango invece validi.

 

La data della rappresentazione de Il discorso del re prevista al Teatro La Nuova Fenice di Osimo rimane invece invariata, 8 gennaio come da cartellone.

 

Per informazioni: AMAT 071 2072439, Teatro Gentile 0732 3644.

ASCOLI PICENO, TEATRO VENTIDIO BASSO SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE

IN SCENA FRANKENSTEIN JUNIOR DELLA COMPAGNIA DELLA RANCIA

 

 

Proseguono al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno gli appuntamenti della stagione promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT. Sabato 9 e domenica 10 novembre la scena è per il divertentissimo mondo di Frankenstein Junior della Compagnia della Rancia che debutta nel Massimo ascolano al termine di una residenza di riallestimento.

 

La versione italiana, diretta da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli, è una trasposizione fedele della realtà cinematografica, dove le scenografie in bianco nero dalle atmosfere gotiche si contrappongono ai coloratissimi costumi e fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità. Trovate registiche e coreografiche originali ripropongono in chiave musical l’ironia propria del film attraverso “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin. Considerato una delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi, girato nel 1975 con uno stile ispirato agli anni ’20 (omaggio ai classici horror della Universal), Frankenstein Junior è una parodia del celebre Frankenstein di J. Whale e delle numerose pellicole dedicate alla creatura di Mary Shelley. Il film, premiato dal pubblico che lo ha consacrato come il cult movie per eccellenza, con oltre 500.000 copie vendute è il “classico” in DVD di maggior successo della storia dell’home video in Italia. Il genio di Mel Brooks – dopo Per favore non toccate le vecchiette/The Producers – torna così dal cinema al teatro con una commedia musicale in scena a Broadway per 485 repliche all’Hilton Theatre dal 2007 al 2009.

Per la Compagnia della Rancia è un ritorno alla comicità in musical di Mel Brooks: “Quando abbiamo ottenuto i diritti di The Producers – dice Marconi – Mel Brooks ha supervisionato ogni dettaglio della produzione, fino all’ultimo dei bozzetti dei costumi. Questa volta abbiamo avuto carta bianca: la fiducia che ci è stata data è un grande incoraggiamento per noi per questa edizione originale tutta italiana”.

Tradotto in italiano da Franco Travaglio, Frankenstein Junior porta anche a teatro la comicità del film, sottolineata dalle musiche originali composte dallo stesso Mel Brooks. L’atmosfera del castello di Victor Von Frankenstein, del laboratorio e degli altri ambienti è ricreata dalle scenografie disegnate da Gabriele Moreschi. Le coreografie di Gillian Bruce, che spaziano dal tip-tap all’energia del travolgente quadro “Transilvania Magica”, esaltano il ritmo dei numeri musicali e ripropongono, in un mix perfetto di tecnica, virtuosismi e interpretazione, la comicità che accompagna gli spettatori in due ore di spettacolo. Gli artisti italiani si trasformano nei famosissimi personaggi grazie ai trucchi e alle parrucche ideate da Antonella Marinuzzi e ai costumi di Carla Accoramboni e cantano preparati dalla vocal coach Lena Biolcati; il disegno luci è firmato da Valerio Tiberi e il disegno fonico da Enrico Porcelli.

È Giampiero Ingrassia a vestire i panni del brillante e stimato dottor Frederick “Frankenst-I-n” (al cinema fu Gene Wilder), il protagonista di Frankenstein Junior. Oltre a quasi 30 anni di carriera tra prosa e tv, tra Ingrassia – diplomato al Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti – e il musical esiste un amore di lunga data che ebbe inizio nel 1989 con La Piccola Bottega degli Orrori, il primo musical della Compagnia della Rancia.

 

Sul palco, al fianco di Ingrassia, completano il cast Giulia Ottonello, Mauro Simone, Altea Russo, Valentina Gullace, Fabrizio Corucci, Felice Casciano, Davide Nebbia, Roberto Colombo, Michele Renzullo, Giorgio Camandona, Paola Ciccarelli, Francesca Di Cresce, Anna Bodei.

 

Per informazioni e biglietti (da 11 a 28 euro) biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.

Inizio spettacolo sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.




5 Novembre 2013 alle 18:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata