Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:10 di Lun 20 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Antonio Canzian

26 mar 2015
PIANO REGIONALE DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA:

ALL’ERAP 3,627 MILIONI PER RECUPERARE E RIASSEGNARE 168 ALLOGGI PUBBLICI.

La Giunta regionale assegna 3 milioni e 627 mila euro all’Erap Marche (Ente regionale per l’abitazione pubblica) per il recupero e la riassegnazione di 168 alloggi di proprietà Erap, inutilizzabili perché non agibili. Il provvedimento viene adottato in attuazione del Piano triennale Erap, approvato nello scorso mese di dicembre. Gli alloggi recuperati, dopo i lavori di manutenzione, verranno riassegnati secondo le graduatorie comunali. “Sono previsti tempi rapidi di esecuzione degli interventi – afferma il vicepresidente e assessore all’Edilizia Pubblica, Antonio Canzian – Il recupero degli immobili consente di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico e mira a offrire opportunità di lavoro a un elevato numero di piccole e medie imprese edilizie, favorendo l’occupazione locale”. Il programma favorirà gli interventi ubicati nei Comuni dove si registra maggiore tensione abitativa e in quelli dove sono presenti graduatorie valide con numero più elevato di domande di assegnazione di alloggi Erp insoddisfatte. Inoltre, verrà privilegiata l’efficacia degli interventi stessi, espressa in rapporto al costo e al tempo necessario per il ripristino dell’agibilità dell’alloggio. “Si tratta, pertanto – conclude Canzian – di un importante intervento, in grado di mettere a disposizione delle famiglie marchigiane, con determinati requisiti, un numero cospicuo di alloggi e, soprattutto, in un tempo breve”.

 

I nuovi iscritti alle scuola superiore nell’anno scolastico 2015/16

 

Prevale la scelta del Liceo, ma nelle Marche un minore gap con l’istruzione tecnica e professionale rispetto alla media nazionale

 

Marco Luchetti: “ La tenuta dell’istruzione professionale dimostra che l’investimento della Regione è andato nella direzione giusta: valorizzazione del capitale umano e aggiornamento professionale dei docenti ”.

 

Anche nelle Marche, come nel resto d’Italia, la scelta dei giovani che si apprestano a frequentare la scuola secondaria superiore nel prossimo anno scolastico privilegia i Licei con un 49,8% ( dato non definitivo e riguardante le iscrizioni on line). Ma un dato distintivo  nella nostra regione va in controtendenza rispetto al quadro nazionale:  un minore gap fra l’opzione dell’istruzione tecnica (28.3%) e quella per l’istruzione professionale, attestandosi quest’ultima al 21.9% (+4.3% di quanto si riscontra a livello di sistema Paese).

“E’ un risultato notevole e un dato confortante – commenta l’assessore regionale all’istruzione, Marco Luchetti- perché dimostra che la tenuta dell’istruzione professionale nel nostro territorio si deve ad una peculiare attenzione a livello istituzionale, alla valorizzazione del capitale umano della Scuola che costituisce l’autentica risorsa per qualificare l’offerta formativa e rispondere ai fabbisogni professionali delle imprese. Mi riferisco in primo luogo alla possibilità per i giovani iscritti presso gli Istituti Professionali di conseguire la qualifica professionale, a conclusione del triennio, nonché alle tante azioni di sistema specificatamente intraprese a sostegno delle capacità organizzative e metodologiche dell’istruzione professionale, finanziate nell’attuale legislatura. Fra le iniziative di maggiore complessità, merita di essere annoverato il notevole investimento della Regione per la realizzazione di un percorso di formazione-azione dei docenti degli Istituti Professionali, finalizzato alla messa a punto di un modello organico di progettazione, cura dell’apprendimento, didattica, valutazione e certificazione per competenze, secondo le linee guida europee e nazionali. Grazie alle attività realizzate da questo laboratorio di formazione-azione, il personale docente dell’istruzione professionale è stato coinvolto in un programma di aggiornamento sugli aspetti concernenti l’organizzazione dei curriculum e l’utilizzo di metodologie didattiche a forte contenuto innovativo. Alla luce di questi risultati, il nostro auspicio non può che essere quello di continuare nella direzione intrapresa, promuovendo innovazione nell’insegnamento, migliore raccordo dell’istruzione con il mercato del lavoro e ri-motivazione all’apprendimento da parte degli studenti. Ci sono gli elementi per sperare nella positività del progetto “La buona scuola”  che assegna al potenziamento della pratica laboratoriale e della cosiddetta “alternanza scuola-lavoro” un ruolo del tutto cruciale per un apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro, in grado di supportare i giovani nella difficile transizione al mondo delle professioni”.

A livello nazionale le scelte degli studenti italiani per la scuola secondaria superiore  continuano a premiare i licei (oltre la metà degli iscritti), con uno scarto netto rispetto all’istruzione tecnica (uno su tre) e soprattutto a quella professionale (neppure 1 su cinque). Sono i dati sugli iscritti relativi all’anno scolastico 2015/2016, resi pubblici dal MIUR: Il 51,9% dei ragazzi hanno optato per un indirizzo liceale, il 30,5% ha scelto un istituto tecnico, mentre soltanto il 17,6% si è iscritto a un istituto professionale.

 

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE, GIAN MARIO SPACCA, IN MERITO ALLE DICHIARAZIONI DEL SEGRETARIO DEL PD, FRANCESCO COMI

 

 

“Comi non riesce proprio a raccontarne una giusta. Se avesse un po’ di onestà, sapendo come stanno le cose, anziché cercare la polemica ad ogni costo, racconterebbe semplicemente che la riunione di Giunta regionale per l’approvazione della variazione di bilancio, che già era stata programmata per mercoledì, non si è potuta tenere perché il documento non era stato ancora predisposto dall’assessorato. Quanto alla presentazione delle Marche ad Expo, ricordo che l’impegno a Milano era stato fissato da due mesi e non esserci oggi sarebbe stato imperdonabile. Comi stia sereno, la Giunta per la variazione di bilancio si farà lunedì, perché ieri sera finalmente è arrivato il documento istruttorio. Faremo la giunta lunedì molto presto, perché poi nel primissimo pomeriggio dovrò essere a Roma per un incontro con il ministro Padoan. Perché fare il Presidente di una regione non è vivere nel palazzo, ma sviluppare relazioni che migliorino la qualità dell’azione di governo. Un livello di sensibilità che  il segretario del Pd  non sembra avere. Definire gli impegni al Vinitaly e la presentazione alla stampa nazionale del progetto Marche a Expo2015 un atto di pura ‘rappresentanza’, significa infatti non avere il senso di quanto tali eventi rappresentino per il sistema economico e turistico della nostra regione: una straordinaria occasione di crescita, di sviluppo di reddito e occupazione”.

Expo Milano 2015, Le Marche svelano al mondo il segreto della longevità

 

 

SpaccaSpacca

Milano, 26 marzo 2015 – Le Marche, terra ricca di storia e di bellezze naturali, culla di artisti e studiosi celebri, con un modello economico-imprenditoriale tipico ed esemplare, è anche la regione più longeva d’Italia e d’Europa.

In linea con i temi di Expo Milano 2015, le Marche svelano al mondo, da questo palcoscenico privilegiato, la formula dell’elisir di lunga vita: l’insieme di buone pratiche e tradizioni secolari, l’unicità dei paesaggi, le esperienze artigiane e sociali dell’uomo hanno dato vita a un modello alimentare che non è solo gastronomico ma anche e soprattutto culturale e che, attraverso il cibo e il costume, ha dimostrato di saper promuovere il benessere delle persone e influire significativamente sulla loro longevità. Il racconto dell’eccellenza delle Marche si snoda durante Expo 2015 attraverso un palinsesto culturale ricco di iniziative, eventi e appuntamenti, in programma sia a Milano (fuori e dentro Expo), sia sul territorio regionale: mostre, forum, incontri, presidi e vetrine reali e virtuali, eventi tematici dedicati alle eccellenze agroalimentari e artigianali illustreranno e sottolineeranno i motivi per i quali, nelle Marche, “l’Italia è più Italia che altrove”. “LA PROSPETTIVA DI VITA” Dal 29 maggio all’11 giugno 2015, all’interno del Padiglione Italia, Regione Marche presenta “La prospettiva di vita”, una grande esposizione curata dallo scenografo Giancarlo Basili, dal sociologo Aldo Bonomi e dal professor Roberto Bernabei che racconta i peculiari fattori di eccellenza che hanno consentito alle Marche di conquistare il primo posto in Italia e in Europa per longevità: la corretta alimentazione, la qualità del paesaggio, la coesione sociale, lo stile di vita. Cuore dell’allestimento della mostra, installata nello spazio dedicato a rotazione alle regioni italiane all’interno del Padiglione, sono i maxischermi nei quali scorrono i cortometraggi realizzati da giovani filmaker marchigiani che condenseranno in pochi minuti tutta la magia e le emozioni ma anche la storia, l’attualità e le prospettive del rapporto tra natura, ambiente, alimentazione, stile di vita attivo e longevità della Regione. “LA CASA DELL’IDENTITÀ ITALIANA” Il racconto sull’eccellenza marchigiana continua nella grande mostra “Casa dell’Identità italiana”, il percorso espositivo che offrirà ai visitatori di Palazzo Italia la possibilità di esplorare l’essenza e la potenza dell’identità italiana. All’interno dell’esposizione, articolata in tre grandi sezioni, trovano spazio le diverse anime e le diverse realtà che fanno la ricchezza della Regione Marche. La Potenza del Saper Fare, dedicata alla creatività, all’eccellenza e all’innovazione, vede le Marche rappresentate da Fattoria Petrini, un’azienda a conduzione familiare di Monte San Vito che da oltre 50 anni produce ed esporta in tutto il mondo pregiati oli di oliva extravergini biologici.

La Potenza della Bellezza sarà la vetrina dei luoghi più belli e suggestivi del nostro Paese; qui le Marche incanteranno i visitatori con i paesaggi della Riviera del Conero, la facciate rinascimentali  della piazza del Popolo di Ascoli Piceno e gli interni della Santa Casa di Loreto. La Potenza del Limite e del Futuro vedrà infine protagonista Loccioni – 2km di Futuro, una Smart Community lungo le rive del fiume Esino, nata per sviluppare cultura d’impresa e innovazione tecnologica, immaginando un futuro condiviso e co-creato fra pubblico e privato. La Casa dell’Identità ospiterà inoltre il Giardino della Biodiversità Italiana, all’interno del quale ogni Regione sarà presente con una pianta tipica del proprio territorio: nel caso delle Marche, la scelta è caduta sulla roverella, la specie di quercia più diffusa. Le Marche saranno presenti all’interno di Expo 2015 anche con due appuntamenti di portata internazionale. “La prospettiva di vita” è il titolo del forum in programma il 10 giugno 2015 che mette a confronto sul tema studiosi di tutto il mondo ed è promosso in collaborazione, fra gli altri, con il Ministero della Salute e l’Agenzia nazionale Italia Longeva. Il 26 ottobre in programma il convegno  internazionale “La Macroregione Adriatica-Ionica e le prospettive di integrazione e di sviluppo nell’area”, in collaborazione con il Ministero degli Esteri Italiano, metterà a confronto esponenti di Governo e diplomatici degli otto Paesi interessati. Regione Marche arricchirà inoltre l’offerta culturale e di intrattenimento all’interno del sito Expo con un palinsesto di appuntamenti unici, che ne raccontano l’eccellenza nella musica e nell’arte: cinque serate sul palco tra Cardo e Decumano con spettacoli musicali, recital di poesie, concerti di fisarmoniche e danze folkloristiche e, nell’Auditorium di Palazzo Italia, una serata speciale nel segno di Rossini, Pergolesi e Spontini, ideata dagli Enti Lirici delle Marche.

Expo

FUORI EXPO

LE MARCHE PER LE VIE DI MILANO: Via Pontaccio e la Pinacoteca di Brera

Showroom Elica, in via Pontaccio a Brera, rappresenterà il quartier generale del sistema Marche. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, lo spazio accoglierà incontri, convegni, e presentazioni di imprese, associazioni, soggetti pubblici e privati di interesse regionale e ospiterà un allestimento permanente dedicato alla promozione turistica della Regione. Eventi tematici a cadenza bisettimanale vedranno protagoniste le eccellenze agroalimentari individuate in base alla logica della filiera regionale: dal vino all’olio, dal miele ai formaggi, dalla carne ai prodotti ittici, dalla pasta al tartufo. La Pinacoteca di Brera ospita da due secoli il patrimonio artistico di provenienza marchigiana asportato da Napoleone dalle Marche (e non solo) per costituire negli spazi espositivi dell’allora Accademia braidense una sorta di “anti-Louvre”, un museo in cui trovassero degna sede prestigiose opere d’arte italiana, sottratte a questo scopo ai luoghi d’origine. All’interno del percorso museale della Pinacoteca di Brera, le opere di provenienza marchigiana saranno evidenziate attraverso una sorta di sub-itinerario, sottolineato grazie a un foglio di visita creato ad hoc che sarà diffuso in Pinacoteca e negli altri luoghi del Fuori Expo Marche.

EXPO 2015 NELLE MARCHE: iniziative sul territorio regionale, le porte di ingresso nelle Marche

Con l’obiettivo di collegare il territorio delle Marche con Expo Milano 2015, Regione Marche allestirà punti informativi attraverso due porte d’ingresso e presidi territoriali. Le porte d’ingresso individuate sono Ancona/Falconara (Aeroporto delle Marche) e Porto Sant’Elpidio (Centro Diamante di Loriblu), nel cuore della zona manifatturiera per eccellenza. Qui il visitatore avrà modo di acquisire tutte le informazioni utili sulle Marche, sul territorio e sui prodotti. I presidi, che avranno invece il compito di rappresentare una vetrina reale o virtuale del territorio, sono Urbino (Arte-cultura e Distretto del mobile) presso la Data del complesso di Palazzo Ducale; Civitanova Marche (Costruzione/Contract/Design abitare) presso lo showroom F.lli Simonetti; San Benedetto del Tronto (Agroindustria/Agroalimentare) presso il Centro Agroalimentare; Tolentino (Cultura/Spiritualità) presso l’Abbadia di Fiastra.

Durante Expo Regione Marche organizzerà inoltre incoming di delegazioni straniere, in collaborazione con le Istituzioni estere con le quali la Regione ha sottoscritto, negli anni, accordi di partnership o di cooperazione internazionale.

 

REGIONE MARCHE ad EXPO MILANO 2015: LA VOCE DEI PROTAGONISTI

 

Gian Mario Spacca, Presidente Regione Marche

“Expo 2015 è una straordinaria opportunità. E’ la definitiva consacrazione della strategia di internazionalizzazione della Regione Marche, attraverso la concentrazione in uno spazio limitato di tempo e di luogo, di tutte le relazioni internazionali instaurate in questi anni. L’Esposizione sarà inoltre una grande occasione per aprire le Marche agli oltre 20 milioni di visitatori attesi, grazie alle due ‘porte di ingresso’ e ai presidi sul territorio marchigiano. C’è una rinnovata fiducia e un’aria di speranza verso il nostro Paese, un clima che sta mutando in maniera anticiclica. L’auspicio è che l’Esposizione Universale di Milano segni un cambio di paradigma per l’Italia. Un nuovo Rinascimento di cui le Marche, culla del ‘primo’ Rinascimento, ambiscono ad essere protagoniste”.

 

Giancarlo Basili, Scenografo

“L’idea di questo spazio nasce dal bisogni di andare controtendenza e di separare il concetto di Longevità e prospettiva di vita dalle altre rappresentazioni nello stesso spazio. In una grande manifestazione come Expo 2015 difatti lo spettatore sarà colpito da una moltitudine di informazioni e da una eterogeneità visiva. Proprio per questo motivo si è scelto di intraprendere una strada diversa creando uno spazio completamento bianco, direi asettico, dove ciò che farà da padrone sono i filmati tematici di giovani registi marchigiani che ci faranno scoprire le Marche. Il visitatore conoscerà la regione attraverso la scoperta di quindici monitor che al solo tocco trasmetteranno questi filmati come se lo spettatore fosse in una grande galleria d’arte con quadri in movimento”.

 

Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva

“La mission di Italia Longeva consiste nel promuovere l’invecchiamento attivo e in buona salute. E non è un caso che il nostro network sia nato su impulso della Regione Marche, leader della longevità in Italia, immediatamente recepito dal Ministero della Salute e dall’INRCA di Ancona, cofondatori, insieme alla Regione, di Italia Longeva. Per noi è stato quindi naturale, in occasione di EXPO 2015, contribuire alle attività delle Marche a Padiglione Italia: con i video sui cambiamenti dell’alimentazione umana, e sulle abitudini nutrizionali comuni alle aree del pianeta nelle quali si vive più a lungo, le cosiddette ‘blue zone’. I rapporti tra nutrizione e longevità saranno ulteriormente analizzati nell’evento che la Regione terrà il 10 giugno”.

 

Aldo Bonomi, sociologo, Fondatore del Consorzio AAster (Consorzio Agenti di Sviluppo del Territorio)

“La prospettiva di vita è il tema chiave per la rappresentazione delle Marche all’Expo, prospettiva che qui, con Piero della Francesca ad Urbino, diviene estetica del mondo, nella contemporaneità, diventa modello del fare agricoltura, economie, forme sociali e forme di convivenza che fanno essere longevi e attivi. Piccolo ma grande esempio per nutrire il pianeta e trovare buone energie per vivere bene.”

 

TESTIMONIAL DELLE MARCHE NEL MONDO

Quindici imprenditori, quindici casi di eccellenza del sistema produttivo marchigiano, sono stati prescelti per ricoprire il ruolo di testimonial delle Marche nel mondo.

 

Moreno Cedroni – chef stellato

Diego Della Valle – moda

Roberta Fileni – carni

Piero Guidi – borse e pelletterie

Adolfo Guzzini – illuminazione

Silvano Lattanzi – calzature e pelletterie

Vittorio Livi – materiali arredo

Enrico Loccioni – high tech

Paolo Marzialetti – produzione di cappelli

Francesca Petrini – olio

Gennaro Pieralisi – agroindustria

Vincenzo Spinosi – pasta

Iginio Straffi – cartoons

Orietta Varnelli – distilleria e liquori

Angela Velenosi – vino

Michele Bernetti – vino

Marcello Pennazzi – pasta

 

AMBASCIATORI DI EXPO NEL MONDO (selezionati da Expo Milano 2015)

 

Moreno Cedroni – chef stellato

Elisa Di Francisca – olimpionica della scherma

Raphael Gualazzi – cantautore

 

clicca gli allegati:

CALENDARIO ATTIVITA MARCHE EXPO 2015

Calendario eventi expo (1)

milano_26marzo_csturismo

ok – Marche tourism

ore 12.00 – Slides Marche Expo 2015 %282%29

Spazio Marche – Padiglione Italia

 




26 Marzo 2015 alle 18:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata