Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:07 di Ven 17 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

La Festa del Baratto ad Ascoli Piceno

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ascoli organizza domenica 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18 la Festa del Baratto, presso il Centro del Riuso in Via Piceno Aprutina (ex mattatoio)
La Festa del Baratto è un’occasione di incontro per scambiare oggetti di vario genere, funzionanti e in buono stato, senza circolazione di denaro, allo scopo di diffondere tra i cittadini la cultura della riduzione degli sprechi e del riuso, attraverso un circuito virtuoso del consumo.
L’iniziativa si inserisce all’interno di una politica di educazione ambientale che l’Amministrazione comunale ha intrapreso da tempo, con l’incentivazione della raccolta differenziata, la creazione di isole ecologiche, l’istituzione delle Ludoteche del riuso Riù e dello stesso Centro del riuso, finalizzato specificamente a ricevere e redistribuire oggetti che non si utilizzano più. Domenica 8 potranno essere barattati capi di abbigliamento, biancheria da casa, piccoli oggetti, bigiotteria, libri e giocattoli. Gli oggetti non barattati dovranno essere ritirati dai legittimi proprietari al termine della Festa, previsto per le ore 18. Nel pomeriggio invece, potranno essere lasciati al Centro anche computer, purchè acquistati dopo il 2000, che saranno rigenerati e donati ad associazioni o scuole che ne faranno richiesta, grazie al progetto di recupero “Trashware”, in collaborazione con gli studenti dell’Itis “Fermi”.

Inaugurazione della piazza Papa Giovanni Paolo II

Un nuovo spazio polifunzionale per l’aggregazione e la socialità a Monticelli
Sabato 7 dicembre alle ore 15.30 sarà inaugurata un’importante opera pubblica a Monticelli, nello spazio antistante la chiesa di S. Giovanni Evangelista: una elegante piazza polifunzionale, pavimentata con lastre di arenaria e di travertino, che va a completare un sistema di servizi e di luoghi di aggregazione di pubblica utilità quali l’Ospedale Mazzoni, la palestra comunale, la scuola e la Ludoteca del riuso Riù, in una progettualità ampia che ha visto anche la sistemazione della viabilità, dell’arredo urbano e della pubblica illuminazione. La piazza, che l’Amministrazione Comunale, accogliendo la richiesta dei cittadini, ha voluto intitolare a Papa Giovanni Paolo II, è stata concepita secondo i criteri della piena accessibilità, per svolgere molteplici funzioni, da spazio aggregativo e di incontro, a luogo di eventi e manifestazioni. L’inaugurazione di sabato sarà l’occasione per una grande festa cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, con l’esibizione del Coro delle voci bianche della scuola primaria e secondaria di primo grado “Don Giussani” e il concerto Gospel del Modern Choir-Music Academy Silvi, direttore prof.ssa Angela Crocetti, pianoforte Fabio Di Berardino. Al termine cioccolata calda per tutti!
Nelle ultime settimane ho incontrato ripetutamente i rappresentanti della nostra centrale del latte, già COALAC, che per effetto dei nuovi assetti che hanno interessato il settore lattiero-caseario è confluita nella Coperlat.  Già qualche tempo fa, infatti, – con la designazione del Presidente Baietta di estrazione lombarda – si era diffusa la notizia di possibile chiusura dello stabilimento ascolano. Sembra che oggi, a Jesi, la notizia sia stata ulteriormente suffragata da un intervento reso da Baietta a margine di una riunione sindacale. Noi non accetteremo questa illogica decisione che contrasta con tutte le più elementari logiche di organizzazione aziendale e di rispetto della qualità del prodotto. La nostra provincia é (tra le cinque marchigiane) quella che presenta la maggior produzione di latte e sarebbe davvero una beffa che “discutibili” manovre aziendali potessero mettere in ginocchio sia l’occupazione diretta delle maestranze che i redditi degli allevatori ascolani già brutalmente falcidiati delle politiche europee sul latte. Il presidente della Regione Spacca appena qualche settimane fa era stato interessato della vicenda. Spero davvero che – unitamente all’assessore al Piceno Canzian – Spacca voglia sventare un colpo di mano dettato da interessi ed egoismi che nulla hanno a che fare con i principi della sana cooperazione. Ad Ascoli difenderemo il nostro prodotto con le unghie e con i denti ma la Regione faccia la sua parte.

Guido Castelli




5 Dicembre 2013 alle 15:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata