Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:39 di Gio 16 Mag 2024

Festival del Tartufo Nero Pregiato

di | in: Cronaca e Attualità, Speciali

Festival del Tartufo Nero Pregiato

Truffe & Co – Festival del Tartufo Nero Pregiato

(1-8 dicembre 2013)

 

Programma martedì 3 dicembre

 

ROCCAFLUVIONE, 2013-12-02 – Terza giornata, martedì 3 dicembre, del Festival del tartufo nero pregiato, in corso di svolgimento a Roccafluvione. Intenso il programma. Alle 16.30 i tour operator e i giornalisti accreditati, ospiti della rassegna, saranno alla Sala delle Feste del Caffè Meletti, ad Ascoli, per un incontro “B2B” con gli operatori delle strutture ricettive del Piceno. Un confronto di stampo economico per sviluppare iniziative e accordi turistico-commerciali. Alle 18 apertura del PalaTruffle a Roccafluvione. Le proposte della cena sono tutte a base di tartufo nero pregiato, abbinato al carpaccio di vitello, agli gnocchetti, ai cappellacci di ricotta, ai tournedos di vitello. Serata denominata “Marrone Rock”: tartufo nero abbinato alle castagne e ai marroni. Lo spettacolo musicale di intrattenimento alla cena vedrà protagonista il quintetto Teddy Di Ubaldo (voce), Matteo Fantini (basso), Lorenzo Fantini (piano), Filippo Del Picchio (chitarra), Mattia Pompei (batteria). Da segnalare che il programma serale di lunedì 2 dicembre è stato annullato a causa del maltempo.

 

Successo per Silvia Mezzanotte

COMUNANZA, 2013-12-02 – Silvia Mezzanotte incanta l’auditorium “Luzi” di Comunanza. Madrina ufficiale di Truffle & Co, il Festival del Tartufo Nero Pregiato in corso di svolgimento a Roccafluvione, si è esibita sul palco con “Regine”, un recital ricco di canzoni appartenute a sette regine della musica che l’hanno colpita nella sua carriera di artista e anche formata sin da quando era bambina. La voce dei Mattia Bazar ha intrattenuto il pubblico reinterpretando brani di Liza Minnelli, Sarah Vaughan, Marilyn Monroe, Mina, Edith Piaf, Mia Martini, Amalia Rodriguez, Rita Hayworth, Maria Callas e la sua preferita in assoluto Ella Fitzgerald. “Mi fa molto piacere essere qui – ha detto la Mezzanotte – so che ci sono stati problemi per il maltempo e mi dispiace molto. Ho voluto creare questo spettacolo ricordando celebri cantanti che mi hanno aiutata a uscire dalla timidezza che avevo sin da bambina. Le loro canzoni e la musica mi hanno ha fatto aprire la chiave della mia cameretta e superare quella timidezza di cui soffrivo”. Novanta minuti di emozioni. Silvia Mezzanotte ha strappato continui applausi. Emozionante la sua interpretazione dell’Ave Maria di Gounod. Il sindaco Domenico Annibali ha reso omaggio alla cantante, salendo sul palco a conclusione del concerto, consegnandole un mazzo di fiori e un libro dedicato ad Adriano Luzi. 

Silvia Mezzanotte

Silvia Mezzanotte

 

Tour operator alla coperta di Venarotta

ROCCAFLUVIONE, 2013-12-02 – Un’antica chiesa pentagonale, una cantina che ha prodotto vino per un secolo, un oleificio e un’azienda leader nei ricami per le griffe del lusso. La seconda tappa dell’educational rivolto a giornalisti e tour operator, organizzato nell’ambito del Truffle & Co, ha toccato Venarotta dove la storia del paese si intreccia a quella del monachesimo benedettino-farfense. Ad accompagnare il gruppo la presidente della Comunità Montana del Tronto Maria Anna Perotti, la guida turistica della Provincia, Pompeo Vallorani, e lo storico locale Gianni Bertoni. Nel centro abitato è stata visitata la cappella della Madonna del Cardinale che ha una caratteristica pianta ottagonale. La chiesa è stata costruita nel XVI secolo dal cardinale Bandini in riconoscenza alla sua morte scampata. L’educational è proseguito con la visita alla storica cantina Orsini-Savoldi che al suo interno riporta ancora incisa in una colonna la data di inizio della sua fondazione, il 1877. Qui veniva pestata l’uva destinata a fare il vino cotto. Per le caratteristiche ancora conservate, la costruzione è a volte e scavata nel tufo, quella di Venarotta è una delle poche cantine originali ancora presenti in Italia. La famiglia Orsini-Savoldi l’ha rilevata, tre anni fa, dai vecchi proprietari, la famiglia Spalvieri-Mariani che l’avevano messa in vendita. Alle pareti ha ancora impresse tracce di intonaco originale dove venivano annotati i numeri dei barili prodotti. La tappa a Venarotta è proseguita all’oleificio Lupi, presente sul territorio dal 1973 con una produzione annua di circa 4mila quintali di olio extravergine di oliva, prodotto con presse a freddo. Prima del pranzo, consumato al ristorante Il Casolare con un menù a base di tartufo nero, giornalisti e tour operator hanno avuto la possibilità di entrare in una azienda off limits ai non addetti del settore, la Graziano Ricami, fondata 27 anni fa dal titolare Graziano Giordani. Ad aprire le porte dei leader mondiali del ricamo è stato uno dei due figli, Antonio. L’azienda, che conta 50 dipendenti interni e altri 30 legati all’indotto, lavora per le prime firme dell’alta moda italiana ed estera. Tra le principali Valentino, Dolce& Gabbana, Prada, Yves Saint Laurent Luis Vuitton, Bulgari e Fendi. I ricami, che siano di pailettes o perline e che finiscono in abiti da sera indossati dalle star del calibro di Angelina Jolie, vengono prodotti dalla Graziano Ricami ed escono da Venarotta per arrivare nelle alte sartorie italiane e in quelle di Londra, Parigi e New York.

Tour Operator_cantina

Tour Operator_cantina

Tour Operator_Chiesa

Tour Operator_Chiesa

 




2 Dicembre 2013 alle 16:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata