Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:51 di Lun 6 Mag 2024

Nuovo doppio appuntamento con le preselezioni del tROCKa Festival

di | in: Cultura e Spettacoli

tROCKa Festival

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 12 maggio 2014 – Giovedì al Florentia e venerdì al pub Clipper, nuovo doppio appuntamento con le preselezioni del tROCKa Festival. Aber Dean e Kpanic promossi alle eliminatorie di giugno e luglio

Nuovo doppio appuntamento questa settimana con le preselezioni del tROCKa Festival, la rassegna musicale per artisti emergenti giunta alla quinta edizione. Giovedì 15 maggio sul palco del Florentia World si sfideranno InottobottonI e Sounds Good, mentre venerdì 16 maggio al pub Clipper saranno Andrea Salini e i Frequency a cercare l’accesso diretto alle eliminatorie di giugno (inizio concerti ore 22). Intanto nella doppia serata della scorsa settimana a passare il turno sono stati Aber Dean e Kpanic, con Musicphobia e Vittorio Minstrel costretti ai ripescaggi.

Gli InottobottonI si formano nell’estate del 2011 sulla scia di una grande passione per la musica condivisa da un gruppo di amici. L’idea fu da subito quella di fondare un gruppo essenzialmente vocale che reinterpretasse e ri-arrangiasse pezzi di vario genere in maniera creativa ed originale sfruttando quel complesso, unico e meraviglioso strumento musicale che ha sede nel nostro corpo: la voce! Dopo vari cambiamenti il gruppo raggiunge l’attuale formazione: cinque voci (Desy Michelini, Cristina Biondi, Ilde Cipolletti, Valentina Menichelli, Gabriel Cingolani), tastiera (Claudia Antonelli), contrabbasso/basso elettrico (Federico Cicconofri) e batteria (Valerio Cucculelli). Il percorso musicale di Inottobottoni si compone di esibizioni per manifestazioni e locali del maceratese per approdare, nel marzo del 2014, alla partecipazione al contest “Matelica’s star”, organizzato dall’associazione Neos presso il Teatro Marini, in occasione del quale la band si aggiudica il primo premio.

I Sounds Good prendono forma a partire dalla fine del 2011 nella provincia di Ascoli Piceno con il preciso intento di creare un repertorio originale di ispirazione grunge e blues. Ad oggi i Sounds Good sono: Fernando Pinto (chitarra e voce), Patrizio Rasicci (batteria e voce) e Rocco Damiani (basso). Molestamente genuini, come si autodefiniscono, il loro obiettivo è trarre (e trasmettere) buone emozioni dalla musica che fanno.

Andrea Salini ha pubblicato il suo primo album, “Dr.Hyde & Mr.Hyde”, nel 2010 grazie alla collaborazione con Marino Severini e i The Gang. Dal disco, che ha visto Salini cimentarsi nei panni di compositore, autore e produttore esecutivo, è nato un tour in giro per l’Italia durato due anni con più di 40 date. La vena artistica, stimolata dalle esperienze vissute nel tour, genera nuovi brani, raccolti nell’ultimo album, un lavoro più introspettivo e slegato rispetto al disco d’esordio, uscito il 1° dicembre 2012 dal titolo “Maestrale”.

I Frequency sono un gruppo alternative & pop-rock italiano attivo dal 2013, specializzato in cover in stile di canzoni commerciali in lingua inglese. Creati dal bassista e polistrumentista Paolo Capanna, il gruppo è composto da Guglielmo Piersanti alla voce, alle tastiere e alla chitarra seconda, Matteo Ciabbattoni alla prima chitarra e Nancy Montebello alla batteria. Il progetto di rivisitazione di brani commerciali in chiave rock è un percorso che unifica le origini, lo studio e le esperienze musicali dei quattro ragazzi, potenziandosi in uno spettacolo potente e vario: l’alternative rock, il blues, l’indie, il pop-rock e il progressive si fondono in un’unica “frequenza”; anche le voci si mescolano, colorando i suoni e dando vita ad uno spazio comune, in cui la buona musica è al primo posto.




13 Maggio 2014 alle 0:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata