Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:48 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

carnevale

13 febbraio 2015

Carnevale dei bimbi, tremila mascherine hanno invaso il PalaSport

Grande successo per la festa di Giovedì Grasso. Le sfilate dei carri si terranno domenica 15 e martedì 17 febbraio 

 

Un successo senza precedenti ha accolto la festa d’esordio del Carnevale Sambenedettese.  Il palazzetto dello sport “Bernardo Speca” ha accolto oltre 3000 mascherine e i loro accompagnatori che hanno trascorso il pomeriggio del giovedì grasso tra musica, balli e tanto divertimento.

 

Animatori, truccabimbi, balli di gruppo, divertimento e tanti gadget hanno allietato i piccoli ospiti che hanno mostrato di gradire gli sforzi messi in atto dall’associazione “Amici del Carnevale Sambenedettese” che, insieme al Comune di San Benedetto, hanno organizzato la festa per tutti i bambini.

 

Adesso spazio alle sfilate dei carri allegorici in programma domenica 15 e martedì 17 alla Rotonda Giorgini con inizio alle ore 15.

Canducci su controlli rifiuti

 

A dicembre 2014 la città di San Benedetto del Tronto ha raggiunto il 67% nella raccolta differenziata dei rifiuti superando così il minimo del 65% imposto dalla legge. Era il 62% l’anno precedente.

 

Questo importante risultato è stato possibile soprattutto grazie alla crescente attenzione che i cittadini mostrano sia nel fare la raccolta, sia nel segnalare casi di errato conferimento all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e agli uffici della Polizia Municipale.

 

Non possiamo negare che in alcune zone della città la situazione sia più critica rispetto ad altre ed è sempre più indispensabile la collaborazione dei cittadini i quali, attraverso segnalazioni, agevolano le azioni di controllo.

 

Va evidenziato come la Polizia Municipale abbia organizzato un servizio specifico coordinato da un ufficiale e composto da tre referenti e altrettanti agenti per ciascuna zona della città. A ciò si aggiunga la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che si dedicano al controllo e alla repressione delle regole relative all’errato conferimento di rifiuti e alla raccolta delle deiezioni canine.

 

In aggiunta ai verbali elevati negli ultimi mesi del 2014 di cui abbiamo già dato notizia, si segnalano le attività svolte in borghese, anche con appostamenti, dalla Polizia Municipale su specifiche segnalazioni dei cittadini per problematiche ricorrenti. In due casi le GEV hanno elevato multe nella zona nord. Altre segnalazioni, attualmente all’attenzione degli organi preposti, sono pervenute per la zona del Ponterotto.

 

Ribadiamo l’impegno a fare opera di informazione, ma a questo punto soprattutto di repressione, per coloro, non tanti per fortuna, che si ostinano ad ignorare le regole che ci siano dati in queste materie danneggiando il decoro della città e a tale scopo intendiamo stringere un accordo anche con le Guardie Zoofile. Chiediamo pertanto il contributo dei cittadini per individuare e colpire gli irriducibili sporcaccioni.

 

 

L’Assessore all’ambiente

Paolo Canducci

 

 

Corso per la gestione del cane, termine iscrizioni prorogato al 21 febbraio

 

 

C’è tempo fino a sabato 21 febbraio per iscriversi al corso di formazione organizzato dall’associazione “L’amico fedele Onlus” in collaborazione con i Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone, Acquaviva Picena e Carassai per la gestione del cane.

 

Il corso è stato organizzato per rispondere a quanto previsto dall’ordinanza ministeriale del 2013 in materia ed è aperto ai cittadini residenti dei Comuni suddetti, proprietari di cani o potenziali tali.

 

Il corso consiste in 5 lezioni teoriche e 7 pratiche che saranno tenute da professionisti del settore (medici veterinari, educatori cinofili certificati, guardie zoofile) e si propone l’obiettivo di diffondere una corretta cultura cinofila che ponga i cittadini nella condizione di saper gestire il proprio amico a 4 zampe, sia nella quotidianità che in situazioni problematiche di conduzione.

 

Il costo del corso sarà sostenuto dai Comuni mentre i 50 euro a carico di ciascun partecipante andranno a sostenere un progetto di miglioria della struttura comunale del Canile di Ripatransone presentato dalla onlus “L’Amico fedele”. E’ previsto un numero massimo di 60 partecipanti.

 

Il bando ed il modello di domanda sono a disposizione sul sito dell’associazione “L’amico fedele Onlus”.

Bando e modello di domanda disponibili sul sito www.lamicofedele.it

Per informazioni: www.lamicofedele.it   oppure patentino@lamicofedele.it .

 




13 Febbraio 2015 alle 18:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata